Plantacquario 110 litri senza filtro nè riscaldatore.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Plantacquario 110 litri senza filtro nè riscaldatore.
Sto osservando la vasca negli ultimi giorni ed ho notato alcune piacevoli, ma inaspettate, reazioni: acqua limpida, anche senza filtrazione e crescita notevole di Ceratophyllum e Bacopa c. e nessuna alga.
Ma la cosa che mi ha maggiormente sorpreso, è il calo apprezzabile della conducibilità, sia pure a fronte di un uso del PMDD quasi superiore a prima che spegnessi il filtro...
Mi sembra di essere tornato ai tempi della vasca da F1, quando fertilizzavo e la conducibilità nemmeno si alzava [emoji12]
Alessandro
Ma la cosa che mi ha maggiormente sorpreso, è il calo apprezzabile della conducibilità, sia pure a fronte di un uso del PMDD quasi superiore a prima che spegnessi il filtro...
Mi sembra di essere tornato ai tempi della vasca da F1, quando fertilizzavo e la conducibilità nemmeno si alzava [emoji12]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Stifen
-
Profilo Completo
Non so se sia un effetto psicologico o altro, ma anche da me ho avuto la stessa impressione: tutto gira a meraviglia e ho pure acqua stagnante.
La conclusione dell'esperimento l'avremo tra qualche mese e poi alla fine della prossima estate...
Ma in giro, a parte qualche caso isolato, non esiste nessuna "comunita" che utilizzi vasche senza filtro? mi sa strano...
La conclusione dell'esperimento l'avremo tra qualche mese e poi alla fine della prossima estate...
Ma in giro, a parte qualche caso isolato, non esiste nessuna "comunita" che utilizzi vasche senza filtro? mi sa strano...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- enkuz
-
Profilo Completo
L'acqua limpida non mi stupisce... basta vedere il pond esterno (che di fatto non ha filtro eppure ha acqua limpida).
Le piante: per loro è l'ideale assumere azoto ammoniacale al posto dei nitrati... di conseguenza teoricamente dovrebbero viaggiare di più senza filtro che ''con''.
In questo momento stai integrando azoto solo mediante gli stick, vero?
Niente Cifo?
Le piante: per loro è l'ideale assumere azoto ammoniacale al posto dei nitrati... di conseguenza teoricamente dovrebbero viaggiare di più senza filtro che ''con''.
In questo momento stai integrando azoto solo mediante gli stick, vero?
Niente Cifo?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Uso anche il Cifo Fosforo solo perché devo alimentare le mie BBA [emoji6]
Di azoto, a meno di rinvenire carenze, credo sia meglio farne a meno...
Alessandro
Di azoto, a meno di rinvenire carenze, credo sia meglio farne a meno...
Alessandro
- raffaella150
-
Profilo Completo
io nel mio ho recentemente fertilizzato sia con 1ml fosforo che 1/2ml azoto, ho ridotto il potassio da 30ml a 20ml e il magnesio da 25ml a 20ml.....rinverdente pari pari a prima.....dentro ho le furcata e a breve il tuberculatum....e quelle si sa cosa vogliono.
cmq, calcolato che non ho piu CO2 da 7gg mi fa strano che le furcata viaggino rapide rapide lo stesso....
oke, io non ho filtro da sempre, anche col terriccio nuovo non l'ho messo, ma noto che tutto fila bene uguale, non so x quale ragione ma anche stavolta, va.......
OT ON
io non uso CO2 xke ho ancora della sabbietta carbonatica dentro e la CO2 è quella cosa che me la fa dissolvere piu in fretta, anche se ho un pH di 6,7, la dissoluzione attuale è molto lenta, il KH è passato da 3 a 4 in 5 gg e spero fortissimamente spero che si fermi li, ma temo che se rimetto la CO2, parta il tutto di nuovo a razzo.
OT OFF
quindi la via del senza filtro è possibilissima, soprattutto per quelli dove il carico animale non è superiore alle piante presenti, da mio padre per esempio, non credo che sia una via possibile, troppi pesci in confronto alle piante dentro......
cmq, calcolato che non ho piu CO2 da 7gg mi fa strano che le furcata viaggino rapide rapide lo stesso....
oke, io non ho filtro da sempre, anche col terriccio nuovo non l'ho messo, ma noto che tutto fila bene uguale, non so x quale ragione ma anche stavolta, va.......
OT ON
io non uso CO2 xke ho ancora della sabbietta carbonatica dentro e la CO2 è quella cosa che me la fa dissolvere piu in fretta, anche se ho un pH di 6,7, la dissoluzione attuale è molto lenta, il KH è passato da 3 a 4 in 5 gg e spero fortissimamente spero che si fermi li, ma temo che se rimetto la CO2, parta il tutto di nuovo a razzo.
OT OFF
quindi la via del senza filtro è possibilissima, soprattutto per quelli dove il carico animale non è superiore alle piante presenti, da mio padre per esempio, non credo che sia una via possibile, troppi pesci in confronto alle piante dentro......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- naftone1
-
Profilo Completo
le parole di chi ha imparato una dura lezione nel piu duro dei modi...cuttlebone ha scritto:Di azoto, a meno di rinvenire carenze, credo sia meglio evitare...

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- raffaella150
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio correggere con "esagerare"
Se ben ricordo tu continuavi ad aggiungere basandoti solo sul test NO3-. ......
Io ne butto mezzo ml solo se la conducibilità si è sensibilmente ridotta. Sennò ciccia
Se ben ricordo tu continuavi ad aggiungere basandoti solo sul test NO3-. ......
Io ne butto mezzo ml solo se la conducibilità si è sensibilmente ridotta. Sennò ciccia
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- enkuz
-
Profilo Completo
Io ho iniziato ad usare il Cifo azoto da pochi giorni... MA promettendomi di basarmi ''solo'' sulle piante (e non sul test dei nitrati).naftone1 ha scritto:le parole di chi ha imparato una dura lezione nel piu duro dei modi...cuttlebone ha scritto:Di azoto, a meno di rinvenire carenze, credo sia meglio evitare...
L'importante è stare cauti... nell'uso.
- naftone1
-
Profilo Completo
io uso 0,6ml in 200lt ogni tanto (ogni 2-3 settimane piu o meno).. ma quella roba è veramente una bomba...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
L'azoto non influenza la conducibilità ... regolarsi con quella è piuttosto pericoloso...[emoji6]