Chiarimenti sistema Venturi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
cristiano
star3

Re: Chiarimenti sistema venturi

Messaggio di cristiano » 08/09/2015, 12:03

ho filtro interno scusami

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 08/09/2015, 12:26

Sì puoi farlo, ma avresti sempre il tubo che gira intorno alla vasca quindi non vedo la positività che cerchi, anzi avresti solo un elemento tecnico in più da gestire (e nascondere).

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cristiano
star3

Messaggio di cristiano » 08/09/2015, 12:27

ma diversamente non avrei come mettere il tubo o sbaglio?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/09/2015, 12:50

Se non hai una cornice superiore dietro cui nasconderlo...la vedo dura.
A meno di portarlo fuori per lo sviluppo e farlo rientrare.
"Fotti il sistema. Studia!"

cristiano
star3

Messaggio di cristiano » 08/09/2015, 13:08

si ho la cornice sopra ho il tappo

cristiano
star3

Messaggio di cristiano » 08/09/2015, 13:18

se il tubo che porta la CO2 lo facessi entrare in acquario davanti ai tappi dell ingresso al filtro e' sbagliato?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/09/2015, 13:21

Che ne dici di fare una foto alla vasca e al filtro in modo che riusciamo a "vedere" anche noi? ;) :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cristiano
star3

Messaggio di cristiano » 08/09/2015, 13:36

ok avete pienamente ragione

cristiano
star3

Messaggio di cristiano » 08/09/2015, 14:40

acquario
IMG_0064 (400 x 267).jpg
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gibogi il 08/09/2015, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserite foto in un unico post.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/09/2015, 16:25

cristiano ha scritto:avevo pensato pero eventualmente di mettere allapompa un metro di tubo creare delle spire ed inserirle nelvanopompa in modoche la CO2 ha un po di tragitto da fare e il tubo non si vede in vasca
Può essere un'alternativa, so che qualcuno lo ha già fatto, ma sinceramente non ricordo chi.
Il segreto perchè il sistema venturi funzioni correttamente, è avere la CO2 costretta a percorrere il tubo in mandata pompa più lungo possibile; in questo modo si ha una maggiore discioglimento della CO2 in acqua.
Ecco perchè si consiglia di far correre il tubo lungo il perimetro della vasca, nascosto dalla cornice, per poi puntare sul fondo in modo tale da avere meno movimento superficiale.

Dalle tue foto, noto che le prime due sono dotate di cornice le altre no, ho capito che la cornice si toglie facilmente e da qui la tua ostilità a far correre il tubo lungo il perimetro vasca.
Quindi ti direi di fare la prova mettendo nel vano pompa una spirale di tubo il più lungo possibile.
cristiano ha scritto:ho visto in un altra discussione che gibogi ha praticamente l ago all uscita della pompa sbaglio? se cosi fosse potrei fare come ho detto? grazie
No non sbagli :-bd
Sono arrivato a questo sistema per il tuo stesso problema, il tubo troppo in vista.
il mio è un venturi un po modificato, si tratta di un ago da insulina schiacciato.
E' stato schiacciato a tal punto che fuoriescono delle microbolle, grazie alla portata della pompa 600 l/h riesco a spararle in tutta la vasca con buoni risultati.
Il mio sistema però ha una grossa lacuna, non ho regolazione di CO2, per poter aumentare o diminuire la quantità di CO2, devo aumentare o diminuire la pressione della produzione (cosa che riesco in parte a fare con il citrico, con i lieviti non mi era possibile) o usare un ago più o meno schiacciato.

Tieni presente che sto studiando il modo per passare al venturi classico, che reputo più performante.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato