Nano iwagumi, fertilizzante all-in-one, protocollo commerciale o pmdd?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Amedeo99
star3

Messaggio di Amedeo99 » 17/11/2021, 13:20

Marta ha scritto:
17/11/2021, 13:01
te lo sconsiglio. Io andrei di inerte.
Tipo Seachem Flourite o Fluval Stratum? Avevo optato per quei fondi allofani perchè vedo spesso gente che utilizza questo tipo di fondi negli iwagumi. Avevo pensato che fosse utile per il pratino soprattutto. Come si capisce da dove le piante assimilano le sostanze nutritive? C'è una classificazione da qualche parte?
Marta ha scritto:
non rimane bassa, ma ha fogli non tanto grandi, quindi se la tieni potata (poti le cime e ripianti) sembrerà bassa
Non ti credere, anche l'Alternanthera cresce in altezza ad ha foglie più grandi.
Poi va anche a gusti.
Mi sa che andrò di ludwigia, la terrò bassa. Oppure ce ne sono altre che mi consigli?
Marta ha scritto:
Ti consiglio di prendere una buona acqua minerale e partire da quella.
Anche qui, hai consigli? Quali valori devo cercare nello specifico? I silicati a che valore massimo?
Marta ha scritto:
io ho una chihiros wrgb e mi ci trovo benissimo. La regolo con il Commander e la app.
Perfetto, allora mi sa che vado di Chihiros WRGB II Slim 45.
Marta ha scritto:
Io suggerisco, col PMDD, la fertilzzazione settimanale:
Rabbocco (esclusivamente con demineralizzata) --> test ed osservazione vasca --> decidere se fertilizzare --> cosa dare e dosi.
Mi guideresti? Non l'ho mai fatto.
Marta ha scritto:
se puoi metti una foto del retro della confezione.
Eccola:
20211117_131433.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HEGOM
star3

Messaggio di HEGOM » 17/11/2021, 18:41

Seguo anch’io, ho un nano amtra allestito a caridinaio e gli stessi stick compo per sperimentare. Grazie

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/11/2021, 7:12

Amedeo99 ha scritto:
17/11/2021, 13:20
Flourite
non è inerte. Nemmeno propriamente fertilizzare, ma non inerte.
Amedeo99 ha scritto:
Fluval Stratum?
non lo conosco.
Io pensavo ad ABA (con la B) basalto nero, per esempio.
Tanto userai la CO2, non hai bisogno di un terreno che ti riduca le durezze, per dire.
Più il fondo è semplice e meno sorprese avrai.
E in una vasca piccola, ma spinta, meno "impicci" ci sono e meglio è.
Amedeo99 ha scritto:
Avevo pensato che fosse utile per il pratino soprattutto
non mi risulta. Oltretutto piantumare su un allofano equivale ad una istigazione alla bestemmia :))
Fidati ho vasche con fondi così... ~x(
Amedeo99 ha scritto:
Come si capisce da dove le piante assimilano le sostanze nutritive?
schede ed esperienze.
Poi c'è una regola generale: in acqua tutte assorbono dalla colonna.
Chi soltanto (esempio: il Ceratophyllum che non ha radici) e chi poco (come le Cryptocoryne). Lo capisci anche dall'apparato radicale: le piante con un apparato radicale molto importante (crypto, Alternanthera, crynum, vallisneria ecc..) assorbono fondamentalmente dal substrato.
Ci sono anche alcune eccezioni, ovviamente, ma in generale è così.
Amedeo99 ha scritto:
Oppure ce ne sono altre che mi consigli?
mmmh.. anche io, in una boccia, ho avuto il dilemma. Volevo una piccola rossa, ma niente. Avevo preso una Alternanthera mini, ma non mi è piaciuta per niente e comunque troppo grossa, nel contesto.
Ci penso su :-?
Amedeo99 ha scritto:
silicati a che valore massimo?
scordati sti silicati. 😅
Guarda che ci sono anche nell'osmosi perché, generalmente, non si usa la resina antisilicati. :-??
E poi, come ti ho spiegato, servono anche loro.
Amedeo99 ha scritto:
Quali valori devo cercare nello specifico?
dimmi tu. Che fauna pensavi? Gamberetti o solo gasteropodi? In 13 lt pesci mi sa che non ci vanno, ma puoi chiedere in Primo Acquario.
In base ai tuoi desideri, si crea l'acqua.
Amedeo99 ha scritto:
Mi guideresti? Non l'ho mai fatto.
ma certo. Siamo qui a posta.
Hai guardato la linea Easy-life? Nello specifico Nitro, Fosfo e Profito?
I primi due potrebbero sostituire nitrato di potassio (più che altro perché il nitrato di potassio PMDD lo trovi in confezioni da 1 kg) e cifo fosforo del PMDD (che contiene azoto non nitrico).
Il problema sarà dare azoto senza potassio, ma su questo c'è poco da fare. Vedremo.
Il Profito, secondo me, è un po' blando.. ma è variegato. Altri integratori di micro te li ho indicati.
Poi ti servirà il solfato di magnesio: e bastano 5 bustine da 30 gr l'una in farmacia.
E il Ferro: siccome avrai un pH basso ti consiglio il cifo liquido (100% chelato con DTPA) anche se sarà uno strazio somministrarlo :-?
Se mai non comprarlo subito. Vediamo come vanno le cose e se serva aggiungerlo a parte.

