Esplosione batterica in vasca per tartaruga

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 04/03/2021, 17:19

vincenzocalabria1985 ha scritto:
04/03/2021, 16:45
grazie mille a tutti
Di nulla, siamo qui per questo :)
Per altri dubbi o anche solo per aggiornamenti sulla situazione non esitare a scrivere.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

darietto
star3

Messaggio di darietto » 04/03/2021, 17:57

Matty03 ha scritto:
04/03/2021, 15:53
Secondo me non sono batteri, ma le sostanze residue sul fondo che "sporcano" l'acqua :-?
Come mai rimangono residui di cibo?

Per il resto hanno già detto tutto gli altri :-bd
Matty03 ha scritto:
04/03/2021, 15:53
Secondo me non sono batteri, ma le sostanze residue sul fondo che "sporcano" l'acqua :-?
Come mai rimangono residui di cibo?

Per il resto hanno già detto tutto gli altri :-bd
Solitamente rimangono residui di cibo perché se ne dà troppo, una volta che la Tarta è più che sazia non mangia più, addirittura potrebbe non cibarsi il giorno successivo.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 04/03/2021, 19:38

darietto ha scritto:
04/03/2021, 17:57
Solitamente rimangono residui di cibo perché se ne dà troppo, una volta che la Tarta è più che sazia non mangia più, addirittura potrebbe non cibarsi il giorno successivo
Infatti :)
Se non mangia, vuol dire che non è strapiena, di più...
Quindi meglio ridurre notevolmente le dosi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
darietto (04/03/2021, 20:16)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

vincenzocalabria1985
star3

Messaggio di vincenzocalabria1985 » 05/03/2021, 9:12

Volevo fare un’altra domanda cari utenti!
Grazie a voi ho saputo che devo lavare le spugne dei filtri in acqua dell’acquario...!!
Esattamente cosa intendete?che i filtri se si intasano devo pulirli con un po’ di acqua dell acquario presa in un recipiente a parte e poi ricollocarli nella sua sede?
Poi ho notato che il filtro fa un po’ di gorgoglio? È normale?grazie per i vostri pareri

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/03/2021, 9:16

05/03/2021, 9:12
Esattamente cosa intendete?che i filtri se si intasano devo pulirli con un po’ di acqua dell acquario presa in un recipiente a parte e poi ricollocarli nella sua sede?
Sì. Ma ti ripeto, non farlo se non assolutamente necessario, e soprattutto mai toccare i cannolicchi.
05/03/2021, 9:12
ho notato che il filtro fa un po’ di gorgoglio? È normale?
Direi di sì.
La pompa del filtro resta completamente immersa vero?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

vincenzocalabria1985
star3

Messaggio di vincenzocalabria1985 » 05/03/2021, 9:29

Si è tutta immersa ho notato che evapora un po’ di acqua dopo un tot di giorni e prontamente rimetto l’acqua decantata come mi avete detto...poi il pulviscolo che si forma tipo liquame bianco nel fondo non ho capito se è dovuto al troppo materiale organico che si era creato perché eccedevo nel cibo della tarta, o è normale infatti ho tolto la tarta mettendola in un altra vaschetta perché c’era troppo residuo di cibo...adesso devo sifonare tutti i giorni e cambio parziale del 10% di acqua giusto.. all’inizio ho fatto un pasticcio per la mia ignoranza sul tema...vi posto una foto per dirvi se posso rimediare così....e se potete dirmi se sta nebbia e il pulviscolo è dovuto ai batteri o all’eccesso di residui organici....grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

darietto
star3

Messaggio di darietto » 05/03/2021, 9:58

Ciao, quanto è grande la vaschetta dove sta ora la piccola ?
Chiedo perchè potresti tenerla in quella vasca col filtro attuale e quella che hai usarla quando sarà sui 5-6 centimetri allestendola con un buon filtro esterno.
Quanto misura ora la tarta ?
Cosa che non hai mai detto è con cosa la cibi comunque andrebbero bene tarme della farina (non del miele), eventualmente tagliate se la bocca è piccola della tarta, piccoli lombrichi basta non vengano presi da terreno fertilizzato, piccoli grilli e latterini o pesce ghiaccio che puoi congelare, io li trovo da Sapore di mare, anche i latterini vanno tagliati e dati con lisca. Un'osso di seppia spezzato in vasca. Chironomus surgelati ok. Mai dare gamberettti e chironomus sia secchi che liofilizzati, sono portatori di possibili patogeni.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Importantissima la lampada, le serve per termoregolarsi e anche per aiutare la digestione del cibo oltre a sintetizzare la vitamina D3.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/03/2021, 10:53

darietto ha scritto:
05/03/2021, 9:59
Mai dare gamberettti e chironomus sia secchi che liofilizzati, sono portatori di possibili patogeni.
Se è per questo c'è anche chi dice di non eccedere col congelato, proprio per lo stesso motivo :-??
Che poi i gamberetti secchi (Gammarus) abbiano gli stessi valori nutrizionali delle mie unghie dei piedi questo è appurato ormai da tempo :)

Posted with AF APP

darietto
star3

Messaggio di darietto » 05/03/2021, 11:10

Claudio80 ha scritto:
05/03/2021, 10:53
darietto ha scritto:
05/03/2021, 9:59
Mai dare gamberettti e chironomus sia secchi che liofilizzati, sono portatori di possibili patogeni.
Se è per questo c'è anche chi dice di non eccedere col congelato, proprio per lo stesso motivo :-??
Che poi i gamberetti secchi (Gammarus) abbiano gli stessi valori nutrizionali delle mie unghie dei piedi questo è appurato ormai da tempo :)
A latterini congelati e poi scongelati prima di darli nessun problema, soprattutto con tartarughe adulte, io li congelo dopo averli presi al supermercato, poi è ovvio che sia da adulte che da baby più è varia la dieta meglio è, se io trovo lombrichi o qualsiasi tipo di larva nel composter do anche quelle oltre alle tarme della farina e una volta al mese pellettato.
Per quanto riguarda la baby in questa discussione ma aspettiamo le misure, variare il più possibile sarebbe ottimo ;).

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/03/2021, 11:23

darietto ha scritto:
05/03/2021, 11:10
A latterini congelati e poi scongelati prima di darli nessun problema
Sì scusa con congelato intendevo Chironomus #-o
darietto ha scritto:
05/03/2021, 11:10
variare il più possibile sarebbe ottimo
Senz'altro :-bd

Posted with AF APP

Bloccato