Ram: hanno deposto!!
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Re: M. ramirezi: hanno deposto!!
Purtroppo la schiusa non è andata a buon fine, oggi pm si sono mangiati tutte le uova![emoji17]
Comunque la femmina è molto giovane e credo che anche il maschio, per quanto parecchio più grande, ha ancora esperienza da fare.
Ora hanno lasciato la 'tana' e con le luci spente stanno vicini in una parte sabbiosa vicino a dove avevano deposto.
Spero di vedere presto una nuova deposizione.
Gianluigi
Comunque la femmina è molto giovane e credo che anche il maschio, per quanto parecchio più grande, ha ancora esperienza da fare.
Ora hanno lasciato la 'tana' e con le luci spente stanno vicini in una parte sabbiosa vicino a dove avevano deposto.
Spero di vedere presto una nuova deposizione.
Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Ram: hanno deposto!!
Mi dispiace ma non scoraggiarti: è piuttosto frequente che alle prime deposizioni non si giunga a "lieto fine".
Continua così, non mollare e sino sicuro che alla fine ti toglierai belle soddisfazioni!
Continua così, non mollare e sino sicuro che alla fine ti toglierai belle soddisfazioni!

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sono ancora inesperti...e se li distraessi con le uova di pesce la prossima covata? Tipo il caviale dei poveri...le uova di lompo?!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GGmmFF
-
Profilo Completo
non ho ben capito cosa intendi, ma la cosa sembra interessante. Puoi approfondire un pochino?lucazio00 ha scritto:Sono ancora inesperti...e se li distraessi con le uova di pesce la prossima covata? Tipo il caviale dei poveri...le uova di lompo?!
Gianluigi
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- GGmmFF
-
Profilo Completo
La coppia di Ram ha deposto di nuovo martedi sera, lo scrivo solo ora per scaramanzia.
Sono passata quasi 48 ore e tutto sembra procedere bene! Speriamo!
ecco un paio di scatti della nuova deposizione:

Gianluigi
Sono passata quasi 48 ore e tutto sembra procedere bene! Speriamo!
ecco un paio di scatti della nuova deposizione:

Gianluigi
Arthur Ashe
Arthur Ashe
-
-
Profilo Completo
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Oggi pomeriggio ho avuto il panico e sono ancora un pò preoccupato.
Quando sono andato a guardare come procedeva ho notato che ce ne erano davvero poche e subito ho pensato che anche stavolta le avessero mangiate; però poi ho notato che il maschio andava nel sito di deposizione e 'beccava' le uova per poi spostarsi in un posto dove si dava un gran da fare con la bocca e ha fatto questa cosa varie volte.
A un certo punto tutte le uova erano sparite me il maschio era di guardia nella nuova location allora ho pensato che devono averle spostate!
Ho letto che spesso i ram quando le uova sono pronte alla schiusa le spostano e adesso (forse) sono più tranquillo.
per tutto il resto della sera il maschio è rimasto di guardia mentre la femmina se ne andava iin giro per la vasca beccando la sabbia e i muschi per poi sputare quello che raccoglieva vicino al posto (presunto) dove sono state messe le uova; forse raccoglie infusori per nutrire le larve?
Purtroppo il posto dove si sono trasferiti e molto poco accessibile alla vista e quindi non ho potuto stabilire con certezza che le uova fossero lì.
Il fatto che si comportino ancora come se stessero facendo cure parentali mi fa ben sperare.
Intanto ho messo a schiudere un pò di Artemia e incrocio le dita!!
Gianluigi
Quando sono andato a guardare come procedeva ho notato che ce ne erano davvero poche e subito ho pensato che anche stavolta le avessero mangiate; però poi ho notato che il maschio andava nel sito di deposizione e 'beccava' le uova per poi spostarsi in un posto dove si dava un gran da fare con la bocca e ha fatto questa cosa varie volte.
A un certo punto tutte le uova erano sparite me il maschio era di guardia nella nuova location allora ho pensato che devono averle spostate!
Ho letto che spesso i ram quando le uova sono pronte alla schiusa le spostano e adesso (forse) sono più tranquillo.
per tutto il resto della sera il maschio è rimasto di guardia mentre la femmina se ne andava iin giro per la vasca beccando la sabbia e i muschi per poi sputare quello che raccoglieva vicino al posto (presunto) dove sono state messe le uova; forse raccoglie infusori per nutrire le larve?
Purtroppo il posto dove si sono trasferiti e molto poco accessibile alla vista e quindi non ho potuto stabilire con certezza che le uova fossero lì.
Il fatto che si comportino ancora come se stessero facendo cure parentali mi fa ben sperare.
Intanto ho messo a schiudere un pò di Artemia e incrocio le dita!!
Gianluigi
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- Uthopya
-
Profilo Completo
Tengo le dita incrociate anche io 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Schiusa avvenuta!![emoji226][emoji322][emoji4]
Almeno credo.......
La nuova tana è veramente difficile da vedere comunque oggi ho fatto un po' di contorsionismo e attraverso il vetro laterale sono riuscito ad avere una visuale accettabile di quel che succede la dietro!!
E ho visto qualche minuscola codina muoversi!!
A un certo punto una delle larve è caduta dalla tana e il papà si è fiondato a raccoglierla con la bocca per poi sputar la nella tana.
Ovviamente ho provato a fare delle foto ma per via della posizione remota e delle limitate possibilità della fotocamera del tablet non si vede un granché!!
Gianluigi
Almeno credo.......
La nuova tana è veramente difficile da vedere comunque oggi ho fatto un po' di contorsionismo e attraverso il vetro laterale sono riuscito ad avere una visuale accettabile di quel che succede la dietro!!
E ho visto qualche minuscola codina muoversi!!
A un certo punto una delle larve è caduta dalla tana e il papà si è fiondato a raccoglierla con la bocca per poi sputar la nella tana.
Ovviamente ho provato a fare delle foto ma per via della posizione remota e delle limitate possibilità della fotocamera del tablet non si vede un granché!!
Gianluigi
Arthur Ashe
Arthur Ashe
- ocram
-
Profilo Completo
La tana serve a non farsi vedere! Tu che vorresti?!
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]