Aiuto consigli Illuminazione LED cob
- Errysp
-
Profilo Completo
Io penso che quando sei a costruire una plafoniera per una vasca come la tua ti conviene fare una cosa più potente e poi mandarla a una potenza più bassa.
Io per il mio 350 litri ne sto preparando un' altra da 300 w poi la faró funzionare al 50%...
Tanto ho visto che sta roba cinese poi col tempo perde potenza...
Ma questo dipende anche da quanto vuoi divertirti a costruire , da quanto sei capace col fai da te, e dal budget. Insomma oggi ci sono LED per tutti i gusti!
Io per il mio 350 litri ne sto preparando un' altra da 300 w poi la faró funzionare al 50%...
Tanto ho visto che sta roba cinese poi col tempo perde potenza...
Ma questo dipende anche da quanto vuoi divertirti a costruire , da quanto sei capace col fai da te, e dal budget. Insomma oggi ci sono LED per tutti i gusti!
Posted with AF APP
- Gian8892
-
Profilo Completo
Ok, ho capito però ho letto da qualche parte ( se si usano troppi i full spectrum questi aumentano la crescita di alghe e vera sta cosa?
Allora in pratica ho il coperchio juwel,quello con le alette che sia aprono, ho tagliato il contenitore della lampada laaciando solo il supporto che si aggancia all acquario.
Sotto farò un contenitore in vetroresina con il vetro da sigillare al coperchio vecchio, dove all interno vorrei mettere dei dissipatori di calore dove successivamente incollerò i LED con la pasta termica.
Sopra al coperchio farò un incastro per la griglia con 2 ventole per raffredare anche,
Avevo pensato d avere all interno 17 driver che alimentavano o un LED da 10W oppure 3 LED da 3 W ciascuno in serie per un totale della lampada di 157W, oppure devo dimuniere i LED usando solo quelli da 10W.
Comunque i LED in questione sono i seguenti
LED 10w -
LED full -
Alimentatore
E la centralina alba tramonto, che grazie a @siryo1981 mi ha detro che ha un prezzo diverso su aliexpress, resta il fatto che questa centralina supporterebbe fino a 240W.
Questa è l idea, sinceramente spendere 300 euro per un lampada che posso riuscire a fare, mi darebbe piu soddisfazione passarmi del tempo per costruirla , tanto abitando in svizzera devo aspettare di poter andare in italia per recuperare tutti i pezzi
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Credo che il problema sia legato in parte alla dissipazione del calore, ci sono dei tutorial in cui si vede chiaramente che lo stesso LED (che sia smd o cob) esprime il massimo della sua luminosità se raffreddato in modo sufficiente. Con i LED di qualità la cosa è meno evidente in quanto il cip si adagia su strip o piastre che hanno dimensioni e sopratutto spessore molto maggiore rispetto a quello dei prodotti cinesi.
Purtroppo la differenza di prezzo è notevole e spesso per forza maggiore siamo orientati su prodotti dai prezzi contenuti.

CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Non abbiamo mai parlato di quantità....e naturale che ne metteremo in proporzione hai bianchi.
Una spettro non bialanciato e cattiva gestione della vasca portano alghe....
CIRO 

- Gian8892
-
Profilo Completo
Ho letto che il buon rapporto sarebbero 3 bianchi e 1 full e giusto? Scusate per le domande e per avere un idea chiara
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Non proprio
Dipende dal tipo di LED e dalla luce che sviluppa, ti faccio un esempio per farti capire.
Esempio 1:
3 strisce da 1 mt di LED smd5630 da 120led per metro ( circa 2100 lumens)
1 striscia da 1 metro fullspectrum smd5050
Esempio 2:
3 strisce da 1 mt di LED smd5050 da 60 LED per metro ( circa 950 lumens)
1 striscia da 1 metro fullspectrum smd5050
In entrambi i casi abbiamo fatto un rapporto di 3 a 1 ....ma secondo te è la stessa cosa????
Posted with AF APP
CIRO 

- Gian8892
-
Profilo Completo
No sicuramente non è la stessa cosa, solo se dipende dalle piante che vuoi utilizzare, magari alcune piante hanno bisogno oltre alla CO2 anche una buona illuminazione per la fotosintesi, ma sinceramente io su questo non è ho la minima idea per quello ho chiesto anche un parere a voi che siete sicuramente piu esperti di me
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
@Gian8892 Partiamo da qui, dalla scelta dei lumens totali e tipo di cip da utilizzare, fatto cio', passiamo a decidere quanti fullspectrum inserire.
Passiamo poi a valutare il totale degli ampere, alimentatore e centralina, poi valutiamo come dissipare al meglio.
Valuta anche i buoni consigli di @Errysp, ha esperienza in merito

CIRO 

- Gian8892
-
Profilo Completo
Ok @siryo1981 facciamo cosi allora, ora in base ai vostri consigli cerco di formare uno schema ben preciso, e di raggiungere almeno i 15mila lumen, poi successivamente vi posto il tutto
grazie mille per i vostri consigli
Posted with AF APP