Si sono gonfiati gli occhi - AIUTO
- Fiamma
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda i carboni attivi, andrebbero cambiati ogni 15 giorni circa, e comunque non servono a meno di non dover filtrare medicinali o altre sostanze, leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/carbone-attivo-acquario/
Ogni volta che sciacqui la spugna ( per fortuna almeno lo fai con l'acqua dell'acquario) sciacqui anche la maggior parte dei batteri buoni che vi si insediano, praticamente non hai filtraggio biologico ma solo meccanico.
Ormai se stai per allestire il nuovo acquario ( per il quale ti seguiamo in Primo acquario ) lascia così, una volta che gli NO2- tornano a zero fai un cambio del 30% ogni due- tre giorni aiutandoti però con le piante, soprattutto il Pothos ( in quel caso se i test sono buoni potresti anche diradare di molto i cambi)
Per l'esoftalmo, vediamo a questo punto se @lauretta consiglia un trattamento o se migliora già migliorando le condizioni dell'acqua.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/carbone-attivo-acquario/
Ogni volta che sciacqui la spugna ( per fortuna almeno lo fai con l'acqua dell'acquario) sciacqui anche la maggior parte dei batteri buoni che vi si insediano, praticamente non hai filtraggio biologico ma solo meccanico.
Ormai se stai per allestire il nuovo acquario ( per il quale ti seguiamo in Primo acquario ) lascia così, una volta che gli NO2- tornano a zero fai un cambio del 30% ogni due- tre giorni aiutandoti però con le piante, soprattutto il Pothos ( in quel caso se i test sono buoni potresti anche diradare di molto i cambi)
Per l'esoftalmo, vediamo a questo punto se @lauretta consiglia un trattamento o se migliora già migliorando le condizioni dell'acqua.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Prima di tutto sistemiamo l'acqua.
Visti i valori, mi preoccupa più di tutto l'ammoniaca, che sicuramente sarà elevata.
Secondo me conviene addirittura fare due cambi d'acqua al giorno del 30% l'uno, mattina e sera, invece che uno solo. Altrimenti in 24 ore c'è troppo accumulo di inquinanti

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Gioele
-
Profilo Completo
@Angy
Il pesce ha più o meno le stesse dimensioni da aprile??
Gli occhi erano sporgenti anche prima e si è accentuata la cosa oppure prima erano normali?
Riesci a mandare un video di come nuota?
Ti spiego, se è delle stesse dimensioni da aprile, è un problema grosso, vuol dire che indietro di crescita tantissimo, inoltre il suo colore potrebbe non essere livrea, ma segni di ustioni da ammoniaca, in poche parole questo pesce potrebbe essere irrecuperabile, perché è stato in troppo poco spazio con troppo poco cibo e in acqua inquinata troppo tempo.
Dato questo, potrebbe vivere qualche anno come pochi giorni, valuta tu se vale la pena comprare un acquario vero e proprio, io fossi in te visto che potrebbe non riprendersi prenderei un grosso scatolone tipo Ikea, che costa molto di meno e ha dimensioni simili o maggiori di un acquario da 80L.
L'unica cosa che farei è proprio ciò che ti hanno consigliato, ovvero, cambi frequenti intanto che allestisci una cosa più grossa e soprattutto in grado si sostenere il pesce senza inquinarsi in tempo zero, insomma, migliorare l'ambiente e sperare che ce la faccia.
Ricorda il video del pesce, giusto per vedere se vale la pena
Il pesce ha più o meno le stesse dimensioni da aprile??
Gli occhi erano sporgenti anche prima e si è accentuata la cosa oppure prima erano normali?
Riesci a mandare un video di come nuota?
Ti spiego, se è delle stesse dimensioni da aprile, è un problema grosso, vuol dire che indietro di crescita tantissimo, inoltre il suo colore potrebbe non essere livrea, ma segni di ustioni da ammoniaca, in poche parole questo pesce potrebbe essere irrecuperabile, perché è stato in troppo poco spazio con troppo poco cibo e in acqua inquinata troppo tempo.
Dato questo, potrebbe vivere qualche anno come pochi giorni, valuta tu se vale la pena comprare un acquario vero e proprio, io fossi in te visto che potrebbe non riprendersi prenderei un grosso scatolone tipo Ikea, che costa molto di meno e ha dimensioni simili o maggiori di un acquario da 80L.
L'unica cosa che farei è proprio ciò che ti hanno consigliato, ovvero, cambi frequenti intanto che allestisci una cosa più grossa e soprattutto in grado si sostenere il pesce senza inquinarsi in tempo zero, insomma, migliorare l'ambiente e sperare che ce la faccia.
Ricorda il video del pesce, giusto per vedere se vale la pena
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Fiamma
-
Profilo Completo
Sì sì infatti dicevo che può diradarli solo una volta tornati a zero i nitriti e sistemate tante piante incluso il Pothos. Prima di allora (ed è comunque una situazione temporanea) i cambi vanno fatti come dici
Posted with AF APP
- Angy
-
Profilo Completo
Farò sicuramente due cambi al giorno allora!
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Ciao, il pesce l'ho preso che era davvero piccolino ed è cresciuto nel frattempo.
Gli occhi sono sempre stati sporgenti ma ora si vede che sono più gonfi rispetto alle scorse settimane.
Al momento non riesco a postare il video però nuota normalmente senza fare alcun tipo di fatica, è molto attivo.
Il colore è sempre stato così fin da quando l'ho portato a casa dal negozio, non è mai cambiato.
Al momento l'acquario non ce l'ho ma sto valutando di prenderne uno da 100L anziché 80L.
Farò sicuramente cambi d'acqua più frequenti (nei messaggi qui sopra mi hanno consigliato due volte al giorno) così da mantenere l'acqua più sana possibile.
Aggiunto dopo 49 secondi:
Il pothos posso già inserirlo nell'acquario da 20L che ho ora?
- Gioele
-
Profilo Completo
Certo.
Questo mi fa un pochino sperare.
Non abbastanza, ma se non è fermo, forse ci si può fare qualcosa, quanto mangia?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Fiamma
-