Perfetto, ti romperò le scatole fra qualche giorno allora
Sono nel balordone più totale
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lal
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Concimazione 1 volta a settimana e il giorno prima di concimare test per vedere come va.
Usa questo cambiando ovviamente le date

https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Azoto ne hai una vangata e mezza. L'alteaK che composizione ha?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Mario_S
-
Profilo Completo
Ciao @Lal, come non capirti con quella vasca...chi non la riempirebbe di piante!
Ricordo dall'altra discussione che vallisneria ed echino erano sofferenti, come stanno procedendo?
Occhio al potassio, hai messo delle belle assatanate!
Tieni a mente che adesso hai delle nuove allelopatie:
Cryptocoryne su Alternanthera
Vallisneria su Cryptocoryne, Alternanthera, e Hygrophila.
Crypto e Alternanthera le ho avute in una vasca piccola senza particolari problemi così come un utente con cui mi confrontai, però è giusto tu lo sappia

Ricordo dall'altra discussione che vallisneria ed echino erano sofferenti, come stanno procedendo?
Occhio al potassio, hai messo delle belle assatanate!
Tieni a mente che adesso hai delle nuove allelopatie:
Cryptocoryne su Alternanthera
Vallisneria su Cryptocoryne, Alternanthera, e Hygrophila.
Crypto e Alternanthera le ho avute in una vasca piccola senza particolari problemi così come un utente con cui mi confrontai, però è giusto tu lo sappia
- Lal
-
Profilo Completo
Grazie molto più comodo del mio quadernino!!
Secondo i valori che ho pubblicato secondo te come va?
13% azoto
46% K2O
Diluito in una bottiglia da un litro con acqua demineralizzata in dose da 250gr come da dosaggi PMDD
Ho fertilizzato il 23 per cui ci siamo, ripeto?
I test che ho a disposizione sono quelli relativi ai valori che ho pubblicato, manca qualche test importante?
Grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ciao Mario, le vallisneria per via dell'alleopatia anche se piangevo le ho tolte...sembravano malandate ma invece stavano facendo un botto di soloni...che peccato!! Però ho preferito toglierle.
Le crypto invece non le ho messe in vasca proprio per lo stesso problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Comunque non tocchiamo il tasto, mi sono svenato con tutte quelle piante!!!
Ottima osservazione, come si misura?
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Già che ci sono vi sfrutto per bene, le dosi della prima fertilizzazione vanno bene? Che dite?
Stasera ho aggiunto anche i 2 ml di fosforo come da consiglio di @Pisu
Posted with AF APP
- Mario_S
-
Profilo Completo
Circa la quantità in vasca parti dai dati dell'acquedotto, circa quello che metti usa il calcolatore dei fertilizzanti, così avrai un valore più o meno preciso di quanto ne hai messo. Ti consiglio di misurare la conducibilità prima e dopo aver dosato il nitrato così sai che quel tot aumento corrisponde al potassio, che è quello che influisce maggiormente su questo valore.
Per una misura reale c'è il test, ma quasi tutti usiamo le piante come riferimento: limnophila e cabomba con lo stelo(se croccante c'è), foglie basse dell'hygrophila diventano bucherellate se carente.
La cabomba furcata è bellissima ma dannatamente difficile, tra tutte è quella più assetata di potassio, ne richiede davvero in quantità industriali; per crescere rigogliosa richiede inoltre temperature alte, 28°C almeno. L'ho avuta e nonostante Rox a seguirmi non è andata bene, troppo estrema per la mia vasca
- Artic1
-
Profilo Completo
Le ho in vasca da 6 anni. Nessun problema se la Valli sta al suo posto e non stolona sulle Crypto
Ti ha già detto Pisu che serve P. Io direi che
Hai il Manado quindi inizia già a cercare una tonnellata o due di acqua per i cambi. Quella del tuo rubinetto va bene???
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Per il resto sei in oiena maturazione, quindi niente azoto organico.
Nitrato di potassio. Ok
Ottimo.
Hai fatto due conti per capire ciò che hai apportato verso dove ti fa andare?
Il calcolatore è li apposta.
https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/
Almeno capisci quanto Mg e quanto K hai apportato in mg/l...
Direi di no.
Con le Cryoto ci stanno. Le ho e non cambio che 50l all'anno su 75 di vasca.
Potevi passare in "mercatino" ogni tanto qualcuno regala

Quanti mg/l di K e di NO3- hai apportato? Usa il calcolatore sopra e vedi se riesci a capire come funziona.
Per il nitrato di K usa i "solidi pre-diluiti". Idem Mg.
Per cifo P e cifo N i "Liquidi".
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Lal
-
Profilo Completo
Per fortuna è quasi perfetta, almeno per il mio tipo di vasca.
Per tutto il resto grazie, farò un po' di pratica ma credo di riuscire ad usare il calcolatore senza troppe difficoltà, almeno speriamo.
Per allora è ben più che estrema, però un tentativo vale la pena no? Dici di chiedere aiuto in un post a parte?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Eh, quando uno vuol far crescere una tigre sott'acqua...

Io ho una filosofia molto più easy. Le piante difficili ed emerse non vivono in acqua. Meglio le piante acquatiche a tutti gli effetti.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Mario_S
-
Profilo Completo
Su queste non avevo esperienza diretta come con l'Alternanthera, grazie per la preziosa informazione!

Aveva echinodorus e vallisneria vicine, credo le abbia tolte per questa ragione
Vale la pena eccome, è una pianta stupenda; inoltre hai tutte le premesse per poterci provare, abbondanza di luce in primis! Mi pare di averla vista bella e rigogliosa in una foto di @Monica (scusa se ti taggo ma vista la pianta capirai), ricordo bene? Se si hai qualche dritta? Son passati almeno 4 anni da quando l'ho avuta
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Come non darti ragione!!

Però quando la presi era troppo bella ed invitante! Pensa che la prima settimana ero strafelice, mi fece pure qualche fiore...ma ero troppo felice per rendirmi conto che ancora non aveva iniziato ad adattarsi

- Lal
-
Profilo Completo
Non è male come filosofia, è solo che sono tipo 20 anni che sono in palla con le cabomba ed ora finalmente posso almeno tentare...è difficile resistere
Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Ti capisco benissimo!!
Ma vedrai che anche l' Alternanthera reineckii mi darà del filo da torcere...
Posted with AF APP