Cayman 80, mi aiutate a creare un sogno?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Khondar
star3

Re: Cayman 80, mi aiutate a creare un sogno?

Messaggio di Khondar » 27/09/2015, 9:34

Io visto che vuoi avere piante belle e facili, adatte alla luce in dotazione, in un acquario di guppy e platy sconsiglio l'akadama...che se non sbaglio acidifica l'acqua abbassandone il pH: cosa che ti sarebbe piu di aiuto con altri tipi di pesci ma non con i guppy...

Il MANADO io lo uso...un errore da non commettere è quello di pensare che sia un terreno fertile perchè non lo è! Le sue coaratteristiche sono:

- Granelli piccoli, porosi e leggeri...ideali per l'insediamento della flora batterica

- non altera i valori dell'acqua! Ma attenzione perchè su questo la JBL mi sa che ha sparato un po' troppo alto! Infatti all'inizio infatti il GH lo fa salire parecchio: problema che comuque si risolve tranquillamente con un paio di cambi d'acqua mirati...quindi dovrai risolvere questo problema prima di mettere i pesci!

Inoltre CONSIGLIO VIVAMENTE di lavarlo benissimo sotto acqua corrente in un secchio a manciate finche l'acqua è veramente pulita: diffida da chi ti dice di non lavarlo perchè "perderebbe tutte le sostanze fertilizzanti"...il MANADO non è fertile...

Se vuoi piante facili puoi usare tranquillamente il manado da solo...al massimo ci inserirai delle pastigliette!

Ultima cosa, non ti scoraggiare se alcuni granelli galleggiano...li toglierai: si tratta di pochi!

È un fondo leggero e molti dicono che hanno avuto problemi a piantarci le piante...IO NO!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 27/09/2015, 10:57

Ciao Elena, io sono di BS zona lago , non ho molte varietà di piante ma quando sarà il momento, cerato e H. difformis se ti piacciono e sono adatte alle tue esigenze potrai venire a prenderle gratis ovv. l'unico consiglio che mi sento di darti è non aver fretta , prima controlla/sistema acquario (tenuta, luci ecc. ) e poi parti passo passo con i consigli degli utenti e sopratutto dei moderatori .

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 27/09/2015, 16:35

Prezioso!
Valuterò tutto bene, per gli avallotti in caso penserò' ad una comunità di solo maschietti... Ma vediamo poi... :D
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 27/09/2015, 16:37

Troppo felice di trovare un esperto nella mia zona! Io abito nei pressi di montichiari per cui siamo vicini vicini! Approfitterò senza dubbio della tua gentilezza!!
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 27/09/2015, 16:40

Grazie per il prezioso consiglio, io mi sono fissata con il manado perché mi sembra la soluzione più facile ma se ne trovo una ancora più semplice utilizzo quella. Vediamo dalle varie opinioni quali sono i consigli generali.. :-bd

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 27/09/2015, 16:59

cuttlebone ha scritto:Ciao Elena e benvenuta [emoji253]
Non mettiamo troppa carne a cuocere...
La vasca sarà facile se sarà equilibrata e stabile. Per esserlo, almeno per una principiante, occorre non discostarsi eccessivamente dai valori chimici della propria acqua, in modo da non dover fare troppo i piccoli chimici...[emoji6]
Le nostre acque di rete sono ideali per i Poecilidi (Guppy & Co) e per molte piante rapide e facili; quindi sei fortunata, visto che eri già orientata su quella specie.
Guarda sulla bolletta che valori ci sono e posta una foto, così vediamo. Se non li trovi lì, ci saranno per forza sul sito del fornitore [emoji6]
Visto che ti piacciono i Poecilidi, dedicati alla lettura dell'articolo sull'Allestimento di un acquario per Poecilidi. Ti sarà d'ispirazione [emoji6]
Quando ti sarai fatta un'idea, cominceremo ad affrontare il discorso pesci e piante che, senza spendere una fortuna, troverai agevolmente nel mercatino.
I pesci, ad esempio, li hai già trovati [emoji6]
Come primissima lettura, ti consiglio "questa" [emoji6]
E non acquistare NULLA senza esser passata prima da qui. Ho recentemente visto cosa i negozianti appioppano ad ignari clienti...[emoji106]

Ah, da quanto tempo non "girava" quella vasca? Se era dismessa da tempo, occorre verificarne la tenuta.

Alessandro
Grazie!!
L'acquario Cayman 80 con mobile extra lusso e' arrivato! Montato e pulito in casa mia! Se capisco come fare vi metto la foto! pagato il tutto 60 euro!!! $-) l'unica pecca e' che non porta i T5 ma due T8 da 18 w. Un po' pochino ma vedremo cosa fare! Comincio con le mie domande perché domani devo fare la spesa per i primi passi ed ho bisogno di risposte concrete come se l'acquario fosse il vostro per cui ditemi cosa fareste voi!
L'acquario e' un Cayman modello vecchio con i T8' e' stato usato un anno e' mezzo. L'ho pulito perfettamente ed è praticamente nuovo.
1) e' comunque meglio che cambi i due neon T8 è li metta nuovi? Se si quali devo comprare per piante semplici che non richiedano luce che per ora non possiedo?

2) su ebay ho trovato un tizio che vende barre al LED con ventose per acquari a prezzo irrisorio. 30 cm 6 euro! Vale la pena comprarla per aumentare la luce o alle piane semplici basteranno i miei T8 18x2 w??

3) il filtro e' un bluwave 05 interno, ancora ha dentro cannolicchi e spugne, le butto tutte e compro tutto nuovo? Devo pulirlo in qualche modo?? Cosa devo inserire per i miei guppy molly platy nel filtro? Ditemi se va bene tutto o devo seguire marchi particolari?

4) terreno, in dotazione mi hanno dato con l'acquario un sacco da 5kg di ghiaia bios e 3L di Quartz Africa della zolus. Questi due posso usarli come posso buttarli, dipende cosa mi consigliate voi per il terreno che andrò a mettere nell'acquario, consigliateci la cosa più semplice secondo voi adatta a piantine da poca luce e guppy platy, voi che terreno mettereste nel mio 120l??? :-*

cuttlebone
Ex-moderatore

Cayman 80, mi aiutate a creare un sogno?

Messaggio di cuttlebone » 27/09/2015, 17:23

1) usa quello che hai. A cambiare si fa sempre in tempo [emoji6]
2) lascia perdere...
3) direi che puoi recuperare tutto ma dovresti mettere una foto dei vari pezzi
4) foto, così valutiamo

La soluzione più semplice ed economica per una principiante è un bel fondo di ghiaino inerte.
Non fa danni, non richiede una laurea in chimica per essere gestito e lo puoi fertilizzare se necessario [emoji6]
Ricordati i valori dell'acqua di rubinetto [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/09/2015, 17:24

Ciao Elena!

mi infilo nella discussione iniziando dalla fine:
elena-stefania.bignotti ha scritto:..io mi sono fissata con il manado perché mi sembra la soluzione più facile ma se ne trovo una ancora più semplice utilizzo quella.
Come ti hanno detto negli altri post, il Manado va benissimo per un acquario di Poecilidi, mentre l'Akadama non e' adatto per questo tipo di allestimento. L'Akadama e' adatto ad acquari con fauna amazzonica, che hanno bisogno di acque tenere e pH acido.
Molti di noi usano il Manado, e siamo tutti piuttosto soddisfatti, soprattutto perche' e' molto poroso, e questo rende facile la fertilizzazione. Come ti ha detto Khondar, e' bene lavarlo con cura prima di metterlo in vasca.
Sempre come ti ha detto Khondar, e' un fondo non fertile, ma va usato da solo, senza un sub-strato fertile. I sub-strati fertili hanno il pregio di farti partire a razzo le piante, ma dopo qualche mese si "scaricano"; inoltre ti costringono a continui cambi d'acqua per eliminare le sostanze che rilasciano in eccesso.
Con un fondo non fertile pero' dovrai fertilizzare, cosa piuttosto semplice. Non vorrei confonderti le idee con troppe informazioni, ma quando hai un po' di tempo leggiti l'articolo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD.
elena-stefania.bignotti ha scritto:Vorrei un acquario stile nature con piante vive e belle, facili da gestire e che possano crescere magari con quella poca luce che ha il mio acquario.
Questo e' un problema. Tante piante con poca luce non si riesce a fare! :( Con la luce che hai puoi avere solo piante lente sul fondo e piante galleggianti. Alla poca luce si puo' rimediare abbastanza facilmente aggiungendo delle lampade CFL (le comuni lampade a basso consumo). Ti invito ad aprire un topic in Bricolage per farti aiutare.

Inoltre per avere tante piante rigogliose avrai bisogno di immettere della CO2. Molte delle piante che si usano in acquario sono piante che in natura vivono principalmente fuori dall'acqua. Per farle crescere bene anche sommerse bisogna immettere CO2 artificialmente. Si riesce a farle crescere anche senza, questo ma richiede tempo ed esperienza.
Esistono sia sistemi commerciali che fai da te (molto meno costosi) per somministrare CO2. Se non te la senti di mettere la CO2 (ma e' una cosa a portata di tutti!), dovrai "accontentarti" di un numero ristretto di specie, come quelle che ha suggerito Khondar.
elena-stefania.bignotti ha scritto:Il sogno? Pandora di Avatar.
Non vorrai mica fare un acquario tipo questo???
Immagine
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/09/2015, 17:27

elena-stefania.bignotti ha scritto:4) terreno, in dotazione mi hanno dato con l'acquario un sacco da 5kg di ghiaia bios e 3L di Quartz Africa della zolus.
Certo non sono abbastanza per fare il fondo... Quello che puoi fare e' metterli sotto, ricoprendoli con il Manado, risparmiando qualche euro di Manado...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 27/09/2015, 17:29

Ecco i valori:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato