Sagittaria subulata problemi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

centoj
star3

Messaggio di centoj » 17/12/2021, 9:52

Matty ha scritto:
16/12/2021, 13:07
Si, i test della JBL in genere sono abbastanza attendibili. L’importante è che non siano scaduti e che vengano conservati correttamente. Fondo e rocce non dovrebbero rilasciare, però se hai quelle durezze qualcosa che non torna secondo me c’è.
Per quanto riguarda la Sagittaria potrebbe davvero essere solo ambientamento. In questi giorni la situazione è peggiorata?
I test della JBL li ho acquistati circa 10 giorni fa, dunque sono nuovi
Per quanto riguarda la Sagittaria è l'unica che sta soffrendo e la situazione sembra peggiorata perchè ha intaccato quasi tutte le piantine di sagittaria, tutte le altre piante vanno bene (perdita di qualche fogliolina ma è normale).
Come ti ho detto ho iniziato con la CO2 10 bolle H24
Tu pensi che sia il caso di fertilizzare liquido in colonna??? Tieni presente che c'è un fondo fertile
Mi avevano regalato dei fertilizzanti della linea Easy Life, ma ho visto che sono scaduti da 1 anno tu pensi che sono ancora utilizzabili???
In ogni caso vorrei applicare il vostro protocollo PMDD ma non so quando iniziare, puoi darmi una dritta.
Grazie per la tua pazienza Matty

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 18/12/2021, 9:45

Per la Sagittaria dubito sia un problema di fertilizzazione, considera che l’hai inserita da poco e inoltre si nutre prevalentemente per via radicale (quindi non in colonna).
Per quanto riguarda l’inizio della fertilizzazione non c’è una regola precisa, io in genere quando vedo una reazione delle piante (nuovi getti che spuntano o radici avventizie ) inizio con dosi ridotte. In genere, volendo fornire una tempistica, questo accade dopo una o due settimane.
centoj ha scritto:
17/12/2021, 9:52
Mi avevano regalato dei fertilizzanti della linea Easy Life, ma ho visto che sono scaduti da 1 anno tu pensi che sono ancora utilizzabili???
non saprei, sentiamo che ne pensano @Marta e @fablav
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
centoj (18/12/2021, 10:13)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 20/12/2021, 0:10

centoj ha scritto:
Tu pensi che sia il caso di fertilizzare liquido in colonna??? Tieni presente che c'è un fondo fertile
Se c'é fondo fertile la Sagittaria é a posto così
Forse é l'acqua che non le é piaciuta.
La cosa strana sono le durezze.
Se hai un po' di acqua di osmosi fai un test su quella. Magari ci dice qualcosa.
In ogni caso per la scadenza dei fertilizzanti Easy Life non saprei. Perché dovrebbero scadere? Mi sembra più un fatto commerciale :-??
Il nostro Pmdd non scade. :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
centoj (20/12/2021, 8:09)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

centoj
star3

Messaggio di centoj » 20/12/2021, 8:21

fablav ha scritto:
20/12/2021, 0:10
centoj ha scritto:
Se c'é fondo fertile la Sagittaria é a posto così
Forse é l'acqua che non le é piaciuta.
La cosa strana sono le durezze.
Se hai un po' di acqua di osmosi fai un test su quella. Magari ci dice qualcosa.
In ogni caso per la scadenza dei fertilizzanti Easy Life non saprei. Perché dovrebbero scadere? Mi sembra più un fatto commerciale :-??
Il nostro Pmdd non scade. :))
Grazie per la tua risposta, l'acqua di osmosi che ho introdotto l'ho comprata in un negozio di acquari, magari provo a prenderne un bidoncino e la campiono.
Tieni presente che da 5 giorni ho iniziato la CO2 8 bolle minuto H24 ma con scarsi risultati (almeno sulla Sagittaria)
Comunque le piantine di Sagittaria si stanno perdendo tutte (non sarà magari che fosse una partita di piantine non buone???)
A tal proposito ti chiedo e chiedo anche agli altri amici che mi hanno seguito su questa vicenda, posso piantare dell'altra Sagittaria intanto che l'acquario è in maturazione??
Se volessi inserire del Profito e del Ferro (Easy life) va inserito nel filro?? Se si in quale scomparto??
Ultima cosa, vorrei inserire ancora una radice con legato del muschio di Java (Java Moss) pensi che posso farlo in maturazione?? E questo allunga la maturazione???

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 20/12/2021, 8:25

centoj ha scritto:
20/12/2021, 8:21
posso piantare dell'altra Sagittaria intanto che l'acquario è in maturazione??
Certamente. Ma magari cerchiamo di capire perché non prende.
centoj ha scritto:
Se volessi inserire del Profito e del Ferro (Easy life) va inserito nel filro?
Assolutamente no.
Va messo direttamente in acqua, magari nei pressi della pompa d'uscita, così che si disperdi meglio in tutta la vasca.
centoj ha scritto:
una radice con legato del muschio di Java (Java Moss) pensi che posso farlo in maturazione??
Per i muschi meglio aspettare. In caso di filamentose sarebbero subito attaccati con il rischio che muoiano.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
centoj (20/12/2021, 9:01)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

centoj
star3

Messaggio di centoj » 21/12/2021, 21:42

Giorni di maturazione 18
CO2 da 6 giorni
Due giorni fa ho messo un misurino da 10 ml di profito e uno di Ferro
Ho fatto una nuova campionatura dell'acqua, questi i valori:

Temperatura: 25,4
pH: 7,2
KH: 9
GH: 9
NO2-: 0,5
NO3-: 0
NH3: 0,5
CO2: 22,1

Come vi sembrano??? Intanto la mia Sagittaria è quasi scomparsa (marcita) il resto delle piante perdono qualche fogliolina ma mi sembra normale

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 22/12/2021, 13:21

Sicuramente se non hai fatto cambi c’è qualcosa che rilascia, le durezze non dovrebbero aumentare in maniera spontanea e così velocemente :-?
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
centoj (22/12/2021, 13:23)

centoj
star3

Messaggio di centoj » 22/12/2021, 13:25

Matty ha scritto:
22/12/2021, 13:21
Sicuramente se non hai fatto cambi c’è qualcosa che rilascia, le durezze non dovrebbero aumentare in maniera spontanea e così velocemente :-?
Ho solo fatto un piccolo rabocco d'acqua di circa 2 litri (acqua di rubinetto)
Ma non ti sembrano buoni come valori???
L'ultima volta come GH e KH avevo 7

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 24/12/2021, 13:50

I valori in sè vanno bene, il problema è che stando a quello che dici dovrebbero essere diversi, quindi qualcosa che non torna c’è :-?
L’osmosi alla fine l’hai testata che non mi ricordo?

Rispondi