E poi i test: pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- e conduttivimetro.

E qui viene il bello :D scegli il giorno che ti è più comodo della settimana e mantieni sempre quello.
Alla vigilia, tipo la sera prima, rabbocchi l'acqua evaporata durante la settimana (è cosa fondamentale). La mattina dopo fai il giro di test e osservi le piante.
Fa ipotesi su cosa serva ecc.. e poi vedremo se i test confermano.
A quel punto si può decidere se fertilizzare.
Se sì, in base a test e ad osservazioni, si decide cosa dare e in che quantità.

Sembra difficile, ma pian piano ci prenderai la mano. E potrai anche trovare una routine
Amedeo99 ha scritto:
Eccola
Ah i classici. Ottima composizione. Ultimamente, pare, si sciolgano troppo lentamente ma si potrebbe fare una prova.
Comunque nella tua vasca, usarli sarebbe un po' rischioso.
Ma è bene che tu li abbia :)

Posted with AF APP

HEGOM
star3

Messaggio di HEGOM » 18/11/2021, 9:00

Marta,
Marta ha scritto:
18/11/2021, 7:12
Ma è bene che tu li abbia
Ciao Marta. Sto seguendo perché sono in una situazione simile e ho gli stessi bastoncini. Perché dici che sono pericolosi? Vorrei usarli in infusione magari un pezzettino alla volta….

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/11/2021, 9:07

HEGOM ha scritto:
18/11/2021, 9:00
Perché dici che sono pericolosi?
premesso che bisognerebbe capire se lenti o veloci a sciogliersi, in vasche così piccole anche 1/5 di Stick potrebbe essere troppo.
Ovviamente non posso averne la certezza, ma sbagliare in 13 lt è un disastro. In 100 la vasca ci può mettere "una pezza" in 13 no.
@HEGOM, comunque chiocciolami nel tuo topic (o apri un topic a posta per la tua vasca) che ne parliamo.
Ogni vasca è a se, anche se possono sembrare simili.

Posted with AF APP

Amedeo99
star3

Messaggio di Amedeo99 » 18/11/2021, 10:05

Marta ha scritto:
non è inerte. Nemmeno propriamente fertilizzare, ma non inerte.
D'accordo.
Marta ha scritto:
Io pensavo ad ABA (con la B) basalto nero, per esempio.
Tanto userai la CO2, non hai bisogno di un terreno che ti riduca le durezze, per dire.
Più il fondo è semplice e meno sorprese avrai.
E in una vasca piccola, ma spinta, meno "impicci" ci sono e meglio è.
Non ha una granulometria troppo fine? Leggo 0,3-1,4mm.
Se non dovessi trovarlo? C'è un'alternativa?
A titolo informativo, ho delle rocce che vorrei inserire. Ho sia delle simil Dragon Stone non calcaree e poi ho delle simil Seiryu Stone che dovrebbero essere leggermente calcaree. Quali mi consigli di usare?
Marta ha scritto:
schede ed esperienze.
Poi c'è una regola generale: in acqua tutte assorbono dalla colonna.
Chi soltanto (esempio: il Ceratophyllum che non ha radici) e chi poco (come le Cryptocoryne). Lo capisci anche dall'apparato radicale: le piante con un apparato radicale molto importante (crypto, Alternanthera, crynum, vallisneria ecc..) assorbono fondamentalmente dal substrato.
Ci sono anche alcune eccezioni, ovviamente, ma in generale è così.
Grazie per la spiegazione.
Marta ha scritto:
scordati sti silicati.
Guarda che ci sono anche nell'osmosi perché, generalmente, non si usa la resina antisilicati.
E poi, come ti ho spiegato, servono anche loro.
Purtroppo sono un po' terrorizzato dai silicati 😅. Comunque nell'acqua demineralizzata che compro non ci sono, ho fatto il test.
Marta ha scritto:
Che fauna pensavi? Gamberetti o solo gasteropodi? In 13 lt pesci mi sa che non ci vanno, ma puoi chiedere in Primo Acquario.
In base ai tuoi desideri, si crea l'acqua.
Esatto, vorrei inserire qualche Caridina, fin'ora ho avuto solo le Red Cherry, ma non ti nego che mi piacerebbe avere delle Red Crystal (anche se so che richiedono valori particolari) e qualche Planorbarius.
Marta ha scritto:
ma certo. Siamo qui a posta.
Hai guardato la linea Easy-life? Nello specifico Nitro, Fosfo e Profito?
I primi due potrebbero sostituire nitrato di potassio (più che altro perché il nitrato di potassio PMDD lo trovi in confezioni da 1 kg) e cifo fosforo del PMDD (che contiene azoto non nitrico).
Il problema sarà dare azoto senza potassio, ma su questo c'è poco da fare. Vedremo.
Il Profito, secondo me, è un po' blando.. ma è variegato. Altri integratori di micro te li ho indicati.
Poi ti servirà il solfato di magnesio: e bastano 5 bustine da 30 gr l'una in farmacia.
E il Ferro: siccome avrai un pH basso ti consiglio il cifo liquido (100% chelato con DTPA) anche se sarà uno strazio somministrarlo
Se mai non comprarlo subito. Vediamo come vanno le cose e se serva aggiungerlo a parte.
Grazie.
Si, li ho guardati e sono disponibili. Quindi acquisto solo questi 3 prodotti della linea Easy-Life e integro con altri prodotti che reperirò in farmacie normali o agricole?
Marta ha scritto:
E poi i test: pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- e conduttivimetro.
Conduttivimetro con ATP e pHmetro li ho, i test non so quanto siano affidabili, ho la linea Aquili base. Devo acquistarne altri?
Marta ha scritto:
Alla vigilia, tipo la sera prima, rabbocchi l'acqua evaporata durante la settimana (è cosa fondamentale).
Con acqua demineralizzata? O quella in bottiglia che devo ancora trovare?
P.s.: la demineralizzata che uso non ha quasi nulla all'interno.
Marta ha scritto:
La mattina dopo fai il giro di test e osservi le piante.
Fa ipotesi su cosa serva ecc.. e poi vedremo se i test confermano.
A quel punto si può decidere se fertilizzare.
Se sì, in base a test e ad osservazioni, si decide cosa dare e in che quantità.

Sembra difficile, ma pian piano ci prenderai la mano. E potrai anche trovare una routine
Mi sembra sensato... :-bd
Marta ha scritto:
Ah i classici. Ottima composizione. Ultimamente, pare, si sciolgano troppo lentamente ma si potrebbe fare una prova.
Ma è bene che tu li abbia
Va bene.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/11/2021, 8:27

Amedeo99 ha scritto:
18/11/2021, 10:05
Non ha una granulometria troppo fine? Leggo 0,3-1,4mm.
no, perché? Non è sabbia.
Comunque Aquaristica ABA ha diversi fondi ceramizzati (attento che ha anche i fertili) con colori e granulometrie diverse.

Però tu vuoi mettere piante con radici piccine, non ti servono fondi chissà quanto grossolani.
Amedeo99 ha scritto:
Ho sia delle simil Dragon Stone non calcaree e poi ho delle simil Seiryu Stone che dovrebbero essere leggermente calcaree. Quali mi consigli di usare?
esteticamente io preferisco le seiryu, ma sono una spina nel fianco, soprattutto se usi la CO2.
Comunque testa le rocce con acido muriatico. Non si sa mai.

Se optassi per le dragon Stone ti sconsiglio il fondo nero. Meglio marrone :-?
Amedeo99 ha scritto:
sono un po' terrorizzato dai silicati
ho notato :))
Amedeo99 ha scritto:
Comunque nell'acqua demineralizzata che compro non ci sono
:-bd
Amedeo99 ha scritto:
mi piacerebbe avere delle Red Crystal
ehh.. questa è una cosa da decidere a priori.
Le Crystal, bellissime senz'altro, sono molto più complesse delle Davidi.
Il fondo deve essere allofano, i valori particolari e la fertilzzazione piuttosto blanda.
Non so se potrebbero andare, alla lunga, in un iwagumi spinto (forte luce, CO2 e piante che necessitano pappa).
Lascia stare quel che vedi in internet. Spesso son vasche allestite per essere guardate per un breve lasso di tempo e poi smantellate.

Comunque, tutto si può fare, ma le idee devono essere chiare fin da subito :)
Amedeo99 ha scritto:
Conduttivimetro con ATP e pHmetro li ho
ottimo.
Amedeo99 ha scritto:
test non so quanto siano affidabili, ho la linea Aquili base. Devo acquistarne altri?
quali hai?
A me la marca Aquili non piace, eccetto per i test GH e KH.
Per ora, se li hai usiamoli.
Ma quando ti finiranno ti consiglio i seguenti:
NO2-: JBL o Sera o Tropic Marin.
NO3-: Sera o Tropic Marin.
PO43-: Tetra o Salifert.
Fe: JBL o Sera.
Amedeo99 ha scritto:
acqua demineralizzata?
i rabbocchi van fanno esclusivamente con acqua demineralizzata.
Amedeo99 ha scritto:
P.s.: la demineralizzata che uso non ha quasi nulla all'interno.
:-bd ottimo
Amedeo99 ha scritto:
Quindi acquisto solo questi 3 prodotti della linea Easy-Life e integro con altri prodotti che reperirò in farmacie normali o agricole?
direi di sì. Secondo me sono un buon punto di partenza.
Se hai scelta prendi i flaconi non giganti così, se non ti convincono o altro, li finisci con una certa rapidità e, in caso cambi.

Posted with AF APP

Amedeo99
star3

Messaggio di Amedeo99 » 20/11/2021, 10:01

Marta ha scritto:
20/11/2021, 8:27
Comunque Aquaristica ABA ha diversi fondi ceramizzati (attento che ha anche i fertili) con colori e granulometrie diverse.
Si, ho notato.
Marta ha scritto:
Però tu vuoi mettere piante con radici piccine, non ti servono fondi chissà quanto grossolani.
Okay
Marta ha scritto:
esteticamente io preferisco le seiryu, ma sono una spina nel fianco, soprattutto se usi la CO2.
Comunque testa le rocce con acido muriatico. Non si sa mai.
Anche a me piacciono più le Seiryu, ma appunto, non vorrei creare altri problemi da dover risolvere.
Marta ha scritto:
Amede
Dell'ABA non esiste un fondo marrone inerte della stessa granulometria del nero. Non saprei quale prendere. Hai qualche altro fondo da consigliarmi? Trovo solo allofani o fertili in giro, però mi hai detto che non vanno bene (anche se mi avevano detto che gli allofani rilasciano sostanze nutritive anche in colonna) .

Ho trovato solo questi fondi inerti, dici che vanno bene?
Non so se posso mettere link a prodotti, in caso scusami:
- https://www.aquariumline.com/catalog/de ... -5635.html
- https://www.aquariumline.com/catalog/de ... -4245.html
- https://www.aquariumline.com/catalog/de ... -5634.html
- https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... 24102.html

Penso che l'unico dilemma ora sia la scelta del fondo e delle pietre. Sul resto più o meno ci siamo.
Nero + Seiryu oppure Marrone scuro + Dragon Stone? :-?
Marta ha scritto:
Le Crystal, bellissime senz'altro, sono molto più complesse delle Davidi.
Il fondo deve essere allofano, i valori particolari e la fertilzzazione piuttosto blanda.
Non so se potrebbero andare, alla lunga, in un iwagumi spinto (forte luce, CO2 e piante che necessitano pappa).
Lascia stare quel che vedi in internet. Spesso son vasche allestite per essere guardate per un breve lasso di tempo e poi smantellate.

Comunque, tutto si può fare, ma le idee devono essere chiare fin da subito
Siccome non vorrei complicarmi ulteriormente la vita, penso che per questa volta mi orienterò solo su delle Caridina Red Cherry.
Posso chiederti per quale motivo il fondo, in questo caso, deve essere allofano?
Marta ha scritto:
quali hai?
A me la marca Aquili non piace, eccetto per i test GH e KH.
Per ora, se li hai usiamoli.
Ma quando ti finiranno ti consiglio i seguenti:
NO2-: JBL o Sera o Tropic Marin.
NO3-: Sera o Tropic Marin.
PO43-: Tetra o Salifert.
Fe: JBL o Sera.
Ho tutti i principali: pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-, tranne il ferro, che devo acquistare.
Comunque sono a metà, appena finiscono prenderò quelli che mi hai detto.
Marta ha scritto:
i rabbocchi van fanno esclusivamente con acqua demineralizzata.
Okay immaginavo.
Marta ha scritto:
direi di sì. Secondo me sono un buon punto di partenza.
Se hai scelta prendi i flaconi non giganti così, se non ti convincono o altro, li finisci con una certa rapidità e, in caso cambi.
Va bene, compro quei 3 e poi magari mi dai conferma su cosa acquistare per il pmdd.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/11/2021, 7:10

