concordo.. in natura non c'è uno col bilancino che tiene dei valori fissi.. ci sono sistemi che evolvono e mutano più o meno rapidamente.. è impossibile riprodurli nei nostri acquari ovviamente ma pensare che ci sia un "libretto di istruzioni" con regole e numeri fissi da tenere è assurdo..
Nuova comparsa
- matrix5
-
Profilo Completo
Nuova comparsa
- keba91
-
Profilo Completo
Nuova comparsa
Non so se mi conviene aumentare la CO2, perchè nonostante i conti dicano che sono giusto di CO2, nelle ore notturne vedo i pesci un po' accellerare il boccheggiamento(NON si mettono a pelo dell'acqua, e NEMMENO le caridire vanno sulle punte delle piante, ma notavo questa cosa...) pH fine periodo di luce 7 pH fine periodo di buio 6.7.
La rotala fa un pearling fantastico
Piuttosto adesso ho inserito una foglia di catappa e delle pignette.
provo
pmdd e utilizzo il profito al posto del rinverdete.
E' stato un problema passato, dovrei averlo risolto con aggiunta di osso di seppia, potassio e ferro.
si indicativamente 1ml a settimana su per giù
i fosfati faccio fatica a farli scendere... i nitrati invece sono aumetati nell'ultimo mese prima stavo sempre a 10.
Per far scendere fosfati e nitrati cosa posso fare? considerato che piante rapide già ce ne sono e faccio potature settimanali xk escono dall'acqua...
- matrix5
-
Profilo Completo
Nuova comparsa
così abbassi il pH ma non è che aiuti le piante.. comunque puoi rimanere anche così la CO2 con KH 4 e pH 6.8 se lo hai misurato prima di inserire acidificanti è comunque in un range che va bene (come ulteriore verifica potresti provare a guardare il pH shakerato)..keba91 ha scritto: ↑19/03/2021, 10:18Non so se mi conviene aumentare la CO2, perchè nonostante i conti dicano che sono giusto di CO2, nelle ore notturne vedo i pesci un po' accellerare il boccheggiamento(NON si mettono a pelo dell'acqua, e NEMMENO le caridire vanno sulle punte delle piante, ma notavo questa cosa...)
Piuttosto adesso ho inserito una foglia di catappa e delle pignette.
ocio che se ho letto bene (è quello easy life?) quello contiene anche ferro potassio e magnesio.... stai concimando due volte alcune cose e se vai in eccesso le piante si bloccano tanto quanto se avessero una carenza..
vedi il classico dente di sega della conducibilità tra una fertilizzazione e l'altra? (quando fertilizzi aumenta e prima di fertilizzare nuovamente cala)
sono più proporzionati adesso che prima quando avevi i nitrati a 10 se i fosfati eran sempre così.. se metti le galleggianti per ombreggiare le anubias vedrai che anche loro ti daranno una gran mano!keba91 ha scritto: ↑19/03/2021, 10:18i fosfati faccio fatica a farli scendere... i nitrati invece sono aumetati nell'ultimo mese prima stavo sempre a 10.
Per far scendere fosfati e nitrati cosa posso fare? considerato che piante rapide già ce ne sono e faccio potature settimanali xk escono dall'acqua...