Avannotto in avaria

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

RiccardoMazzei
Top User

Re: Avannotto in avaria

Messaggio di RiccardoMazzei » 26/10/2015, 15:23

Jovy1985 ha scritto:
RiccardoMazzei ha scritto:Ciao. Le feci erano normali, per quello che ne capisco, finché ne faceva (non mangia). Il mio problema è che ho cercato di reperire il blu di metilene ma *nell'immediato* non sono riuscito: in farmacia mi hanno detto che non è più possibile acquistarlo, in un paio di negozi di acquaristica erano sprovvisti.

Macchie non ne vedo, ma è davvero difficile essendo un avannotto da 7-8 mm; non ha più la pancia gonfia. Sta contro il vetro, ogni tanto si muove, ha l'istinto di scappare se mi avvicino con il dito. Ma se qualche granello di mangime tocca l'acqua lo ignora completamente.

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Aveva la pancia gonfia?! :-?
Solo la pancia? Hai notato se aveva squame rialzate?

Diciamo che potrebbe avere praticamente di tutto :-?? Sintomi molto generici.

Forse un attacco batterico interno...possiamo provare con un bagno con una tetraciclina se ne hai a casa!
Tipo ambramicina,minociclina ecc...ma non è affatto detto che la causa sia batterica
Ciao, grazie mille.
Eh, per vedere le squame di un avannotto di 7 mm ci vorrebbe un microscopio.
Fatto sta che è ancora vivo, stamattina ha accettato del cibo, mi sembra che la pancia non sia più gonfia (solo quella era gonfia, mi parrebbe).
Grazie ancora, infatti potrebbe essere tutto... oppure, a questo punto, forse niente.
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 21:59

Scusa Riccardo avevo dimenticato le dimensioni del pescetto....certo che non riesci a vedere bene :-D

Potrebbe anche essersi semplicemente abbuffato...credo sia insolito un caso di idropisia che si risolve spontaneamente per un pesce cosi piccolo tra l altro! :-? Dai mangime specifico per avannotti?
Intanto, direi di aumentare la temperatura di 2-3 gradi ;)

Hai provato il trucco dell olio? Non esagerare con il cibo!
:-

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 26/10/2015, 22:02

Sai, pensavo anch'io potesse essersi rimpinzato troppo. Lo do anche il mangime specifico, ma la vasca è una...

Diamo qualcosa un giorno sì è uno no.
Stiamo a vedere, ma comunque grazie :)

Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 22:04

RiccardoMazzei ha scritto:Sai, pensavo anch'io potesse essersi rimpinzato troppo. Lo do anche il mangime specifico, ma la vasca è una...

Diamo qualcosa un giorno sì è uno no.
Stiamo a vedere, ma comunque grazie :)

Figurati! :-bd purtroppo ha sintomi mooolto generici...pero credo abbia fatto troppa pappa ;)
:-

Bloccato