Sospetta idropisia oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 19/03/2021, 12:43

Hai ragione @lauretta, anche perché in primis su me stesso cerco di prendere meno medicinali possibili am piuttosto ricorrere a rimedi naturali. Comunque probabilmente erano malaticci dal negozio, sicuramente quello bianco si perché io li ho da poco più di una settimana i due piccoli. Allego foto cibo, in linea di massima tendo a darne 10 al grande e 5 x ogni piccolo, poi la sera un pisellino a testa circa. I due piccoli sono molto veloci a vedere il cibo e mangiarlo a differenza del black che aspetta sul fondo e che non lo vede manco per i cavoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/03/2021, 14:08

Zorba ha scritto:
19/03/2021, 12:43
probabilmente erano malaticci dal negozio
Facile, capita spesso :-??

Zorba ha scritto:
19/03/2021, 12:43
in linea di massima tendo a darne 10 al grande e 5 x ogni piccolo, poi la sera un pisellino a testa circa
Direi che va bene, puoi anche aumentare un pochino la dose che c'è in foto, ma alterna dando a volte di più a volte di meno :)

Un consiglio: visto che i pesci sono ancora piccoli, cerca di sbriciolare un po' i granuli (senza esagerare, non devi ridurli in polvere, e l'eventuale polverina che si forma buttala via), poi mettili in un bicchiere d'acqua dell'acquario ad ammorbidire, infine versa il contenuto del bicchiere in modo che il cibo si sparga per la vasca. Così facendo, ciascuno dei pesci mangerà una volta più una volta meno cibo degli altri, e non si ingozzerà perchè dovrà cercarlo per l'acquario :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 19/03/2021, 14:45

Ottimo, farò come dici grazie! Faccio anche un giorno di digiuno settimanale. Allego foto feci oranda panciuta.quello arancione stamane era sul fondo ma appena ho acceso la luce si è rianimato, appena riesco farò un video anche di lui.

Aggiunto dopo 12 minuti 24 secondi:
Ho notato ora che le Alghette arancioni sono un po' aumentate, fotoperiodo o luci troppo potenti per le piante che ho?

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Dopo il filamento lungo continuano così le feci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 19/03/2021, 15:27

Forse ha ancora dei piccoli puntini bianchi, non capisco.

Aggiunto dopo 33 minuti 7 secondi:
Aggiungo che a volte vedo che quello bianco e il black moor mordicchiano quello arancione su pinne o pancia, senza troppa violenza però è senza staccargli pezzi di coda. Vanno molto d'accordo tra di loro e non capisco questo comportamento, sopratutto da parte del black moor. Inoltre credo che quello bianco sia femmina mentre gli altri due maschi, forse è questo. So che sono ancora troppo piccoli per capire ma quello bianco ha decisamente l'ano sporgente, caratteristica che ho letto essere delle femmine. Il comportamento scorbutico da parte del black moor nei confronti dell'arancione si ripete quando il balck mangia magari meno degli altri due e allora sembra innervosirsi e accanirsi contro di lui. Ripeto, non l'hanno mai lesionato e per il 90% del tempo vanno d'amore e d'accordo. Quando era più malaticcio quello arancione lo morsicchiavano un po' di più, tant'è che leggendo la moltitudine di cose in rete ho trovato che può essere un comportamento per cercare di togliersi il parassita, anche se in realtà dicevano che è il pesce stesso a farlo e non i compagni. Boh vai a capire, inoltre cosa importante quello arancione quando si verificano questi momenti non cerca affatto di scappare.

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 19/03/2021, 18:52

@lauretta scusa spero non ti stia stressando troppo, allego foto feci balck moor

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 19/03/2021, 22:44

Allego video del comportamento di quello arancione

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/03/2021, 10:16

Zorba ha scritto:
19/03/2021, 14:59
Allego foto feci oranda panciuta
Ok, non sono un gran ché. Possiamo iniziare con un lassativo, ma bisogna isolarla prima. Hai modo di spostarla in una vaschetta di quarantena? (da almeno 10 litri)

Zorba ha scritto:
19/03/2021, 14:59
Ho notato ora che le Alghette arancioni sono un po' aumentate, fotoperiodo o luci troppo potenti per le piante che ho?
Qui è meglio che parliamo solo di salute e nutrizione. Per il resto apri un altro topic qui o meglio in Fertilizzazione :)

Zorba ha scritto:
19/03/2021, 16:00
Forse ha ancora dei piccoli puntini bianchi, non capisco
Quale dei pesci? Quello bianco o quello rosso?

Zorba ha scritto:
che quello bianco sia femmina
Sì, penso anch'io perchè vedo bene la papilla genitale :)

Zorba ha scritto:
gli altri due maschi
Non so, dalle foto non riesco a capire.

