Allestimento di un caridinaio 18 litri
- Skiromane
-
Profilo Completo
Vado a fare un giro allora, intanto aspetto aggiornamenti sul fondo, intanto grazie! 

- roby70
-
Profilo Completo
I fondi amtra hanno dato problemi a volte quindi per sicurezza testalo per vedere se è calcareo e usa una calamita per vedere se contiene ferro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Skiromane
-
Profilo Completo
Confermo che viene attratto leggermente dalla calamita. Cosa faccio? Ho ancora lo scontrino dell'acquisto, conviene sostituirlo con altro?
- roby70
-
Profilo Completo
Per me si

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Skiromane
-
Profilo Completo
Ok, quale fondo mi consiglieresti/consigliereste per delle Caridina allora?
- francus
-
Profilo Completo
Io ho preso il fondo inerte askoll pure sand colore midnight il negoziante mi ha detto che va benissimo per le Caridina.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- francus
-
Profilo Completo
Eccola.
Se ti piace chiara anche la zen era molto bella.
Se ti piace chiara anche la zen era molto bella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Skiromane
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, eccomi tornato. Vorrei aggiornarvi sull'allestimento del mio 18 litri.
Innanzitutto dopo aver sostituito il fondo Sand & Gravel di Amtra ho optato per il fondo Askoll Pure Sand Midnight, visto da @francus
Ho inserito quindi il fondo (4 kg quindi sono riuscito a mantenere ca. 4 cm di fondo in tutti i punti della vasca) e riempito il tutto con acqua di rubinetto.
Ricordo che non ho riscaldatore, niente filtro, solo una lampadina LED da 7 W (ca. 800 lumen, ovviamente ancora spenta perché senza piante)
Ieri ho inserito proprio un pizzico di mangime granulare per far iniziare la maturazione del fondo, premetto che l'idea è quella di far maturare il più possibile il fondo dell'acquario innanzitutto, ed in un secondo momento inserire la flora (a proposito vorrei inserire della Lemna, Eleocharis Acicularis "mini" e Limnophila Sessiliflora). Volevo chiedervi come secondo voi devo procedere, mi limito ad inserire in vasca del cibo per far avanzare la maturazione ogni tot giorni?
Ah e non ho ancora fatto nessuna misurazione di valori (a proposito ho test a reagente della Jbl di NO2-, NO3-, pH, KH, Fe, inoltre ho misuratore di pH e conduttivimetro elettronici e per necessità test a striscette).
L'idea è in futuro di ospitare delle red cherry. Se avete qualche consiglio ascolto tutto molto ben volentieri. Grazie mille ^:)^
Innanzitutto dopo aver sostituito il fondo Sand & Gravel di Amtra ho optato per il fondo Askoll Pure Sand Midnight, visto da @francus

Ho inserito quindi il fondo (4 kg quindi sono riuscito a mantenere ca. 4 cm di fondo in tutti i punti della vasca) e riempito il tutto con acqua di rubinetto.
Ricordo che non ho riscaldatore, niente filtro, solo una lampadina LED da 7 W (ca. 800 lumen, ovviamente ancora spenta perché senza piante)
Ieri ho inserito proprio un pizzico di mangime granulare per far iniziare la maturazione del fondo, premetto che l'idea è quella di far maturare il più possibile il fondo dell'acquario innanzitutto, ed in un secondo momento inserire la flora (a proposito vorrei inserire della Lemna, Eleocharis Acicularis "mini" e Limnophila Sessiliflora). Volevo chiedervi come secondo voi devo procedere, mi limito ad inserire in vasca del cibo per far avanzare la maturazione ogni tot giorni?
Ah e non ho ancora fatto nessuna misurazione di valori (a proposito ho test a reagente della Jbl di NO2-, NO3-, pH, KH, Fe, inoltre ho misuratore di pH e conduttivimetro elettronici e per necessità test a striscette).
L'idea è in futuro di ospitare delle red cherry. Se avete qualche consiglio ascolto tutto molto ben volentieri. Grazie mille ^:)^
- roby70
-
Profilo Completo
I valori dell’acqua di rubinetto li conosci? Intendo le analisi complete del gestore
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)