Nuova comparsa

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

matrix5
Ex-moderatore

Nuova comparsa

Messaggio di matrix5 » 19/03/2021, 10:02

Andcost ha scritto:
19/03/2021, 9:32
In questa frase hai racchiuso buona parte dei problemi acquariofili. Spesso distruggiamo un equilibrio per vedere il colore giusto
concordo.. in natura non c'è uno col bilancino che tiene dei valori fissi.. ci sono sistemi che evolvono e mutano più o meno rapidamente.. è impossibile riprodurli nei nostri acquari ovviamente ma pensare che ci sia un "libretto di istruzioni" con regole e numeri fissi da tenere è assurdo..

keba91
star3

Nuova comparsa

Messaggio di keba91 » 19/03/2021, 10:18

matrix5 ha scritto:
18/03/2021, 12:48
puoi aumentare un po' la CO2 per favorire le piante..
Non so se mi conviene aumentare la CO2, perchè nonostante i conti dicano che sono giusto di CO2, nelle ore notturne vedo i pesci un po' accellerare il boccheggiamento(NON si mettono a pelo dell'acqua, e NEMMENO le caridire vanno sulle punte delle piante, ma notavo questa cosa...) pH fine periodo di luce 7 pH fine periodo di buio 6.7.
La rotala fa un pearling fantastico
Piuttosto adesso ho inserito una foglia di catappa e delle pignette.
matrix5 ha scritto:
anubias in modo da tenerle ombreggiate
provo
matrix5 ha scritto:
Con cosa fertilizzi?
pmdd e utilizzo il profito al posto del rinverdete.
matrix5 ha scritto:
vedo alcune foglie delle piante bucherellate dalle foto
E' stato un problema passato, dovrei averlo risolto con aggiunta di osso di seppia, potassio e ferro.
matrix5 ha scritto:
potassio ne dai?
si indicativamente 1ml a settimana su per giù
matrix5 ha scritto:
Non potare le piante lasciale crescere a manetta soprattutto la limnophila e la rotala che sono belle rapide e se messe in condizioni nitrati e fosfati te li fanno scendere
i fosfati faccio fatica a farli scendere... i nitrati invece sono aumetati nell'ultimo mese prima stavo sempre a 10.
Per far scendere fosfati e nitrati cosa posso fare? considerato che piante rapide già ce ne sono e faccio potature settimanali xk escono dall'acqua...

matrix5
Ex-moderatore

Nuova comparsa

Messaggio di matrix5 » 19/03/2021, 10:26

keba91 ha scritto:
19/03/2021, 10:18
Non so se mi conviene aumentare la CO2, perchè nonostante i conti dicano che sono giusto di CO2, nelle ore notturne vedo i pesci un po' accellerare il boccheggiamento(NON si mettono a pelo dell'acqua, e NEMMENO le caridire vanno sulle punte delle piante, ma notavo questa cosa...)
Piuttosto adesso ho inserito una foglia di catappa e delle pignette.
così abbassi il pH ma non è che aiuti le piante.. comunque puoi rimanere anche così la CO2 con KH 4 e pH 6.8 se lo hai misurato prima di inserire acidificanti è comunque in un range che va bene (come ulteriore verifica potresti provare a guardare il pH shakerato)..
keba91 ha scritto:
pmdd e utilizzo il profito al posto del rinverdete.
ocio che se ho letto bene (è quello easy life?) quello contiene anche ferro potassio e magnesio.... stai concimando due volte alcune cose e se vai in eccesso le piante si bloccano tanto quanto se avessero una carenza..

vedi il classico dente di sega della conducibilità tra una fertilizzazione e l'altra? (quando fertilizzi aumenta e prima di fertilizzare nuovamente cala)
keba91 ha scritto:
i fosfati faccio fatica a farli scendere... i nitrati invece sono aumetati nell'ultimo mese prima stavo sempre a 10.
Per far scendere fosfati e nitrati cosa posso fare? considerato che piante rapide già ce ne sono e faccio potature settimanali xk escono dall'acqua...
sono più proporzionati adesso che prima quando avevi i nitrati a 10 se i fosfati eran sempre così.. se metti le galleggianti per ombreggiare le anubias vedrai che anche loro ti daranno una gran mano!

Rispondi