Eccomi, buonasera a tutti.
Grazie @
Patty per la domanda, anche se era già da qualche giorno che volevo dare seguito alla discussione.
Le info, spero, utili da dare sono diverse, per comodità faccio un elenco:
1 – I primi nati sono diventati grandi, intendo come taglia. Sono 5, ed ancora non si capisce il sesso. Li ho messi in una grossa vasca da 150 litri, molto piantumata, in cui convivono con le altre femmine (sia le Thai che le “Italiane”) che presi fra Ottobre e Febbraio. In attesa che sviluppino definitivamente il pinnaggio li tengo li.
2 – Accoppiamenti ne ho provato a fare diversi, per le coppie vedi il post
anabantidi-f26/betta-splendens-thai-t95787.html
Devo dire che si sono riprodotti tutti, però, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché il discorso di @
Gioele mi aveva convinto, non li ho isolati come ho fatto con le prime cucciolate.
Però, alcuni ce l’hanno fatta lo stesso. E li vedo agirarsi nella fitta vegetazione delle vasche che ho allestito a tal proposito. Ho tolto sole le mamme (tutte nella vasca grande) e nulla più.
Ad occhio e croce dovrebbero essere una ventina, almeno quelli che vedo, ma c’è da dire che ogni tanto ne scopro qualcuno nuovo. Ho anche due vaschette di accrescimento da venti litri, in cui ogni tanto ci butto dentro qualche avannotto che pesco qua e la, il resto rimane con i papà nelle vasche dove sono nati.
3 – Di tutte le femmine che comprai 4 alla fine erano maschi. 3 HM (comprate in Italia) ed un Plakat dell’ import Tailandese. Mi viene da dire che, almeno per la mia personale esperienza, quando acquistate femmine giovani, è possibile che vi ritroviate un maschietto in vasca.
4 – Di tutti i betta acquistati fra settembre scorso e Febbraio, 2 sono morti:
una femmina comprata in Italia e saltata fuori dalla vasca, ed un maschio di importazione Thai in vasca invece è morto, non so per quale motivo.
Personalmente, mi reputo molto soddisfatto di come sono andate le cose, e dell’esperienza che sto facendo. Sono molto curioso di vedere cosa viene fuori fra qualche mese, anche se ho fatto un mischione per spostarli da una vasca all’altra. Dei primi nati ho più traccia della coppia che li ha generati. Dopo un po’ mi sono perso, anche se con un po’ di pazienza potrei risalire ai genitori. Presto, appena il tempo me lo permette, farò qualche foto e la pubblico.
Poi da Settembre se tutto va bene, ho l’impressione che partirò con i regali

.
Saluti a tutti, e buone cose.