Cosa è questo animale??

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Humboldt
Ex-moderatore

Cosa è questo animale??

Messaggio di Humboldt » 27/03/2021, 21:46

Angelo1987 ha scritto:
27/03/2021, 7:24
L'acquario è già pieno di lumache! Dici verranno sterminate a breve?
No.
Saranno messe più in difficoltà dall'acqua tenera ideale per la fauna che vuoi inserire.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Angelo1987
star3

Cosa è questo animale??

Messaggio di Angelo1987 » 27/03/2021, 22:35

A proposito di difficoltà, nell'acquario vecchio ho le planorbarius e in quello nuovo le physa. Posso metterle insieme o competerebbero/si scannerebbero?

Alex_N
Moderatore Globale

Cosa è questo animale??

Messaggio di Alex_N » 29/03/2021, 12:31

Angelo1987 ha scritto:
27/03/2021, 22:35
Posso metterle insieme o competerebbero/si scannerebbero?
Dipende, visto che occupano la stessa nicchia entrano in competizione di sicuro, ma ci sono diverse variabili in gioco. Risorse alimentari, temperatura e valori dell'acqua, interazioni con pesci e planarie possono decidere per l'una o l'altra specie. Alla lunga ho notato che nei miei acquari con pesci le Planorbella prevalgono e le Physa scompaiono, ma ho anche un barattolo da pochi litri dedicato alle lumache in cui convivono un 3 Physa e alcune Planorbella... ancora, una ciotola con del Pothos in cui sono finite delle lumachine e vedo solo Physa.
Quindi può darsi che le popolazioni fluttuino un poco nel tempo mantenendosi comunque stabili o alla fine una competitrice prevalga (principio di esclusione competitiva, uno dei primi responsabili delle estinzioni in natura). In genere la seconda si verifica quando le risorse abbondano, i tassi di riproduzione sono massimizzati ma una specie risulta più avantaggiata, mentre quando le risorse sono più scarse, o è presente un predatore generalista, le due specie in competizione non diventano "infestanti" e convivono tutte in piccoli numeri.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Angelo1987
star3

Cosa è questo animale??

Messaggio di Angelo1987 » 29/03/2021, 12:43

chiedevo perchè quando trasferirò la fauna dal vecchio al nuovo acquario, se le planorbella erano incompatibili (sono nel vecchio acquario) non avevo alternativa che buttarle via, e vorrei evitare...tanto vale dare loro una chance e lasciare che sia la natura a decidere, no?

Bloccato