Potassio e Magnesio Bloccati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

joey
star3

Messaggio di joey » 09/03/2021, 12:54

markfree ha scritto:
09/03/2021, 10:18
credo che sia proprio qui il problema, le piante perdono tempo ad adattarsi a nuove condizioni, le alghe invece no!
Inoltre
Parlo di 4-5 situazioni diverse in 1 anno, di solito dopo ogni cambiamento fornivo sempre tempo per vedere come si evolveva la situazione
markfree ha scritto:
Decisamente alto, probabilmente è stato lui a causare il blocco
Però l'ho risolto almeno 5 mesi fa, speravo di vedere un minimo di cambiamento...invece resta fisso a qualsiasi valore (10-20-45)
markfree ha scritto:
I cambi vanno bene quando, come nel primo caso, ritrovi un eccesso decisamente alto. Farli di default non ti aiuta a capire la causa del problema
Non faccio cambi frequenti, anzi...finora ho lasciato molto andare la vasca da sola arrivando ad avere foreste e vetri sporchissimi. Ma le piante morivano soffocate. Gli ultimi 2 cambi invece stavo provando a fertilizzare più abbondante per poi rimuovere gli eccessi...e devo dire che Limnophila e Heteranthera hanno apprezzato. Ma è una strategia che non vorrei continuare a perseguire, l'ho usata per vedere se le piante ne traevano beneficio.
markfree ha scritto:
Stesso discorso delle luci, troppe variazioni.
Come per le luci, sono stati tentativi a lunga durata per vedere se la causa risiedesse nel rinverdente/ferro...ma nulla
markfree ha scritto:
non l'ho mai letta, sarebbe da chiedere a chi ha fatto questa affermazione qual è il parametro corretto, capisci bene che una lampada più potente (lumen, watt, altro) non possa avere lo stesso effetto delle piante di una meno potente. Inoltre , ponendo anche che i lumen siano perfetti, rimane il problema dei kelvin e del fotoperiodo basso (aumentalo di 15min ogni 3-4gg fino a farlo arrivare ad 8h15/30min)
Prima dell'acquisto ho letto molto a riguardo e su questo la voce era abbastanza unanime, le lampade RGB si stanno diffondendo da poco ed il mero parametro dei lumen diventava meno importante rispetto ai soli bianchi di cui è un riferimento principale. Concordo sul wattaggio...

Ok incrementerò il FP lentamente.
markfree ha scritto:
Riguardo gli altri possessori senza alghe, non nego che ci possa stare, però immagina la situazione: io ho una protusione discale, tu no, ed entrambi portiamo sulle spalle un mobile. Tu domani avrai un po' di lombalgia ma dopodomani starai bene, io starò a letto due mesi!! abbiamo fatto lo stesso sforzo, ma le mie condizioni non idonee (in vasca sarebbe la luce con K sbagliati) fa si che una volta perso l'equilibrio non lo riprenda più!!
Verissimo, però se il parametro sotto indagine sono i K, lo è per tutti. Avevo una plafo faidate che ovviamente mi forniva mille dubbi (forse sarà il mix errato? forse i LED non sono buoni? forse il settaggio non è corretto? ecc ecc), ho cercato in giro e mi sono detto, sistemo la luce in primis per vedere se effettivamente era quella la causa, se il problema persiste (come poi è stato) cambio obiettivo ma almeno sulle luci ho qualche certezza in più e non la tocco più (Se altre vasche funzionano bene con la stessa lampada, il ragionamento è che sto sbagliando qualcosa altrove).
markfree ha scritto:
ps: i test sono a reagente vero?
Si tutti a reagente, eseguiti con stesso metodo minuzioso, testati anche su "acque note".

A descrivere tutti gli interventi può apparire che ogni 1-2 settimane stravolgo il tutto, ma è un anno che ci combatto e ho sempre dato modo di vedere a distanza di tempo se l'intervento restituisse un feedback positivo .Purtroppo la situazione non è mai cambiata.

Ho provato anche a lasciare tutto senza toccare nulla per un bel periodo...il risultato era un acquario inguardabile (ma se è per risolvere poco male...), ma piante che continuano a morire perchè soffocate. Mi trovo in una situazione in cui se lascio correre senza fare nulla le piante soffocano, se agisco per cercare di salvare il salvabile non trovo un equilibrio... ~x(
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

joey
star3

Messaggio di joey » 09/03/2021, 19:31

Aggiornamento valori misurati

Fe 0.1 mg/lt
NO3- 10 mg/lt
PO43- 1.6 mg/lt
pH 6.8
Ec 270 (inchiodata)

Il resto nemmeno li misuro più, sono fermi ai valori precedenti.

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 09/03/2021, 21:36

joey ha scritto:
09/03/2021, 12:54
A descrivere tutti gli interventi può apparire che ogni 1-2 settimane stravolgo il tutto, ma è un anno che ci combatto e ho sempre dato modo di vedere a distanza di tempo se l'intervento restituisse un feedback positivo .Purtroppo la situazione non è mai cambiata.
non intendevo questo e mi scuso se mi sono espresso male! semplicemente le vasche hanno tempi a volte lunghi, considera che si consiglia di cambiare una lampada a distanza di un mese l'una dall'altra per non creare problemi di alghe, e le lampade sono uguali!
Giustamente le hai provate tutte, adesso proviamo solo con il fotoperiodo, il magnesio ed il controllo dei valori, che dici?
joey ha scritto:
09/03/2021, 12:54
Verissimo, però se il parametro sotto indagine sono i K, lo è per tutti
è il discorso dell'ernia di prima,...finché non fa male sono uguale ad una persona senza ernia...quando si infiamma, bisogna rimuoverla!

joey
star3

Messaggio di joey » 09/03/2021, 21:50

markfree ha scritto:
09/03/2021, 21:36
non intendevo questo e mi scuso se mi sono espresso male! semplicemente le vasche hanno tempi a volte lunghi, considera che si consiglia di cambiare una lampada a distanza di un mese l'una dall'altra per non creare problemi di alghe, e le lampade sono uguali!
Giustamente le hai provate tutte, adesso proviamo solo con il fotoperiodo, il magnesio ed il controllo dei valori, che dici?
Ma figurati non devi assolutamente scusarti, anzi ti ringrazio per il supporto che mi stai dando ^:)^

Si porterò il FP ad almeno 8 ore in modo graduale, vediamo cosa succede...per il resto tengo monitorato un po' tutto.

Per ora in salute che cresce bene sembra sia solo la limnophila, l'heteranthera anche cresce ma viene intaccata abbastanza...il resto soffre e stenta.

Ho sempre avuto un dubbio sul Ferro, difficilmente misuro più di 0.1/0.2...so che la misura può essere fuorviante e ppco indicativa, però il dubbio mi resta che sia una delle cause.

Poi mi stava frullando in testa una idea abbastanza drastica, lasciare praticamente la sola limnophila per un buon periodo e vedere se trovo un equilibrio e le alghe regrediscono...se va poi inizio a ripopolare gradualmente. Non so quanto di quel che resta sia recuperabile...

Aggiunto dopo 10 minuti 4 secondi:
Aggiungo, visto i vari blocchi e la crescita stentata, è probabile che ci siano anche troppi nutrienti in vasca.

Probabilmente starò bene per qualche mese Così...

Posted with AF APP

joey
star3

Messaggio di joey » 12/03/2021, 9:53

Riuppo la conversazione...nessuna idea? @Marta :ympray:

Bloccato