Lo risolviamo 'sto arcano di KH/pH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Specy
-
Profilo Completo
Re: Lo risolviamo 'sto arcano di KH/pH?
Anche secondo me, c'è qualcosa che non quadra. Sgasando il campione dovresti avere in esso una piccolissima quantità di CO2, quindi un pH prossimo o superiore a 7. Tranne se hai in acqua acidificanti naturali quali potrebbero essere ad esempio i tuoi legni secondo di che natura sono. Da quanto tempo sono in vasca ?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- naftone1
-
Profilo Completo
Ho capito io i legni ma 1 punto intero di pH solo con 3 legni!?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Potrebbero essere anche i legni, ma dovrebbe avere un'acqua marrone per quanti tannini vi sono disciolti...
"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
eh infatti mi sembra veramente troppa acidificazione per essere data dai legni... quanto grandi sono sti legni? perche o hai mezza quercia con tanto di cip e ciop dentro in vasca non me lo spiego 

- ocram
-
Profilo Completo
I legni sono 5 e non sono proprio piccoli, sono in vasca dall'allestimento e comunque l'acqua è ambrata; ve li faccio vedere quando ancora dovevo mettere il ghiaietto.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- naftone1
-
Profilo Completo
Secondo me non bastano a spiegare quel pH... Ancora non mi convince... I test sono a reagenti e ne hai di più di una marca dicevi giusto?
- Artic1
-
Profilo Completo
Il fatto che corrispondesse non vuol dire che corrisponda ora!ocram ha scritto:Di reagenti ne ho due della Sera e avevo fatto qualche tempo fa un test su acqua in bottiglia e il pH corrispondeva.
Io darei un occhio facendo dei test. Prova a vedere il pH di acqua del rubinetto e poi rifai il test ma infilandoci dentro 2 gocce di acido muriatico... e vediamo se il tuo test è ancora valido. Se non hai acido muriatico fai un test del pH su acqua gassata non sgasata e vediamo subito...
Per il resto:
Cosa hai messo come fondo?
I legni sono "fai da te" o acquistati?
Fertilizzazione del fondo?
Tieni conto che io ho edera in vasca, torba come fondo, nessun materiale calcareo... e in avvio avevo pH 8,3 con un acqua simile alla tua. Ora (6 mesi dopo) pH 8,1 facendo sostituzioni parziali quasi solo con demineralizzata... Qualcosa non quadra!
Ultima modifica di Artic1 il 13/10/2015, 21:00, modificato 1 volta in totale.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ocram
-
Profilo Completo
No, sono due reagenti comprati in momenti differenti, ma sempre della Sera. Però ripeto, qualche tempo fa ho misurato il pH di un'acqua con pH noto e combaciava...
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- naftone1
-
Profilo Completo
Mmmh... Booh... Se dici che ti fidi della misurazione non saprei spiegarmelo...
- pantera
-
Profilo Completo
se l'acqua è ancora ambrata significa che ci sono abbastanza tannini da acidificare anche l'acquaocram ha scritto: legni sono 5 e non sono proprio piccoli, sono in vasca dall'allestimento e comunque l'acqua è ambrata; ve li faccio vedere quando ancora dovevo mettere il ghiaietto.