Messaggio
di davidjones » 13/12/2021, 13:12
Vorrei prima di tutto scusarmi se sono passati diversi gg dal mio ultimo messaggio, ma ho avuto problemi di natura varia (leggesi sfiga) che mi hanno costretto diversamente, dunque leggo oggi tutte le risposte.
Credo sia doveroso in piccolo riepilogo: vasca 250 lt netti, biotopo Amazzonia, circa 13 Apistogramma Caca (11 dei quali stanno per passare di propietario, perché si ammazzano o quasi di botte,), 10 Petitelle Blheheri, 10 Impaichthis Kerry Blu, 3 Ancistrus Affinis, 2 Echinodorus Blheheri+2 E. Amazzonia (immense e rigogliose sullo sfondo nero), 1 Echinodorus Rubin, 3 Echinodorus Rubin, 2 Echinodorus Reni, 2 Hygrofila Araguaia, 1 Hydrocotile Leucocefala (che mi costringe a numerosi frequenti tagli), Heliantum tenellum e Lilaeopsis Mauritania sparse per il fondo. Fondo fertile JBL Aquabasis Plus (avevo scritto erroneamente Manado), + sabbia granulometria finissima JBL Sansibar. Aggiunto in vasca (già dai primi mesi), foglie grandi di Catappa (2) + pignette di Ontano (6) e 1/2 sacchetto di torba in granuli JBL, per avere acqua leggermente più che ambrata. Vasca a regime dal mese di Maggio 2021. Mai avuti problemi gravi, solo periodiche carenze di sali (PO43-, NO3- e Fe) che compenso periodicamente con Cifo Fosforo, Ferro, Azoto) riportandoli a valori mediamente buoni, carenze credo dovute alle piante che assorbono in colonna, mentre le Echinodorus dalle radici, dunque dal fondo fertile.
E veniamo al dunque: sin dall'inizio, pur mettendo in vasca acqua da osmosi ricostruita con sali Alxyon Amazonas (la conducibilità dell'impianto all'uscita, attualmente dopo mesi di uso, é circa 10 ms), impianto che ha come stadio finale la resina antisilicati, i silicati in vasca tendono continuamente a salire (compenso l'acqua evaporata con acqua di osmosi, non di rubinetto), silicati che mi hanno costretto un paio di volte ad introdurre nel filtro Silikatex JBL, per abbassarli, infine, ma non per ultimo, il pH che non sono MAI riuscito ad abbassarlo sotto a 7, nonostante abbia messo tutto quello che occorre e che, come i silicati, tende nel tempo a salire (valore max registrato 7,6!). Ho ipotizzato un effetto tampone, ma a parte il fondo descritto e tubetti vecchi nel filtro, ma di porcellana, non ho altro di calcareo. Dunque questo pH che sale (lo misuro sempre la mattina poco dopo aver acceso le luci, quindi dovrebbe essere più basso, e lo stesso i silicati, sono i due grandi problemi dei quali non riesco a venirne a capo. Faccio notare, e concludo, che i pesci stanno veramente tutti bene, in particolare una coppia di Apisto, l'unica che terrò, hanno da 3 gg rifatto una nidiata di circa 20 individui, ormai chiaramente visibili, e che non sò più dove mettere o a chi dare. Stop dispaccio.
Aggiunto dopo 12 minuti 9 secondi:
Aggiungo per ulteriore correttezza i valori rilevati questa mattina:
T= 26,9°; Cond.= 390; GH= 6; KH= 2,5; pH= 7,2; NO2-< 0,01; NO3-> 0,5; NH4< 0,05; PO43- tra 0,02 e 0,05; SiO2= 3; Fe= 0,02.
Come chiaramente visibile, ho carenza come al solito, di ferro, Nitrati e fosfati, mentre pH e silicati, come al solito, sono alti.