Prima esperienza, PMDD pronto all'uso 😁

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

tonias
star3

Messaggio di tonias » 13/07/2021, 9:56

Rieccomi, per un grave lutto in famiglia ho abbandonato il mio Poseidon, riporto di seguito gli aggiornamenti così spero di riprendere da dove avevamo lasciato.
Il 20.06.21 ho eseguito i test che riporto:
pH 7.9 - KH 5 - GH 11 - Ec 722 - CO2 10bolle
NO2- <0,3mg/l - NO3- 25mg/l - PO43- 0,5mg/l
Successivamente, per circa 1 settimana, non essendoci fisicamente in casa, l'acquario non ha ricevuto luce.
Al mio ritorno ho ripreso l'illuminazione come se la settimana di buio non ci fosse stata e quindi sono ripartita dalle 7 ore. Dopo quest'esperienza, ho acquistato un timer, ora l'acquario riceve le sue 8 ore di luce ad ore precise del giorno, intanto però si sono formate delle alghe filamentose, delle hydra e delle lumachine microscopiche che strisciano sui vetri. Credo che oramai l'acquario abbia fatto il suo ciclo di maturazione e quindi ora qual'é il prossimo passo?
Non vorrei fare ancora degli errori e perdere completamente le piante.
Ho rifatto oggi i test
pH 7.9 - KH 5 - GH 11 - Ec 772 - CO2 10 bolle - 26°
NO2- <0,3mg/l - NO3- 25mg/l - PO43- 0,25mg/l
Sembra variato solo il PO43- ed aumentata ec di 50ms ma non credo sia neanche affidabile questo aumento poiché le Pennine non sono precisissime.
Non fertilizzato.
Ho procurato l'acqua demineralizzata per tagliare quel KH che magari mi impedisce di far abbassare il pH e per smorzare quell'Ec
Aspetto vostri consigli prima di fare qualsiasi cosa.
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tonias
star3

Messaggio di tonias » 14/07/2021, 1:19

Posted with AF APP

tonias
star3

Messaggio di tonias » 16/07/2021, 19:57

Ho acquistato anche il test del ferro che risulta a 0
Spero di non sbagliare ma nell'attesa di una risposta provo a fare un primo cambio d'acqua con la demineralizzata per abbassare la conducibilità ed il KH, così spero anche che il pH si abbassi.
E poi credo che sia giunto il momento di fertilizzare.
Attendo che qualcuno possa indirizzarmi. Grazie

Posted with AF APP

tonias
star3

Messaggio di tonias » 18/07/2021, 15:57

Fatto cambio d'acqua con demineralizzata di 60lt
Sempre con CO2 10bpm il pH si è abbassato a 7.6
GH é sceso ad 8, Ec 564 ms/l
Tutto il resto invariato e riporto di seguito:
KH 5
NO2- 0
NO3- 25mg/l
PO43- 1mg/l
Fe 0
Nella situazione attuale credo debba integrare il ferro ma non so se con rinverdente di 2,5 ml o con s5radicale 20 ml (ho giocherellato un po' con il calcolatore e questi sono i suggerimenti).
Il potassio deve essere integrato? Non ho test per misurarlo e anche se un eccesso potrebbe non far male alle piante, non vorrei sovraccaricare gli NO3- che già sono alti.
Intanto alzo di altre 5 bolle la CO2 portandomi a 15pbm per abbassare ancora il pH.
Chi mi da dritte al riguardo?

Posted with AF APP

Bloccato