La mia prima fertilizzazione. Chi mi aiuta????

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 23/05/2021, 0:18

Nel dubbio ho appena eseguito un test rapido con le striscette della Sera che confermano abbastanza i valori misurati con i reagenti... :-??
20210523_001441.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/05/2021, 8:33

Freecarious76 ha scritto:
22/05/2021, 23:43
Vuoi che analizzo per controllo l'acqua del rubinetto con i test a reagente (pH-GH-KH)?
magari, così vediamo se i valori coincidono con quelli del gestore. Ma il pH no, non serve. Fai GH, KH e conducibilità.

Confermo che, se il fondo è allofano (e l'acqua growth dovrebbe essere pure fertile), allora è un aspirapolvere :))

Gli allofani, oltre ai carbonati adsorbono, spesso, azoto e, soprattutto, fosforo.
Dovrai avere i prodotti per reintegrarli.

Io, sinceramente, non farei troppi cambi.
Dai tempo alla vasca di stabilizzarsi e vedi come si muovono i valori.

Appena posso, mi leggo tutto e vedo di dare un aiuto migliore. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Freecarious76 (23/05/2021, 11:29)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 23/05/2021, 14:35

@Marta
Analisi acqua del mio rubinetto:

KH 16 (test a reagente JBL)
GH 20 (test a reagente SERA)

TDS 247 ppm
EC 494 µS/cm

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 23/05/2021, 17:54

Ciao @Freecarious76
I valori sono in linea con quelli dichiarati, più o meno.
Confermo che lo scherzetto te lo sta facendo il fondo.
Non fare cambi finché non scendi proprio a 0 con il KH.
Eroghi CO2
22/05/2021, 3:29
Ho impianto CO2 con elettrovalvola e rilevatore CO2 permanente
Che interrompe l'erogazione quando il pH scende troppo?
Lo dico perché se il KH si abbassa ancora potrebbero esserci problemi, soprattutto quando metterai i pesci.
Meglio se tieni il KH sopra il 3 per evitare sbalzi di pH.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 23/05/2021, 19:41

fablav ha scritto:
23/05/2021, 17:54
Confermo che lo scherzetto te lo sta facendo il fondo.
Infatti da neofita non ci sto capendo nulla!!!
Cambio l'acqua e il KH torna subito a ZERO!!!
fablav ha scritto:
23/05/2021, 17:54
Eroghi CO2
E anche qui non ci sto capendo nulla con la CO2 perché se ho ben studiato il KH mi serve proprio come effetto tampone ed evitare sbalzi di pH, ma con il KH a zero non so come regolarmi!!!
Per fortuna ho una sonda fissa nell'acquario e la controllo costantemente. Noto che comunque nonostante la CO2 durante il fotoperiodo e spenta la notte il pH resta sempre tra 6.80 e 7.00

L'indicatore permamente di CO2 dal colore mi indica però che la CO2 in acquario è sempre bassa ma vedo le piante fare pearling lo stesso!!!!

Per ora erogo 30 bolle al minuto e non ho capito se va bene o non va bene con quel KH a 3 (solo perché ho fatto da qualche giorno il cambio 20% acqua ma sono sicuro che tempo qualche giorno torna a zero!!!

Dire che non ci sto capendo nulla è poco!!! HELP!!!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 23/05/2021, 20:30

23/05/2021, 19:41
Noto che comunque nonostante la CO2 durante il fotoperiodo e spenta la notte il pH resta sempre tra 6.80 e 7.00
Ne stai dando poca, ma é meglio così, almeno finché non finisce l'effetto e si stabilizza il KH.
Hai pure gli otocinclus che sono molto sensibili.
quel KH a 3 (solo perché ho fatto da qualche giorno il cambio 20% acqua ma sono sicuro che tempo qualche giorno torna a zero!!!
E tu fallo di nuovo. Altra soluzione non c'é
30 bolle al minuto
In 180 litri? Le bolle non sono un indicatore perché molto dipende dall'efficienza del sistema di diffusione e da come vengono disperse in acquario.
Per ora lascia così.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 25/05/2021, 4:56

Marta ha scritto:
23/05/2021, 8:33
Appena posso, mi leggo tutto e vedo di dare un aiuto migliore.

Posted with AF APP
@Marta si per favore... avrei davvero bisogno di una mano perchè a differenza delle settimane precedenti, adesso noto un forte rallentamento della crescita anche delle piante veloci e comincio a vedere qualche alga marrone sui muschi e qualche filamentosa...

Il fotoperiodo e' a 6 ore, posso provare ad aumentarlo a 6,5h sperando che il problema sia la luce?

Aggiunto dopo 31 minuti 32 secondi:
Qualsiasi cosa serva comprare o procurarmi non ho problemi... Ho solo paura di ritrovarmi con una vasca piena di alghe e di non riuscirla a gestire per farla ripartire!

Ricapitolo qui i miei dubbi:
1) Con il fondo fertile e allofano (???) che anche dopo un cambio acqua mi abbatte velocemente GH e KH come faccio a capire quali elementi mancano?
Ma davvero devo fare un ennesimo cambio acqua? Ho paura che con l'acqua di rubinetto introduco anche molte altre "schifezze" che un domani il fondo prima o poi mi ributterà fuori. Uso meglio acqua osmotica e sali e almeno so' cosa sto inserendo? Se la risposta è SI quali sali devo comprare (MARCA CONSIGLIATA!!!)?

2) Con un KH che scende velocemente a 3 in pochi giorni nonostante l'acqua di rubinetto con KH 16, come faccio a regolarmi con la CO2 da erogare?

3) Ho 2 tubi LED a 6500k da 2500lm l'uno e ho appena montato questo weekend 2 strisce LED da 6000k dimmerabili (dai calcoli circa 800 lm in più a striscia) che però non ho ancora mai acceso e ho già predisposto altre 2 canaline per 2 strisce LED full spectrum 4:1 dimmerabili che monterò prossimo weekend. Mi sono state consigliate sia per le esigenze della rossa Althernatera sia perchè vorrei mettere un pratino. Come e quando accenderle e a che potenza per dare beneficio alla Althernantera completamente bloccata ma evitare l'esplosione di alghe?

4) I piccoli spot di cianobatteri sul fondo sembrano spariti dopo diversi giorni di rimozione manuale, ma adesso noto del marroncino sui muschi e solo qualche filamentosa che ho rimosso. Può dipendere dal rallentamento della crescita delle piante? E perchè le piante sono rallentate? Cosa manca?

5) La CO2 ha elettrovalvola e come da indicazioni è accesa solo durante il fotoperiodo. Non ho sbalzi di pH tra griorno e notte (oscilla sempre tra 6.90 e 7.00), l'indicatore CO2 Permanent della JBL è però sempre sul blu indicando CO2 scarsa :eppure ora ho aumentato erogazione a circa 45 bolle al minuto e ho un buon diffusore della Twinstar che fa bollicine quasi invisibili e le queste circolano molto bene in vasca prima di raggiungere la superficie. Devo aumentarne ancor di più la quantità di bolle finchè l'indicatore CO2 non diventa verde (sull' acquario piccolo da 20 litri con CO2 prodotta dal lievito+zucchero con pochissime bolle minuto lo stesso indicatore CO2 è sempre sul verde!).

6)Finchè non faccio partire bene le piante e capisco i valori della vasca preferisco aspettare e non avere fretta di mettere subito dentro Guppy o altri pesci! Giusto?

Di domande ne avrei 3000 ma mi fermo qui... più studio, leggo e mi documento più sorgono dubbi e domande :-t ... scusatemi!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 25/05/2021, 9:00

25/05/2021, 5:27
Ho paura che con l'acqua di rubinetto introduco anche molte altre "schifezze" che un domani il fondo prima o poi mi ributterà fuori
Ma che scherzi, la tua acqua é ottima (per lo scopo, in futuro andrà tagliata ovviamente)
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
ora ho aumentato erogazione a circa 45 bolle al minuto e ho un buon diffusore della Twinstar che fa bollicine quasi invisibili e le queste circolano molto bene in vasca prima di raggiungere la superficie
Prima di tutto un topic in tecnica lo aprirei, almeno per capire (si che sono 180 litri, però :-?? )
e solo qualche filamentosa che ho rimosso
Attenzione a rimuovere le filamentose, soprattutto se non sono sulle piante, aiutano anche loro contro i ciano.
E perchè le piante sono rallentate? Cosa manca?
Dirti non saprei. Rallentate quali?
Da quante ore di fotoperiodo sei partito ed ora a quanto stai?

Aggiunto dopo 31 secondi:
I 2 tubi standard del Rio fanno comunque poca luce.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 25/05/2021, 11:07

fablav ha scritto:
25/05/2021, 9:01
Attenzione a rimuovere le filamentose, soprattutto se non sono sulle piante, aiutano anche loro contro i ciano.
Ah questo non lo sapevo... vanno in competizione con i ciano o sono proprio allelopatiche verso i ciano?
Cmq si erano dei lunghi filamenti che partivano e sbandieravano dalle foglie della Alternanthera dalla Bacopa e dalla Polysperma e le ho rimosse facilmente arrotolandole a un bastoncino
fablav ha scritto:
Rallentate quali?
Un po tutte comprese le veloci. La Sessiliflora e il Microphillum prima crescevano a vista d'occhio e la Polysperma e i muschi facevano addirittura pearling!
Adesso da qualche giorno le vedo sempre uguali un po più spente nei colori e il muschio da verde vivace ora tende al marroncino ricoperto da alghe mollicce...
fablav ha scritto:
Da quante ore di fotoperiodo sei partito ed ora a quanto stai?
Acquario avviato dal negoziante al buio senza piante ma solo legni e rocce per i primi15 giorni.
Poi introdotte molte piante e fotoperiodo a partire da 4,5 ore e ora sono a 6,5 (ho seguito le sue indicazioni per evitare appunto le alghe iniziali).
fablav ha scritto:
I 2 tubi standard del Rio fanno comunque poca luce.
Lo so e infatti se hai letto sopra al punto 2) ho specificato che ho aggiunto gia delle stripled sulla plafoniera collegate alla centralina TC420 dimmerabile ma non so come devo programmarle!!! Le faccio accendere subito insieme ai tubi? Creo un crescendo durante il fotoperiodo con la centralina partendo dal 10% a inzio fotoperiodo dei tubi LED, arrivo al 100% per un paio di ore centrali e poi di nuovo riscendo al 10% ? Comincio gradualmente a dare più luce al 10-20% in più i primi giorni e poi piano piano aumento nei giorni successivi?
Vorrei evitare che questa luce in più favorisca solo le alghe piuttosto che le piante mezze bloccate....

Io ce la sto mettendo tutta a studiare e imparare con il vostro ottimo aiuto e vorrei evitare di chiamare di nuovo a casa il negoziante per fare manutenzione a 50 euro e di sicuro vorrà vendermi qualcosa... ormai dopo diversi negozianti consultati a parte diversi consigli sbagliati ricevuti, ho capito che pensano solo a "battere un nuovo scontrino!"

Ma senza il vostro aiuto non so davvero che fare!!!

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 26/05/2021, 16:21

25/05/2021, 11:07
Io ce la sto mettendo tutta a studiare e imparare con il vostro ottimo aiuto e vorrei evitare di chiamare di nuovo a casa il negoziante per fare manutenzione a 50 euro e di sicuro vorrà vendermi qualcosa... ormai dopo diversi negozianti consultati a parte diversi consigli sbagliati ricevuti, ho capito che pensano solo a "battere un nuovo scontrino!"

Ma senza il vostro aiuto non so davvero che fare!!!
Nessuno che mi da una mano a capire e come e SE fertilizzare? :ymsigh:
Le piante mi sembrano bloccate...

Bloccato