la mia coppia di P. scalare depone le uova sul filtro interno

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Uthopya
Ex-moderatore

Re: la mia coppia di P. scalare depone le uova sul filtro inter

Messaggio di Uthopya » 13/01/2014, 0:25

massimiliano.devito.7 ha scritto:fine dell'emozione
Guardala invece dalla giusta ottica: devi dire "Inizio dell'emozione" e ti spiego il perché.
Hai una coppia formata, indubbiamente le prime riproduzioni le utilizzeranno per fare esperienza ma vedrai che le cose con l'aumentare dei tentativi miglioreranno.
Per arrivare però alla buona riuscita, vista la conpresenza di molte altre specie che ostacolano e rendono quasi impossibile ciò, dovrai in futuro adottare alcuni accorgimenti, sempre se ti interessa la riproduzione degli scalare!
@Rox:
massimiliano.devito.7 ha scritto:ho due rami due Coli qualche cardinale un oto e un anci
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

massimiliano.devito.7
star3

Messaggio di massimiliano.devito.7 » 13/01/2014, 6:49

mi pare che te l'ho già detto :) 2rami 2Coli qualche cardinale anci oto e 3cori

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 13/01/2014, 11:51

Che sarebbero due M.ramirezi, due Colisa? (Trichogaster) lalius, Ancistrus sp., Otocinclus affinis e Corydoras.

Capisco che sia più veloce scriverlo in maniera abbreviata, ma questo messaggio potrebbe essere letto da chiunque, e non è facile capire subito quali pesci hai in vasca oltre gli scalare.

In ogni caso (ci vogliono 5 minuti massimo :D ) compila il profilo, così chi vorrà consigliarti saprà sempre "che pesci predenre" =)) ;)

Tornando al topic, non ti preoccupare perché è perfettamente normale che alla prima esperienza i tuoi pesci (per una molteplice serie di motivi che vanno dalla vasca di comunità all'inesperienza) non abbiano portato avanti la riproduzione.

Come giustamente ti diceva Uthopya vedila come l'inizio di un'emozione!!
What's my age again?

massimiliano.devito.7
star3

Messaggio di massimiliano.devito.7 » 13/01/2014, 13:04

in vasca ho 2rami 2Coli 3cori 9cardinali 1anci 1oto avevo già scritto questo messaggio però devo dirvi una cosa allucinante e bellissima :x i due P. scalare tutta sera ieri pensavo stessero mangiando le uova che infatti sono sparite dal filtro e sorpresa delle sorprese hanno spostato le uova sulla foglia grande di una pianta e ora le difendono con i denti sono bellissime cominciamo a vedersi gli occhietti ma pensa la natura che splendidi genitori crea sono commosso

massimiliano.devito.7
star3

Messaggio di massimiliano.devito.7 » 13/01/2014, 13:39

si scusate 2ramirezi 2Colisa laile 9cardinali 3corydoras 1Ancistrus 1otocinclus grazie a tutti volevo solo condividere l'emozione con voi ma sapevo già che i primi tentantivi potevano andare a vuoto però per ora non è così :) :) ora ci sono degli occhietti che si muovono ;)

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 13/01/2014, 14:59

E' un comportamento normale nei ciclidi, spostano le uova se il posto non lo ritengono sicuro, o se si sono sentiti minacciati..
Vedrai che se si arriva alla schiusa saranno ancora molto di più premurosi!!
What's my age again?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/01/2014, 15:05

Quando usciranno delle piccole code, le uova cadranno spesso dalla foglia.
Vedrai i genitori che vanno continuamente sul fondo, a recuperarle per rimetterle a posto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

massimiliano.devito.7
star3

Messaggio di massimiliano.devito.7 » 13/01/2014, 18:11

Rox grazie sapevo che era solo l'inizio ma per il senso della vita che ho anche quella covata volevo andasse a buon fine :( micmen secondo te Quali accorgimenti dovrei prendere? Comunque i miei si stanno prendendo cura delle uova come neanche un mammifero le raccolgono le areano non si staccano un attimo avevo negli anni fatto riprodurre tanti tipi di pesci ma questi sono formidabili

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/01/2014, 18:31

massimiliano.devito.7 ha scritto:micmen secondo te Quali accorgimenti dovrei prendere?
Se vuoi tentare di aver successo dovresti rivedere innanzitutto la fauna presente nel tuo acquario.
Ora come ora è un'impresa riuscirci, alla minima distrazione dei genitori gli avannotti faranno una brutta fine.
A prescindere da questo aspetto (importantissimo), i primi tentativi di riproduzione finiscono spesso male, anche i genitori devono fare esperienza.
Negli anni ho avuto modo di portare a termine un bel pò di covate e capisco benissimo ciò che provi e l'emozione di assistere alle cure parentali, per aver maggiori chanches comprai un acquario apposito per separare la coppia e le uova! ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/01/2014, 20:18

massimiliano.devito.7 ha scritto:si stanno prendendo cura delle uova come neanche un mammifero.
Sono d'accordo, anche perché se facesse le uova... non sarebbe un mammifero! :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato