Chiarimento fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Rox
Ex-moderatore

Re: Chiarimento fertilizzazione

Messaggio di Rox » 08/10/2015, 0:28

Lele123 ha scritto:il protocollo "fai da te" coi sali
Non so di che "sali" stai parlando... :-?
Sono tutti prodotti da giardinaggio che si trovano nei garden center, oppure nei supermercati e nei brico.
Solo il magnesio richiede una farmacia, ma a te non serve; nella tua acqua ce n'è per tutti gli acquari del forum. ;)

In rete, circolano dei PMDD che richiedono quasi un laboratorio chimico, ma mirano chiaramente a dissuadere la gente, per orientarli verso i prodotti di marca.
Non vorrei che avessi letto uno di quelli... Ma non importa, il problema non è la marca, è il metodo.

I protocolli commerciali ti danno un foglietto, uguale per tutti gli acquari, con dosaggi e tempistiche; poi ti dicono di cambiare l'acqua ogni settimana, per diluire gli inevitabili eccessi.

In questo modo, elimini anche gli anti-alghe più efficaci e naturali: gli allelochimici prodotti dalle piante.
Per sopperire, quasi tutti propongono un flacone spacciato come "carbonio liquido", che in realtà è quell'alghicida di cui ti hanno già parlato.

Adesso ne sei dipendente.
Il tuo acquario, nell'immediato, sarà gravemente esposto a filamentose e cianobatteri, che derivano da un'insufficienza di flora batterica.
Quel Ceratophyllum a sinistra, che si intravede nel video, potrebbe darti una mano; ma nei prossimi mesi dovrai farlo sviluppare come una jungla... Questo sarà impossibile, con nitrati e fosfati a zero.
giampy77 ha scritto:non devi dosare fosfati
In che senso?
Li lasciamo a 0.05, con tutte quelle galleggianti? :-?
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Lele123 (11/10/2015, 21:52)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 0:36

Rox ha scritto:Quel Ceratophyllum a sinistra
non l'avevo visto e a dir la verità nemmeno quelle
Rox ha scritto:con tutte quelle galleggianti?
x_x
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 08/10/2015, 0:45

Rox ha scritto:
giampy77 ha scritto:non devi dosare fosfati
In che senso?
Li lasciamo a 0.05, con tutte quelle galleggianti? :-?
Credo che giampy si riferisse all'azoto ammoniacale e all'urea, che sono contenuti nei prodotti Cifo azoto e stick NPK, del PMDD protocollo avanzato.
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 08/10/2015, 0:51

Aggiungerei in ultimo,come ci insegna il grande Rob,mangime ai pesci 10/15 min prima dello spegnimento delle luci ( le piante. assimilano l'azoto ammoniacale anche a luci spente,le alghe no) ;) ;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/10/2015, 11:07

Lele123 ha scritto: Quel che vorrei sapere è se questo protocollo easy life che seguo serve o se con queste piante e acqua scura magari basta il profito/carbo/potassio.
Basterebbe anche solo il profito, che se usato da solo è un fertilizzante alquanto blando ma completo, e vista la luce che hai, l'assenza di CO2, le piante poco esigenti in fatto di nutrienti che hai scelto, l'acqua scura che preferisci, va bene e non ti serve altro.
Il potassio lo terrei da parte per integrare all'occorrenza e del carbo potresti farne anche a meno.
Lele123 ha scritto: Magari è il caso di passare a un altro protocollo?
In genere si cambia perchè non si è soddisfatti o per migliorare, se le cose vanno bene non c'è motivo, quindi la scelta è tua ... comunque in ogni caso o easy life o altro fertilizzante ma purchè non sia eccessivamente spinto, altrimenti darai da mangiare soprattutto alle alghe.
Lele123 ha scritto: ... ma c'è qualche alga di troppo filamentosa, e i legni e rocce da tanto sono un po' sporche di corte alghe scure ( ma non sembrano BBA)
Che legni e rocce siano un pò "sporche" è normale, l'acquario non è una sala operatoria ... , per le filamentose prova a sospendere il ferro e vedi come rispondono, di ferro il profito già ne ha a sufficienza, l'aggiunta, se non serve, ti porta eccessi e quindi problemi.
Lele123 ha scritto: Devo decidermi a comprare un test del ferro?
E' superfluo, non ti serve, sarebbe una spesa inutile, i test li faresti solo per curiosità personale.
Lele123 ha scritto: Quei NO3- e PO43- sono davvero da reintegrare o sono il residuo che le piante non riescono a consumare e quindi già sazie?
Dalla foto e dal video che hai postato non mi sembra tu abbia carenze in questo senso, anche se i valori direbbero il contrario.
In linea di massima per un acquario allestito come il tuo, con luce media (peraltro schermata ulteriormente dal colore dell'acqua e dalle galleggianti) senza CO2 e senza piante particolarmente rapide ed esigenti, non è necessario.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 13:19

