Diario di Bordo data acquariofila 28/01/2021 - 3° settimana di maturazione
Buonasera @
Marta,
Iniziamo con una foto panoramica della vasca:
Vasca.jpg
ACQUA:
Ieri sera ho fatto un rabbocco di acqua di osmosi di 1l
LUCE:
Oggi ho aumentato il periodo di luce a 6 ore, ho aumentato di mezz'ora.
CO
2:
Ho cambiato il diffusore di CO
2 con un bazooka, prima avevo quello della askoll ma secondo me faceva bollicine troppo grandi.
MATURAZIONE:
La maturazione penso stia procedendo in modo regolare, le filamentose sono aumentate anche rimanendo marroni, ho deciso di rimuoverle perché stanno iniziando ad attaccare le piante, sono comparse alche diatomee e stanno invadendo fondo e radici e le crypto.
diatomee.jpg
PIANTE:
Le piante crescono bene, vedo in sofferenza le crypto, stentano a crescere, in particolare le petchii, le nuove foglie le vedo un pò trasparenti. La ludwigia ha le foglie un pò arricciate, la Heteranthera zosterifolia ha le estremità più chiare, ti posto le foto delle piante:
Sfondo Sinistra.jpg
Nella foto non si notano molto i punti più chiari della Heteranthera ma ci sono
Sfondo Destra.jpg
Sfondo Centrale Sin.jpg
La rotala cresce benissimo e si sta colorando di rosso
Sfondo Centrale des.jpg
PrimoPianoSinistra.jpg
PrimoPianoDestra.jpg
Crypto Sinistra.jpg
Si dovebbero notare le nuove foglie tendenti al giallo, la trasparenza non si vede
FERTILIZZAZIONE:
La scorsa settimana come suggerito ho dato 20ml di magnesio e di ferro alla fine ne ho aggiunto 10ml, ho testato la conducibilità il giorno dopo e non si è alzata come prevedevamo ma stava intorno ai 300 (ho qualche dubbio su questo valore perché oggi la conducibilità variava da 300 a 338 e in alcuni punti restava fissa a 338)
VALORI:
Screenshot_20220128-190420~2.jpg
Il pH l'ho misurato con il test jbl e mi da 7. Ho testato il test con una soluzione conosciuta per tarare il phmetro ed è preciso. Il phmetro la soluzione conosciuta la misura bene il pH della vasca me lo da a 7.4, non capisco perché, a questo punto mi affido al jbl e via.
KH rimasto invariato.
GH aumentato a 7
La CO
2 è erogata a 30 bolle al minuto, fino a ieri erogavo 60bolle per via dell'erogatore difettoso.
NO
2- sono rimasti a <0,01
NO
3- sono scesi a 1
i p04 sono scesi a 0,02.
La conducibilità ho messo 338 anche se come ti dicevo in alcuni punti della vasca è ballerina tra 300 e 338.
DOMANDE:
1 - Le filamentose e diatomee dovrebbero sparire a maturazione completa, le filamentose con l'acquario che si stabilizzerà e le ditomee con la fine dei silicati, corretto?
2 - Il pH secondo me è ancora alto per via del diffusore difettoso, con il nuovo la situazione dovrebbe migliorare, secondo te potrebbe essere corretto il mio ragionamento?
3 - La condvibilità non si è alzata di molto per via dei nitrati che sono scesi e le piante hanno pappato anche se il GH si è alzato di 1°, può essere?
4 - Se il GH non è sceso vuole dire che le piante non hanno assimilato magnesio o lo stanno facendo piano piano, giusto?
5 - veniamo alla fertilizzazione, ci provo a fare un punto, premetto che non conosco le carenze di azoto e fosforo, mi baso su magnesio ferro e potassio: da quello che vedo dalle piante secondo me dovrei aggiungere del rinverdente e il nitrato di potassio, darei del rinverdente per via dell'estremità della Heteranthera zosterifolia più chiare, il potassio per via dei nitrati che sono scesi e per via delle foglie nuove delle cryto che tendono al trasparente e al giallo/marrone, cosa ne pensi te? e come sempre ti chiedo, se puoi, di spiegarmi il perchè. Ho rimediato anche CIFO AZOTO e CIFO FOSFORO
6 - la ludwigia ha le foglie arricciate per me è una carenza di qualche cosa, sbaglio?
Apro un nuovo post per farti vedere i dettagli delle cryto, ludwigia e Heteranthera, non mi fa aggiungere più di 10 foto

.
Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.