Il mio primo acquario, Tetra Starter Line 54 litri
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Grazie a tutti!
Si, certamente, ho il riscaldatore attivo dal primo giorno perché prima che fosse possibile accedere i termosifoni avevo 21-22 gradi quindi ho sulbito attivato il riscaldatore. Di media ora vedo che mi tiene i 25-26 gradi e, non ho verificato, ma non credo di poter regolarne la potenza, correggetemi se sbaglio. D'estate come dicevo può arrivare a 29 gradi ma lavorando li tutto il giorno tengo il condizionatore acceso e la temperatura rimane tra i 26 e i 27 gradi per 11 ore su 24.
Mi informo per questa cosa delle ventole e in caso sono pronto a fare qualche modifica all'acquario.
Tutte le pietre recuperate a costo zero nel mio giardino sono state testate con due tipi diversi di sciogli calcare, spazzolate, lavate e bollite.
L'acqua è semplice acqua del rubinetto trattata col prodotto di Tetra compreso nel kit, Aqua Safe se non erro. Io sono di Padova e qui l'acqua del rubinetto è molto buona ma nel caso ho il mio negozio di riferimento che mi può fornire l'acqua ad osmosi inversa. Testano anche gratuitamente l'acqua dell'acquario portandogli un campione, comodo, ma avere il kit resta fondamentale.
Si, certamente, ho il riscaldatore attivo dal primo giorno perché prima che fosse possibile accedere i termosifoni avevo 21-22 gradi quindi ho sulbito attivato il riscaldatore. Di media ora vedo che mi tiene i 25-26 gradi e, non ho verificato, ma non credo di poter regolarne la potenza, correggetemi se sbaglio. D'estate come dicevo può arrivare a 29 gradi ma lavorando li tutto il giorno tengo il condizionatore acceso e la temperatura rimane tra i 26 e i 27 gradi per 11 ore su 24.
Mi informo per questa cosa delle ventole e in caso sono pronto a fare qualche modifica all'acquario.
Tutte le pietre recuperate a costo zero nel mio giardino sono state testate con due tipi diversi di sciogli calcare, spazzolate, lavate e bollite.
L'acqua è semplice acqua del rubinetto trattata col prodotto di Tetra compreso nel kit, Aqua Safe se non erro. Io sono di Padova e qui l'acqua del rubinetto è molto buona ma nel caso ho il mio negozio di riferimento che mi può fornire l'acqua ad osmosi inversa. Testano anche gratuitamente l'acqua dell'acquario portandogli un campione, comodo, ma avere il kit resta fondamentale.
- roby70
-
Profilo Completo
Il prodotto non serviva usarloDaddyguitar ha scritto: ↑24/10/2021, 2:38L'acqua è semplice acqua del rubinetto trattata col prodotto di Tetra compreso nel kit

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Non riesco ad allegare il PDF ma a questo link trovate i rapporti mensili con le analisi dell'acqua:
https://www.acegasapsamga.it/attivita_s ... ua_padova/
https://www.acegasapsamga.it/attivita_s ... ua_padova/
- gem1978
-
Profilo Completo
Hai il tasto aggiungi file in fondo alla pagina

Puoi anche fare uno screenshot ed aggiungere quello al posto del pdf.
Intanto in questo articolo:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? , trovi le formule per calcolare le durezze dell'acqua e capire se c'è qualcosa che non va.
Per i neon in 60 cm ci stanno.
Come alternative ci sono le varie pseudomugil (gertrudae luminatus, furcatus) oppure le trigonostigma heteromorpha, i danio margaritatus o erythromicron, gli oreichthys crenuchoides, o altri ancora. Insomma in 60 cm di lato lungo le opzioni sono tante ma dipende anche da che valori avrai in vasca.
Considera che con il filtro a cascata sarà quasi impossibile portare il pH in zona acida precludendo di fatto alcune scelte tra cui i neon.
A proposito di valori. I test aquili sono affidabili sicuramente per quanto riguarda GH e KH, gli altri non ho avuto modo di testarli anche se alcuni sul forum li hanno comprati. Quello aquili dei PO43- , almeno all'inizio lo sconsiglio, ha un range troppo stretto.
Sera e JBL sono validi marchi.
I test necessari a mio parere sono: GH KH NO2- NO3- PO43-, utilissimo anche un conduttivimetro elettronico. Torna comodo il test per il Ferro (direi JBL e Sera) ma non è necessario.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-ferro-acquario/
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ragnar
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Ragnar
-
Profilo Completo
Più spazio rispetto ai paracheidon innesi? Di quanto spazio parliamo?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ragnar, almeno 80 cm, poi un metro sarebbe meglio
- malu
-
Profilo Completo
@Ragnar si parla sempre in linea di massima..... IMHO in certi casi (ovviamente esemplari che raggiungono più o meno la stessa dimensione) preferisco valutare il livello di attività del pesce più che le sue misure per la dimensione della vasca.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Esatto, non stiamo parlando di dimensioni. I neon, rispetto ai cardinali, nuotano molto bene e stanno spesso quasi fermi. I cardinali tendono a nuotare avanti e indietro molto di più.
Da qui il discorso che per i cardinali è meglio un lato più lungo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)