Amedeo99 ha scritto:
20/11/2021, 10:01
Anche a me piacciono più le Seiryu, ma appunto, non vorrei creare altri problemi da dover risolvere.
Dipende solo da cosa vuoi. Con seiryu e CO2 avrai sempre un pH sul neutro come minimo. Perché il pH acido, che otterresti conla CO2, fa rilasciare calcio che aumenta KH e pH.
Ovviamente non sarebbe un problema per la fauna, le caridina apprezzerebbero, ma le piante, fino ad un certo punto.
Ma non so che valori potresti ottenere, non sempre il rilascio è uguale, per dire.
Amedeo99 ha scritto:
dici che vanno bene?
sì, credo che i dennerle siano soffici e potresti avere qualche problema a piantumare. I terreni soffici sono ottimi per le piante perché drenanti, ma tendono a trattenere poco le piante giovani.

Se ti posso dare un consiglio, chiedi in Allestimento. Loro sono esperti nei fondi. E almeno senti altre campane.
Amedeo99 ha scritto:
anche se mi avevano detto che gli allofani rilasciano sostanze nutritive anche in colonna
è vero, ma vanno gestiti e domati.
Un allofano non è un fondo fertile. Non rilascia sostanze "di suo" ma ha un forte potere adsorbente che gli consente di assorbire calcio e fosforo (in primis, ma anche altro), abbattendo il KH e costringendoti a cambi e fertilizzazioni mirate.
Con il tempo, ma di solito non prima che sia "saturo" potrà rilasciare il fosforo, per esempio. Ma tempi e modi non li so.
Sono fondi ottimi, ci mancherebbe, io ho usato spesso l'akadama ma all'inizio sono faticosi.
Amedeo99 ha scritto:
Posso chiederti per quale motivo il fondo, in questo caso, deve essere allofano?
perché le Crystal sono caridina che hanno bisogno di durezze basse (KH 0-1) e pH acido. Il KH basso, contribuisce a tenere il pH basso in quanto ha poco effetto tampone su di lui.
Amedeo99 ha scritto:
Caridina Red Cherry
ce ne sono anche di diverse eh? Le Blue Fairy sono splendide. Oppure le rili (blu, Red, Orange) o le Yellow Fire.
Sinceramente le Davidi offrono davvero una moltitudine di colori, che forse, è un peccato, scegliere le cherry. Ma de gustibus non est disputandum.. :D

Posted with AF APP

Amedeo99
star3

Messaggio di Amedeo99 » 21/11/2021, 11:25

Marta ha scritto:
21/11/2021, 7:10
Dipende solo da cosa vuoi. Con seiryu e CO2 avrai sempre un pH sul neutro come minimo. Perché il pH acido, che otterresti conla CO2, fa rilasciare calcio che aumenta KH e pH.
Ovviamente non sarebbe un problema per la fauna, le caridina apprezzerebbero, ma le piante, fino ad un certo punto.
Ma non so che valori potresti ottenere, non sempre il rilascio è uguale, per dire.
Credo che opterò per le dragon stones. Così mi concentro meglio sulla fertilizzazione.
Marta ha scritto:
Se ti posso dare un consiglio, chiedi in Allestimento. Loro sono esperti nei fondi. E almeno senti altre campane.
Va bene, chiedo anche a loro.
Marta ha scritto:
e ne sono anche di diverse eh? Le Blue Fairy sono splendide. Oppure le rili (blu, Red, Orange) o le Yellow Fire.
Sinceramente le Davidi offrono davvero una moltitudine di colori, che forse, è un peccato, scegliere le cherry. Ma de gustibus non est disputandum..
Sinceramente ho detto le Red Cherry perchè sono quelle che conosco meglio e penso siano le più semplici da gestire, ma grazie per avermi parlato delle altre tipologie di Davidi, non le conoscevo. :)

Bloccato