Nijk ha scritto: Dalla foto e dal video che hai postato non mi sembra tu abbia carenze in questo senso, anche se i valori direbbero il contrario.
Appunto,carenze forse no, ma la differenza tra il suo KH e GH farebbe pensare ha un eccesso di magnesio.
Poi, ma questo è in mio parere la vasca con quel "carbo" è diventata dipendente dal glutaraldeide e ora che lo ha tolto inizieranno, speriamo di no, i problemi.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/10/2015, 14:07

giampy77 ha scritto:
Nijk ha scritto: Dalla foto e dal video che hai postato non mi sembra tu abbia carenze in questo senso, anche se i valori direbbero il contrario.
Appunto,carenze forse no, ma la differenza tra il suo KH e GH farebbe pensare ha un eccesso di magnesio.
Poi, ma questo è in mio parere la vasca con quel "carbo" è diventata dipendente dal glutaraldeide e ora che lo ha tolto inizieranno, speriamo di no, i problemi.
KH e GH sono evidentemente sbilanciati, capire di cosa si tratta non è semplice, di magnesio il profito ne ha, ma la quantità non è tale da giustificare un eccesso proprio di questo elemento, anche il flacone di potassio, se sovradosato rispetto alle reali esigenze, potrebbe influire.
Della gestione non sappiamo abbastanza ma immagino che i cambi siano regolari visti i nitrati così bassi, anche il suo fondo però, soprattutto se l'acquario non è avviato da molto, potrebbe incidere su questo aspetto.
Sospendere il carbo penso anche io che nel breve periodo gli provocherà dei problemi, un periodo di assestamento bisogna metterlo in preventivo, dovrà dare tempo all'acquario di insediare una corretta flora batterica e intanto dovrà fronteggiare alcuni problemi algali tamponati fino ad ora dall'uso costante del carbo, in tal caso, se riscontra questa cosa, potrebbe ripartire con un fotoperiodo ridotto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Lele123 (11/10/2015, 21:53)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 14:55

Nijk ha scritto:potrebbe ripartire con un fotoperiodo ridotto.
visto che ha smesso da due settimane perché era finito io avevo consigliato quello,piu un cambio per diluire un po la concentrazione del glutaraldeide.Io quando ho tolto il roboformula, la stessa cosa se non peggio del carbo, avevo fatto cosi, inserendo una foresta di piante rapide e devo dire che alghe davvero poche. ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/10/2015, 14:57

giampy77 ha scritto:
Nijk ha scritto:potrebbe ripartire con un fotoperiodo ridotto.
visto che ha smesso da due settimane perché era finito io avevo consigliato quello,piu un cambio per diluire un po la concentrazione del glutaraldeide.Io quando ho tolto il roboformula avevo fatto cosi, inserendo una foresta di piante rapide e devo dire che alghe davvero poche. ;)
:-bd

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/10/2015, 15:11

Nijk ha scritto:KH e GH sono evidentemente sbilanciati, capire di cosa si tratta non è semplice
Secondo me, sì... E' piuttosto semplice. :D
Sul profilo c'è scritto "Manado". :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato