EnricoGaritta ha scritto: ↑08/01/2022, 19:33
ciao @
luca3g
-Osmoregolatore--> Fondamentale, probabilmente insieme ad un coperchio che chiuda (non completamente) la vasca, per evitare di rabboccare a mano e far disastri con la salinità. Su questo non ho grossi consigli, credo che uno qualunque sia comunque valido senza andare a spendere milioni (io l'ho acquistato insieme alla plafoniera e alla pompa tot 150 euro)
- Sabbia/rocce--> Logicamente anche queste sono una parte fondamentale e che va ragionata.
+ il berlinese è un metodo più veloce in partenza con il marino, le rocce maturano prima e se prendi rocce vive abbatti ancora di più i tempi, qui la sabbia non ha importanza e se ti piace puoi metterne proprio un velo. Invece molta importanza l'hanno le rocce che fanno il lavoro sporco di denitrificazione e devi averne una buona quantità (si dice di solito 1kg ogni 4-5L), alle quali però è norma accoppiare uno skimmer (esterno o interno) che ha un costo ma comunque non eccessivo. Le rocce invece, specie se vive, costano parecchio; parliamo di 8-12 euro kg per le vive e poco meno per le morte (se ti chiedi cosa siano dai una letta agli articoli linkati da andreago

)
Poi non mi è ancora ben chiaro se è possibile fare delle rocce fai da te, ci sto ancora lavorando
Personalmente ho sfruttato un'offertona, prendendo delle rocce vive da una persona della mia città che le dismetteva (rocce vive anche se con alghe che attualmente mi fanno penare).
+Nel dsb la parte importante è la sabbia, lo strato deve essere di almeno 10 cm in ogni zona della vasca, che in una vasca di 300 litri comunque è una bella quantità di sabbia! La sabbia però credo sia più economica delle rocce e soprattutto puoi evitare di prendere sabbie specifiche per acquario marino

e utilizzare sabbia di mare ( non è strettamente legale

ed in effetti viste le dimensioni della vasca non so quanto convenga) o buttarti su della normale sabbia edilizia (1-2 euro al kg). Alternativa più costosa è prendere la sabbia in dismissione dalla di qualun altro, questo è l'unico caso in cui non dovrai procurarti comunque uno starter di benthos (microfauna fondamentale). In questo caso in teoria (come sto facendo io), anche se i puristi mi bacchetteranno, puoi evitare lo skimmer.
-Impianto osmosi--> non è obbligatorio ma secondo me è fondamentale a meno di dover star costantemente li a comprare i bidoni

per l'acquario osmosi e sali sono fondamentali (io ho usato acqua di mare diluita con osmosi in partenza ma non sempre è possibile

io sto sul mare e ho voluto fare questo tentativo), i sali comunque hanno un costo medio di 25-30 euro per un secchio da 5 kg.
-Skimmer--> Serve a "sgrassare" l'acqua aiutandoti con i nitrati, in teoria nel dsb non serve mente nel berlinese si, comprato di seconda mano ha un costo accessibile ovviamente in base alle " performance", all'anzianità del prodotto e altre cose da considerare. Partiamo dai 20-30 fino ai 100 per qualcosa di seconda mano o nuovo.
-Reattore di calcio, non so manco cos'è ma so che serve se vuoi coralli duri sps che sono più esigenti ( non so nemmeno il costo)
poi andiamo alle robe intergalattiche tipo pompa dosometrica che è una sorta di roba che ti pompa in vasca separatamente varie robe per reintegrare i sali disciolti, insomma roba da pro che costa un po' ma che comunque trovi di seconda mano.
devo un attimo contraddirti su un paio di cose.
osmoregolatore fondamentale per non avere sbalzi di salinità, deve avere doppio sensore perchè sale , lumachine ecc bloccano e fanno disastri.
idem gli elettronici a sensore ottico (io usavo quello) ma il coperchio è da evitare. sballa il pH (e non solo )della vasca ed è abbastanza deleterio nel marino il coperchio. insomma da evitare. va evitato anche nella sump
osmosi è FONDAMENTALE. l'acqua osmosi prodotta da chi la vende non è mai a 0 di conducibilità il che alla lunga porta problemi di alghe o peggio dinofragellati (la peste del marino e io ne so qualcosa perche ho dovuto smontare la mia)
skimmer....lo skimmer non asporta nitrati. ma elimina proteine e albumine ecc dando una mano ai batteri presenti nelle rocce o sabbia. il che evita di avere un accumulo. ma non li asporta. lo sporco lavoro lo fanno rocce e sabbia. ma lo skimmer spesso è fondamentale,se si hano pesci il sistema non ce la fa a chiudere velocemente il ciclo. ecco che lo skimmer interviene eliminando la fonte che causa nitrati e PO
43-.
nel dsb serve lo skimmer come quanto il berlinese,a meno che tu non abbia 600kg di sabbia da 20 cm di spessore. anche perche nel dsb si cerca di mettere meno rocce anche per estetica
uno per evitare di caricare la sabbia e coprirla, due perche gia portiamo via spazzio all'acqua, con le rocce ne porteremmo via troppa.
coralli e pesci fanno tanta cacca, anche i coralli. essendo un sistema chiuso e piccolo (poca acqua ecc) senza skimmer si avranno valori troppo alti per poter tenere coralli duri sps e a volte anche lps.
io avevo dsb alto 14 cm, rocce piu di quelle necessarie (usavo anche le biosfere della maxspect in sump) tanti tanti coralli e tanti pesci. NO
3- erano tra i 30 e i 50 con skimmer a palla. senza sarebbe stato un disasatro. avessi avuto acropore sarebbero morte dopo pochi giorni
vasche senza la tecnica adeguata hanno infatti coralli tutti tendendi al marrone o scuri
reattore di calcio serve a sciogliere tramite c02 il corallo morto (corallina ecc) in modo da reintegrare calcio, magnesio e carbonato di calcio KH. senza questi 3 elementi stabili il corallo non ha la forza necessaria per crescere. è il loro cibo. immagina di non mangiare e bere...le aspettative di vita sono direi molto basse.
si puo quindi reintegrare tramite reattore oppure tramite balling. io usavo quest'ultimo. 4 pompe dosometriche dosavano calcio, magnesio, KH e microelementi. gia tutto tarato e dosato nella quantita dalla casa madre (triton) e regolavo il dosaggio degli ml in base al KH che doveva esser mantenuto a circa 8 (piu è basso meno crescono icoralli,piu è alto piu i coralli mangiano e vanno nutriti altrimenti sbiancano)
balling comodo per vasche piccole e poco popolate, reattore di calcio per vasche grosse e popolate (per via dei costi inferiori)