Zorba ha scritto:
Quando era più malaticcio quello arancione lo morsicchiavano un po' di più
Infatti anche le scaramucce che descrivi mi sembrano un comportamento tipico di alcuni carassi verso i compagni visibilmente malati.
Quello rosso, in queste ultime foto, mostra ancora una sfrangiatura piuttosto brutta alle pinne.
Ti è possibile isolare anche lui, ma in una vaschetta diversa da quella che userai per il bianco? :-\

Zorba ha scritto:
19/03/2021, 18:52
foto feci balck moor
Queste sono belle :) Il black moor mi sembra quello più in salute ;)

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 20/03/2021, 13:01

Ciao @lauretta e grazie che mi stai ancora considerando, anche perché sei l'unica. Allora, l'arancione stamattina l'ho trovato sul fondo, è poco dopo si è rianimato. Ho dato da mangiare a tutti e lui dopo un po' ha sputato circa tre pallini, fatti ammorbidire come mi hai detto. Di li nel mentre passava quello bianco che si è pappato anche i suoi. Lei mi sembra stia bene, mangia e fa un sacco di feci anche quando non mangia, trasparenti e non però mi sembra si stia svuotando parecchio. Il mio problema per quanto riguarda l'isolamento è che ho il gatto che gira per casa e ben pochi, se non nulli, punti alti dove poter appoggiare le vasche di quarantena. Detto ciò, dimmi come dovrei agire e vedo quanto mi è possibile fare. Ho un vecchio acquario di 20 litri con filtro in dotazione piccolo, spugnette e Carboni. Dopodiché oltre a questo solo bacinelle

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
I puntini, ma giusto un paio, mi sembra di averli visti sempre su quello arancione. Le feci sono simili a quelle della panciuta ma in quantità minore, molto più corte. Rispetto a lei quello arancio produce sensibilmente pochissime feci. Inoltre, ma questa può essere tutta fantasia, mi sembra non crescere minimamente a differenza di quello bianco che un filino mi pare cresciuto.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/03/2021, 14:54

Zorba ha scritto:
20/03/2021, 13:03
il gatto che gira per casa
Intervengo su questo punto perché anche io ho diversi gatti e anche avendo posti alti loro salgono ovunque.
Oltre ad usare un vecchio acquario chiuso ( vuoto, niente fondo né arredi nè filtro) per le quarantene, e tu ne hai uno, potresti anche rimediare una di quelle scatole contenitori di plastica semitrasparente tipo Samla Ikea ( ma le trovi anche dai cinesi o nei casalinghi) la prendi da una trentina di litri tanto la riempirai con meno, con il coperchio, solo dovresti tagliare un paio di quadratini nel coperchio per far passare aria e il tubo di un aeratore.(Basta che non ci entra la zampa del micio :)) )
A quel punto puoi tenerla anche in terra
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
lauretta (20/03/2021, 14:57)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/03/2021, 15:10

Zorba ha scritto:
anche perché sei l'unica
Beh, quando si tratta di problemi di salute, è difficile che utenti magari con poca esperienza partecipino dando consigli. E comunque, se ci pensi, in questi casi più opinioni magari discordanti creerebbero solo confusione.
Quando aprirai topic relativi ad altri temi più "leggeri", sicuramente troverai maggiore partecipazione ;)

Zorba ha scritto:
lui dopo un po' ha sputato circa tre pallini
L'arancione infatti è quello che sembra messo peggio.
Mi rendo conto delle difficoltà, ma è importante isolare separatamente il rosso e il bianco perchè ho in mente di fargli fare due cure diverse. Probabilmente con il rosso servirà un medicinale, cosa che invece vorrei evitare - se riusciamo - con il bianco :)

Prova a seguire i consigli di Fiamma, e organizzati per avere in ciascuna vaschetta un riscaldatore e un aeratore. L'aeratore servirà sicuramente per il rosso, e forse anche per il bianco. Ma puoi procurartene uno solo, e poi dividere il flusso d'aria con un raccordo a T :) Invece, riguardo il riscaldatore, ne serviranno per forza due :-??

Zorba ha scritto:
I puntini, ma giusto un paio, mi sembra di averli visti sempre su quello arancione
Zorba ha scritto:
mi sembra non crescere minimamente
Eh, probabilmente in effetti non sta crescendo. Questo, te lo dico per esperienza, è un pessimo sintomo.
I puntini, se ci sono, ora come ora sono proprio il minore dei mali.

Allora, per il momento isola i due pesci e inizia ad alzare la temperatura di 2° al giorno fino a raggiungere per il bianco i 28° e per il rosso i 26°.
Le vaschette vanno riempite con acqua dell'acquario, poi due volte al giorno (mattina e sera) dovrai fare un cambio del 30% usando acqua nuova (non presa dall'acquario) stando attento a mantenere stessa temperatura e stesso KH :)

In ciascuna vaschetta dovrai mettere 3 grammi di sale non iodato per ogni litro d'acqua, facendolo prima sciogliere completamente in un bicchiere e poi versandolo poco per volta in modo che i pesci si abituino gradualmente.
Ad ogni cambio d'acqua, l'acqua nuova dovrà essere preventivamente addizionata di sale (ben sciolto) calcolando sempre 3 g/l

Fatto ciò, vai in farmacia e procurati una bustina di solfato di magnesio e una scatola di Flagyl :)
Appena li hai presi ti spiego come usarli.

Bloccato