Purtroppo è un biocondizionatore a mio avviso di dubbia efficacia(mi sembra che la marca sia DAJANA se non erro)Paky ha scritto:h, cosa diavolo e' sto biofilter che metti??

Sono un neofita quasi come te.....
Ma 2 mesi quassù equivale ad un corso accellerato in biologia

Tieni bene a mente quello che ti ha detto PAKY(mio mentore) e fatti mente capace che al picco dei nitriti che sicuramente avrai(leggi l'articolo sul ciclo dell'azoto + tutti gli altri da lui consigliati per iniziare)
Rischi che i tuoi guppy vadano in gloria

Ti consiglierei una soluzione:perchè non provi a vedere se il tuo negoziante prende indietro i pesci e te li cambia con le piante????dato che la tua vaschetta non è adatta per guppy....indovina perchè uno dei loro nomi volgari è pesce milione?????almeno cosi cominci a far girare il filtro e a coltivare le piante che poi potrai inserire nel vostro acquario definitivo
Superato il picco dei nitrati,procurati i test:GH KH pH(meglio phmetro) NITRITI Nitrati e un'altro che per ora ti servira poco chiamato conduttivimetro (è uno strumentino digitale come il phmetro che serve in linea di massima per capire quando cambiare acqua.. ma non solo per questo;ma questa è un'altra storia)
Calcola che dei 2 o 3 mesi di cui parli prima di allestire "l'acquarione" devi passare un mese.....ma se basta....per avere la vasca matura che intanto potresti cominciare ad allestire con le potature della tazzetta d'acqua