Parassiti, Flagellati e altre infezioni: le voglio debellare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Parassiti, Flagellati e altre infezioni: le voglio debel

Messaggio di Jovy1985 » 01/10/2015, 21:41

Non mi piace Gigi....per me è flavobacterium probabilmente.

Non è un brutto punto per l acqua ossigenata che ti ho consigliato ;) segui la procedura...io credo che non basterà il sale...alle dosi che usi.

Sotto i 3 g/l, il sale riesce a debellare piccoli focolai di protozoi...ma serve una concentrazione ben più alta per combattere infezioni batteriche estese...e in questo caso, non possiamo immergere il ramirezi in 20 grammi di sale...la cura sarebbe peggio della malattia :)

Inviato con TapaTalk
:-

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 03/10/2015, 11:53

Ieri sera ho fatto il trattamento con l'acqua ossigenata, è stato parecchio stressante per lui. Comunque adesso le luci si stanno accendendo e l'ho visto aggirarsi per la vasca mi sembra un po' fiacco e respira affannato. Fra un po' con le luci più forti provo a fargli qualche nuova foto e vediamo come va!

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/10/2015, 15:25

GGmmFF ha scritto:Ieri sera ho fatto il trattamento con l'acqua ossigenata, è stato parecchio stressante per lui. Comunque adesso le luci si stanno accendendo e l'ho visto aggirarsi per la vasca mi sembra un po' fiacco e respira affannato. Fra un po' con le luci più forti provo a fargli qualche nuova foto e vediamo come va!

Gianluigi
Se lo vedi "fiacco" ci conviene usare la tetraciclina...hai il Minocin mi sembra vero?

Io comunque ero abbastanza sicuro che con l acqua ossigenata avremmo risolto :-?

Inviato con TapaTalk

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 03/10/2015, 16:37

se ne sta rintanato dietro una lastra di ardesi fra il fitto degli Echino, ogni tanto mette il muso fuori.
la macchia bianca c'è ancora ed ora vicino ci sono dei puntini di sangue.
Non sono scuro chel'h2o2 non abba fatto effetto, magari l'infezione è andata lasciando la ferita che sideve rimarginare.
Poco fa ho dato delllartemia liofilizzata intrisa di aglio e luiè venuto fuori a mangiare, non mi sembra in imminente pericolo di vita quindi forse prima di usare altri antibiotici aspetto un paio di giorni e vedo come se la cava.

Anche perché la 'bimba' ha esposto di nuovo l'ovopositore, forse si sono messi li ditro per depositare più tranquilli, dove i caracidi li importunano di meno.

Gianluigi

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/10/2015, 16:42

GGmmFF ha scritto:se ne sta rintanato dietro una lastra di ardesi fra il fitto degli Echino, ogni tanto mette il muso fuori.
la macchia bianca c'è ancora ed ora vicino ci sono dei puntini di sangue.
Non sono scuro chel'h2o2 non abba fatto effetto, magari l'infezione è andata lasciando la ferita che sideve rimarginare.
Poco fa ho dato delllartemia liofilizzata intrisa di aglio e luiè venuto fuori a mangiare, non mi sembra in imminente pericolo di vita quindi forse prima di usare altri antibiotici aspetto un paio di giorni e vedo come se la cava.

Anche perché la 'bimba' ha esposto di nuovo l'ovopositore, forse si sono messi li ditro per depositare più tranquilli, dove i caracidi li importunano di meno.

Gianluigi
Una scelta intelligente ;) attendiamo ....magari l acqua ossigenata ha davvero fatto l effetto sperato.

Evitagli ogni inutile stress

Inviato con TapaTalk

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/10/2015, 19:41

Come va Gigi?

Inviato con TapaTalk

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 05/10/2015, 20:51

Jovy1985 ha scritto:Come va Gigi?

Inviato con TapaTalk
Ciao Jovy, mi hai anticipato! Stavo giusto per aggiornare il topic.
Purtroppo il maschio non ce la fatta, è morto stamattina.
La femmina invece sembra in gran forma e penso che qualsiasi cosa avesse il maschio lei non sia stata contagiata.

Invece per quel che riguarda i flagellati, forse, con il trattamento al Flagyl sono stati debellati; non ho più visto Nessun Tetra mostrarne i sintomi.

Oggi pm sono passato al negozio e non ho resistito, aveva dei bellissimi Ram e me ne sono portato a casa un'altra coppia. Gli ho messo un pizzico di sale nel sacchetto e ore sono in fase di ambientamento nella breeding box.

Pensi che possa fare qualcosa per debellare eventuali parassiti che si portano? Eventualmente ho il blu di metilene.Immagine

Gianluigi

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/10/2015, 21:09

Intanto mi dispiace per il maschio deceduto...non credo che abbiamo sottovalutato la cosa :-? Forse era meglio applicare l antibiotico...ma con il senno di poi....

Per i nuovi inquilini, sarebbe sempre meglio una piccola fase di quarantena...ma nulla di piu. Il blu di metilene non ha un ampio spettro d azione...meglio quel po di sale che hai messo :)

Inviato con TapaTalk

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 05/10/2015, 21:42

La fase di quarantena quanto dovrebbe durare?
La Bb è piccola 1.2lt non possono stare li per più di qualche ora.

Comunque ora sono almeno 4ore che sono li, sono arrivato a 0,4% di sale e loro sono tranquilli. Ma volevo metterli in vasca prima di andare a dormire, può bastare come quarantena?

Gianluigi

Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/10/2015, 21:45

GGmmFF ha scritto:La fase di quarantena quanto dovrebbe durare?
La Bb è piccola 1.2lt non possono stare li per più di qualche ora.

Comunque ora sono almeno 4ore che sono li, sono arrivato a 0,4% di sale e loro sono tranquilli. Ma volevo metterli in vasca prima di andare a dormire, può bastare come quarantena?

Gianluigi
A regola d arte, li dovresti tenere in vasca a parte minimo 2 settimane..ormai mettili in vasca, dove stanno adesso non possono piu rimanerci!!

Alza di qualche grado la temperatura...gli farà bene

Inviato con TapaTalk

Bloccato