valori dell'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gibogi
Ex-moderatore

Re: valori dell'acqua

Messaggio di gibogi » 24/09/2015, 18:02

Ok adesso ci siamo. :-bd
direi che è un'ottima acqua. :-bd
Non cambierei nulla a meno che non voglia inserire pesci amazzonici che preferiscono acque più tenere.

L'unico appunto, visti i due valori di durezze pressochè simili, dovrà fertilizzare anche con magnesio.

Bellapartita se non ce l'hai, io consiglio l'acquisto di un conduttivimetro, nei primi tempi, quando non hai ancora molta confidenza con le piante, ti aiuterà con la fertilizzazione.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
bellapartita (25/09/2015, 15:16)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 24/09/2015, 20:27

a me non torna il discorso, non so se mi sono perso qualcosa...
si parte con un acqua di rete con GH 3,5 e KH 12 ( confermati da Pippove ) e poi ci si trova in vasca un GH 9 e KH 8.
l'unico intervento è stato un cambio di 50 litri con demineralizzata... come può questo aver corretto le durezze, è impossibile.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 24/09/2015, 20:37

pensavo che pippove avesse usato i propri test
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/09/2015, 21:10

Marol ha scritto:a me non torna il discorso, non so se mi sono perso qualcosa...
si parte con un acqua di rete con GH 3,5 e KH 12 ( confermati da Pippove ) e poi ci si trova in vasca un GH 9 e KH 8.
l'unico intervento è stato un cambio di 50 litri con demineralizzata... come può questo aver corretto le durezze, è impossibile.
Beh, al netto di reazioni ed implicazioni biochimiche della vasca, direi che dipende dal tipo di minerale utilizzata.
Supponendo di aver introdotto un'acqua alta di GH e bassa di KH, non sarebbe stato poi così difficile raggiungere quel risultato.
Mettici pure l'approssimazione del test...

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 24/09/2015, 22:48

aspetta Cuttle... il cambio l'ha fatto con demineralizzata, è questo non mi quadra.
inoltre se di partenza, nell'acqua di rete, c'è una tale voragine tra le durezze a favore del KH significa che c'è un mare di sodio lì dentro...
sarebbero utili le analisi di rete chieste da Luca!

pippove
star3

Messaggio di pippove » 25/09/2015, 10:52

gibogi ha scritto:pensavo che pippove avesse usato i propri test
si ho usato i miei test tetra.
Il fatto stranissimo che con i test askoll del negozio e di bellapartita danno gli stessi risultati diversi dai miei.
E possibile che due marche diverse diano diversi risultati?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

bellapartita
star3

Messaggio di bellapartita » 25/09/2015, 15:21

Partendo dal presupposto che mi fido molto di più dei test di Pippove che quelli del negozio, mi confonde le idee non avere dei valori sicuri da cui partire. Proprio ieri sera con test Askoll avevo GH 8 e KH 14. Pippove con la stessa acqua aveva GH 9 e KH 8. Boh. Adesso invito Pippove a casa e gli faccio usare i miei test e poi tireremo le somme.
Intanto grazie a tutti per le preziose risposte

Bloccato