ACQUARIO DA 2000 LT
- Platyno75
-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
E se a fare da divisorio fossero anche tante piante emerse? Così la vasca in vetro si può fare più bassa ma la vegetazione oltre ad arredare fa da separatore molto gradevole.
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Molte piante notoriamente "da appartamento" si prestano ad essere coltivate sviluppandole in altezza costruendo isola emersa nella vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Molte piante notoriamente "da appartamento" si prestano ad essere coltivate sviluppandole in altezza costruendo isola emersa nella vasca.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 
CIFO-addicted
- Fulmine84

-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
Il basamento sicuramente ci sarà, massimo 60cm per avere sopra alla vasca dello spazio per "lavorarci" con 150cm di vetro + 60cm di basamento (totale di 210cm) rimarrebbero solo 60 cm sopra all'acquario, il soffitto è a 270cm da terra
- adetogni

-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
Uhm... In pratica così oltre al costume ti serve anche una scala. Devi andare a fare manutenzione a 2.10mt di altezza
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
Ho letto tutta la discussione, e concordo con gli altri nel dire che la prima cosa a cui pensare è la struttura, poi viene quella dell'allestimento. In quanto a quest'ultimo aspetto, personalmente trovo ideale la proposta di @Platyno75, con tante piante emerse ridurresti l'altezza d'acqua oltre che aumentare la resa visiva. Altrimenti ti tocca seriamente comprare una tuta da sub+bombole per l'ossigeno...
Io se fossi nei tuoi panni probabilmente punterei su un salmastro, livello d'acqua basso (50 cm-1 metro) e pianterei solo mangrovie in emersione, vedresti che spettacolo...
Io se fossi nei tuoi panni probabilmente punterei su un salmastro, livello d'acqua basso (50 cm-1 metro) e pianterei solo mangrovie in emersione, vedresti che spettacolo...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
- Platyno75
-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 
CIFO-addicted
- Matias
-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
E se è per questo anche ne marino
Ultima modifica di Matias il 21/11/2021, 17:34, modificato 1 volta in totale.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
- Fulmine84

-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
Adoro la Kentia!
Una vasca aperta con piante che crescono sopra potrebbe essere una bella idea (anche se preferirei tutto acquario con pesci colorati a tutta altezza!)
Non mi precludo niente, dolce, salmastro, marino, l'importante è che sia a bassa manutenzione e che i pesci siano supercolorati, quindi NO pesci grigi, marroni, ecc....
non sono il tipo che passerebbe 2 ore alla settimana a pulire la vasca, ho 2 milioni di hobby oltre al lavoro, 2 figli e 2 cani.
Ci piacevano i discus e gli P. scalare proprio per il grande effetto scenografico.
PS: perché ogni volta che scrivo s c a l a r e mi cambia il nome con "P. scalare? :-\
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
La vasca bassa ha però minimo 3 problemi che mi sovvengono:
1-le luci dovrebbero partire dal soffitto, non ho minimamente intenzione di tenere accrocchi a vista
2- i pesci colorati si vedrebbero solo nella parte bassa, in alto solo verde
3- il taglio orizzontale del vetro ad altezza "uomo" essendo un acquario trifacciale la parte vicino al passaggio rimarrebbe "mozza"
Una vasca aperta con piante che crescono sopra potrebbe essere una bella idea (anche se preferirei tutto acquario con pesci colorati a tutta altezza!)
Non mi precludo niente, dolce, salmastro, marino, l'importante è che sia a bassa manutenzione e che i pesci siano supercolorati, quindi NO pesci grigi, marroni, ecc....
non sono il tipo che passerebbe 2 ore alla settimana a pulire la vasca, ho 2 milioni di hobby oltre al lavoro, 2 figli e 2 cani.
Ci piacevano i discus e gli P. scalare proprio per il grande effetto scenografico.
PS: perché ogni volta che scrivo s c a l a r e mi cambia il nome con "P. scalare? :-\
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
La vasca bassa ha però minimo 3 problemi che mi sovvengono:
1-le luci dovrebbero partire dal soffitto, non ho minimamente intenzione di tenere accrocchi a vista
2- i pesci colorati si vedrebbero solo nella parte bassa, in alto solo verde
3- il taglio orizzontale del vetro ad altezza "uomo" essendo un acquario trifacciale la parte vicino al passaggio rimarrebbe "mozza"
- Matias
-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
E allora niente salmastro mi sa...
Certo, neanche gli P. scalare sono coloratissimi, o almeno non quelli con la colorazione ancestrale... I discus invece lo sono eccome. Se cerchi il colore potresti puntare ad un banco di discus ed un'altro di caracidi, ma non so quanto sia facile la manutenzione con i discus.
Perché il forum corregge alcune parole usando il linguaggio scientifico. P. scalare per esempio indica il loro nome scientifico, idem se scrivo NO2-, NO3-, PO43-... Ecc.
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Probabilmente ti ci vorranno belle potenti allora, ma questo dipende sia dalla fauna che dalla flora.
Bisogna valutare bene anche il litraggio oltre che l'altezza.
Questo non l'ho capito... Intendi dire che darà direttamente sul passaggio tra una stanza e l'altra?
- adetogni

-
Profilo Completo
ACQUARIO DA 2000 LT
Se i tuoi conti sono corretti vorrebbe dire che le tue luci starebbero a 60cm dalla vasca (vasca da 1.80 di altezza tra l'altro). Non so fare i conti tecnici ma ho paura che così non andrebbe bene, troppo lontana, troppa dispersione e oltretutto accecheresti i commensali
Meglio delle plafoniere appoggiate, invece che sospese.
Non l'ho capito
Posted with AF APP