Acquario 20lt - Consigli per neofita post-disastro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Acquario 20lt - Consigli per neofita post-disastro

Messaggio di cicerchia80 » 17/09/2015, 23:12

Paky ha scritto:h, cosa diavolo e' sto biofilter che metti??
Purtroppo è un biocondizionatore a mio avviso di dubbia efficacia(mi sembra che la marca sia DAJANA se non erro)

:-h Ciao Saeryl....
Sono un neofita quasi come te.....
Ma 2 mesi quassù equivale ad un corso accellerato in biologia ;)
Tieni bene a mente quello che ti ha detto PAKY(mio mentore) e fatti mente capace che al picco dei nitriti che sicuramente avrai(leggi l'articolo sul ciclo dell'azoto + tutti gli altri da lui consigliati per iniziare)
Rischi che i tuoi guppy vadano in gloria O:-) :ympray: ....spero per voi di no....
Ti consiglierei una soluzione:perchè non provi a vedere se il tuo negoziante prende indietro i pesci e te li cambia con le piante????dato che la tua vaschetta non è adatta per guppy....indovina perchè uno dei loro nomi volgari è pesce milione?????almeno cosi cominci a far girare il filtro e a coltivare le piante che poi potrai inserire nel vostro acquario definitivo

Superato il picco dei nitrati,procurati i test:GH KH pH(meglio phmetro) NITRITI Nitrati e un'altro che per ora ti servira poco chiamato conduttivimetro (è uno strumentino digitale come il phmetro che serve in linea di massima per capire quando cambiare acqua.. ma non solo per questo;ma questa è un'altra storia)
Calcola che dei 2 o 3 mesi di cui parli prima di allestire "l'acquarione" devi passare un mese.....ma se basta....per avere la vasca matura che intanto potresti cominciare ad allestire con le potature della tazzetta d'acqua =)) nella quale se vi piacessero starebbero bene delle "Caridina" gamberetti compatibili con i guppy
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/09/2015, 23:28

Scusa ho accavallato i messaggi....va bhè se è passato un mese forse l'abbiamo scampata #:-s
E allora ti resta il consiglio delle piante:Egeria densa,Cabomba,Hygrophila,Bacopa,Myriophillum...la scelta è vasta....
Ultimi 2 consigli:sapete che i guppy tendono a nuotare a pelo acqua???pensate che bello avere tutto il fondo piantumato ;) ci sono ottimi articoli per la realizzazione di impianti CO2 fai da te.....
E poi....i poecilidi non sono solo guppy,ci sono anche platy....corallo,luna ecc...portaspada...endler...velifera...blackmolly,tutti compatibili trà loro,in 180l verrebbe uno spettacolo :-bd

Ps....come dice paky la vostra acqua sembra buona per i guppy :-? a me sembra proprio perfetta :D
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/09/2015, 23:34

Pps...la conduttività è alta(sempre che sia veritiera)ma con quella durezza totale qualche litro di demineralizzata e risolvi il problema secondo me :-bd
Stand by

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 18/09/2015, 0:57

Ciao Saeryl, ho appena letto questo topic e, dalla foto con i valori dell'acqua di Acea, ho visto che sei di Roma.
Ti volevo dire che quando allestirai la vasca grande, se vuoi, posso darti un bel po' di potature e di piante galleggianti (Eichhornia e Pistia). Aggratisse!

Qui a Roma, come quasi ovunque, i negozianti sono incompetenti o in malafede e il loro sport preferito è spennare neofiti come te!

Se ho capito bene in quella vaschetta hai messo Corydoras e un ancistrus!! [emoji33]
Riporta glieli subito! Quella vasca è una prigione per loro e l'Anci diventa grosso!
Anche se avessi una vasca più grande non sono compatibili con i Guppy.

Invece i Guppy puoi tenerli li, a patto, che allestirai la vasca grande per ospitarli in maniera adeguata.

Quando sceglierai la vasca grande considera di prenderla aperta, guardarla dall'alto è una gioia e poi potrai tenere grandi galleggianti( come l'Eichhornia e piante con foglie emerse).

Infine con l'acqua di Acea, se fai una vasca di poecilidi, con qualche accorgimento non avrai bisogno di usare demineralizzata.

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 18/09/2015, 1:00

P.s. Togli quella sala parto e lascia la natura fare il suo corso![emoji6]

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Saeryl
star3

Messaggio di Saeryl » 18/09/2015, 1:05

Oddio, quante notizie!! Vi adoro!!
Grazie cicerchia per i consigli... Domani se trovo i test vi rendo partecipi!
GGmmFF grazie mille per la proposta!!![emoji7]

Allora, a quanto ho capito via i pulitori e taaaaaante piante in più. Domani vedo se ne trovo della specie che mi avete consigliato...ma...ho ancora qualche dubbio...[emoji16]
Sotto il ghiaietto non ho ne terriccio ne concime, se anche volessi piantumare tutto domani, a patto che trovi le piante, posso mettere le radici nel ghiaietto magari con una pasticca di fertilizzante sotto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Saeryl
star3

Messaggio di Saeryl » 18/09/2015, 1:07

PS nella sala parto c'è un solo avannotto

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/09/2015, 1:09

Di Roma.....io sono di Tagliacozzo cittadina abruzzese frequentata dai romani anche per via degli impianti sciistici si Marsia.....Se vi capita di venire qui.....Bacopa, hydrophila ed Egeria da raccogliere con rastrello!!!!! :D

Come no anche se al posto delle pasticche.... .avremmo una soluzione tutta "nostra"
Stand by

Saeryl
star3

Messaggio di Saeryl » 18/09/2015, 1:11

Adoro tagliacozzo! Ci ho passato 2 capodanno! Che soluzione?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/09/2015, 1:14

Saeryl ha scritto:Sotto il ghiaietto non ho ne terriccio ne concime
Nemmeno io :)) :)) :))
► Mostra testo
Fai i test e poi ne riparliamo!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato