Ve lo presento: Vasca: 60x40x40, 65 litri netti, aperto ma con futuro progetto di coperchio in plexiglass
Illuminazione: plafoniera LED (bianchi) 7300 K, PAR = 270 umol/m2/s
Fondo: un rimasuglio di fondo fertile Sera Floredepot + 3 stick NPK a pezzetti qua e là, ghiaietto di quarzo (sotto) e ghiaia non calcarea (sopra)
Arredo: spider woods e una dragon stone
Flora: Cryptocoryne varie (parva, crispatula, wendtii), Limnophila heterophylla, Ludwigia palustris red e super red, Riccia, Limnobium, 3 Dracaena sanderiana, due piccolissime Anubias barteri var. nana e due Bucephalandra Theia
No filtro, no CO2, riscaldatore
Allestita il 27 febbraio con 55 L demineralizzata e 10 L acqua rubinetto (15% circa). I valori (nominali) di partenza dell'acqua di rubinetto sono GH=7.8, KH=7.6, Na=55, Mg = 8.98, Ca = 41.2, Bicarbonati = 166
Valori misurati oggi:
T = 22.8
EC = 122
pH = 7.3
GH, KH, NH3, NO2-, NO3- domani sera
L'idea è quella di ospitare un Betta (show) + altri ospiti da definire. Alcune cose vengono da un amico (la C. parva, le Anubias, il rimasuglio di Sera Floredepot), altre dal senso estetico di mia moglie (le Dracaena, le Bucephalandra, il fondo, la scelta del Betta show...) e due piccoli pothos ben puliti sono pronti in un bicchiere. Dopo i test ho aggiunto qualche pignetta di ontano, ho anche foglie di catappa. Ho quasi tutti gli ingredienti del PMDD pronti da usare. Oggi sono comparsi i primi batuffoli di batteri sui legni, alcune foglie delle Crypto si stanno sciogliendo come da programma e sono comparse le prime minuscole Physa! L'acquario non prende mai luce diretta ma la stanza è molto luminosa, sono partito con 4 ore di accensione delle lampade.
Che ne dite? Suggerimenti? Grazie mille a tutti in anticipo!