Cappucci neon
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Cappucci neon
Roby, credo che tu abbia capito cosa intendo, ma mi spiego con un disegno per chi non ci fosse riuscito.
Questo qui sotto, visto in sezione, è l'interno di un pressacavo; la guarnizione è in nero e i due cavi sono in rosso:
Stringendo la testina, la gomma si deformerà un po', sia sulla guarnizione che sui cavi, ma il mio dubbio è: "riusciranno, quelle deformazioni, a chiudere completamente le zone bianche?"
Scusate se ho avuto solo ora l'idea del disegno.
Così è tutto più facile.
Questo qui sotto, visto in sezione, è l'interno di un pressacavo; la guarnizione è in nero e i due cavi sono in rosso:
Stringendo la testina, la gomma si deformerà un po', sia sulla guarnizione che sui cavi, ma il mio dubbio è: "riusciranno, quelle deformazioni, a chiudere completamente le zone bianche?"
Scusate se ho avuto solo ora l'idea del disegno.
Così è tutto più facile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Roby
-
Profilo Completo
Si Si Rox avevo capito chiaramente ma hai fatto bene a fare il disegno cosi è più chiaro x tutti
il mio è stato un esperimento ora col tempo vediamo come andrà
e se il caso ci proviamo a fare un articoletto semplice con l'aiuto di tutti, io non sono certo un giornalista ma sono ben lieto se questo progetto possa far risparmiare i prossimi utenti del forum che devono magari costruire un acquario o fare modifiche varie

e se il caso ci proviamo a fare un articoletto semplice con l'aiuto di tutti, io non sono certo un giornalista ma sono ben lieto se questo progetto possa far risparmiare i prossimi utenti del forum che devono magari costruire un acquario o fare modifiche varie

- stef84
-
Profilo Completo
L'idea è' ottima, io avevo realizzato un sistema simile e sta funzionando dal oltre due anni, senza considerando che sono già stati smontati almeno 2-3 volte. Il PG9 e il PG7 tengono bene, ma i'm dubbio e' proprio l'umidità tra i due cavi che formano l'8.
Io farei una modifica: prova a far uscire un cavo per lato di ogni neon, anziché fare il "ponte" tra un lato e l'altro. I collegamenti elettrici li puoi sempre fare da un'altra parte, così che dalle cuffie esca un cavo per lato.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io farei una modifica: prova a far uscire un cavo per lato di ogni neon, anziché fare il "ponte" tra un lato e l'altro. I collegamenti elettrici li puoi sempre fare da un'altra parte, così che dalle cuffie esca un cavo per lato.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
- Rox
-
Profilo Completo
...E si vede!stef84 ha scritto:Inviato da mio iPhone

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- stef84
-
Profilo Completo
???Rox ha scritto:...E si vede!stef84 ha scritto:Inviato da mio iPhone
Mica ho capito....
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
- Roby
-
Profilo Completo
SI quindi far partire 2 cavi bipolari invece che 1 quadripolare dalla centralina anche questa è una variante plausibile
oppure mettere sempre 1 pg9 in un lato 1 pg7 dall'altro lato e far sempre i collegamenti all'interno del cappuccio
oppure semplicemente una nocciolina di silicone nel pressacavo della prima realizzazione

oppure mettere sempre 1 pg9 in un lato 1 pg7 dall'altro lato e far sempre i collegamenti all'interno del cappuccio
oppure semplicemente una nocciolina di silicone nel pressacavo della prima realizzazione
- stef84
-
Profilo Completo
La mia paura e' che il silicone con il tempo si licenzia, perché se non trova la superficie adatta non aderisce e quindi fa penetrare umidità.
La soluzione migliore, secondo me, e' quella di far partire i cavi bipolari e fare i collegamenti nel vano centralina.
Inviato da iPhone tramite Tapatalk
La soluzione migliore, secondo me, e' quella di far partire i cavi bipolari e fare i collegamenti nel vano centralina.
Inviato da iPhone tramite Tapatalk
- Rox
-
Profilo Completo
Evidenzio in azzurro:stef84 ha scritto:Mica ho capito....
- stef84 ha scritto:L'idea è' ottima...
...sta funzionando dal oltre due anni, senza considerando che sono già...
... tengono bene, ma i'm dubbio e' proprio l'umidità tra i due cavi che formano l'8.
Ogni volta che ci provo io... bestemmio!!!

Scusate l'OT
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- stef84
-
Profilo Completo
Hai ragione Rox... chiedo scusa, devo imparare a rileggere prima di premere "invio"!Rox ha scritto:Evidenzio in azzurro:stef84 ha scritto:Mica ho capito....Solo con il touch screen di un maledetto smartphone si scrivono certe cose.
stef84 ha scritto:L'idea è' ottima...
...sta funzionando dal oltre due anni, senza considerando che sono già...
... tengono bene, ma i'm dubbio e' proprio l'umidità tra i due cavi che formano l'8.
Ogni volta che ci provo io... bestemmio!!!![]()
Scusate l'OT