Acquario senza filtro per betta: come fare?
- Giulia123321
-
Profilo Completo
Grazie @Gioele!
per quanto riguarda l'effetto "acqua stagna"
Potrebbe essere un problema?
Ho letto che molti utilizzano una pompa di movimento in superficie. È utile o non ce n'è bisogno?
per quanto riguarda l'effetto "acqua stagna"
Potrebbe essere un problema?
Ho letto che molti utilizzano una pompa di movimento in superficie. È utile o non ce n'è bisogno?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Sì, è dove vivono i betta, stagni.
Non mettere pompe di movimento, viene meno il senso di non avere un filtro, a quel punto tieni il tuo ad aria
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- Giulia123321 (28/02/2022, 13:55)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Giulia123321
-
Profilo Completo
Ciao @Gioele, filtro tolto!
Mi chiedevo: se volessi aggiungere piante o nuovi arredi in vasca, posso farlo senza problemi? Oppure potrebbe portare scompensi in vasca?
Misuro i valori e se sono corretti inserisco il pesce: ma poi come li monitoro ? Ogni quanto è buona norma misurarli?
Come mi accorgo che i batteri sono inseriti in tutta la vasca ? Ho visto che un indizio è la scomparsa di Cianobatteri e alghe, ma io non le ho mai avute.
Oggi ho tolto il filtro, in vasca come sai ci sono lumache (parecchie) e piante. Ad oggi sono 30 giorni. Tra quanto secondo te è sicuro mettere il betta (previa misurazione dei valori dell'acqua)?
Mi chiedevo: se volessi aggiungere piante o nuovi arredi in vasca, posso farlo senza problemi? Oppure potrebbe portare scompensi in vasca?
Misuro i valori e se sono corretti inserisco il pesce: ma poi come li monitoro ? Ogni quanto è buona norma misurarli?
Come mi accorgo che i batteri sono inseriti in tutta la vasca ? Ho visto che un indizio è la scomparsa di Cianobatteri e alghe, ma io non le ho mai avute.
Oggi ho tolto il filtro, in vasca come sai ci sono lumache (parecchie) e piante. Ad oggi sono 30 giorni. Tra quanto secondo te è sicuro mettere il betta (previa misurazione dei valori dell'acqua)?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
In realtà io ho entrambi in una vasca di più di un anno.Giulia123321 ha scritto: ↑28/02/2022, 22:27Ho visto che un indizio è la scomparsa di Cianobatteri e alghe
Sì, occhio a non sconvolgere il fondo ma un lieve spostamento non fa collassare il sistema.
Aggiungi cibo ma i nitriti non di vedono.Giulia123321 ha scritto: ↑28/02/2022, 22:27Come mi accorgo che i batteri sono inseriti in tutta la vasca ?
Le tue piante stanno bene? Se sì, da subito
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Giulia123321
-
Profilo Completo
Ciao @Gioele! Ciao @Fiamma!
Ho visto che sul tronco si sta formando una sorta di patina bianca (allego foto).... Sono batteri o alghe? In ogni caso , è normale non avendo il filtro? Devo fare qualcosa?
Inoltre l'acqua mi sembra un po' più sporca... È come se ci fossero dei pulviscoli o piccole impuritá... È normale anche questo o sto sbagliando qualcosa? Io a parte aver aggiunto un paio di giorni fa piante nuove e quel piccolo tronco non ho toccato nulla, ne fatto alcun cambio di acqua o pulizia di fondo... è tutto normale o sto facendo danni?
Grazie in anticipo! (PS dico già che vi taggheró anche in altri due topic... Quindi scusate già da ora per l'accollo ^:)^
Ho visto che sul tronco si sta formando una sorta di patina bianca (allego foto).... Sono batteri o alghe? In ogni caso , è normale non avendo il filtro? Devo fare qualcosa?
Inoltre l'acqua mi sembra un po' più sporca... È come se ci fossero dei pulviscoli o piccole impuritá... È normale anche questo o sto sbagliando qualcosa? Io a parte aver aggiunto un paio di giorni fa piante nuove e quel piccolo tronco non ho toccato nulla, ne fatto alcun cambio di acqua o pulizia di fondo... è tutto normale o sto facendo danni?
Grazie in anticipo! (PS dico già che vi taggheró anche in altri due topic... Quindi scusate già da ora per l'accollo ^:)^
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Il pulviscolo si risolve, il legno avrebbe fatto quella "muffetta" anche col filtro, dagli tempo.Giulia123321 ha scritto: ↑05/03/2022, 21:22Io a parte aver aggiunto un paio di giorni fa piante nuove e quel piccolo tronco non ho toccato nulla
Col filtro avresti visto meno pulviscolo in acqua e basta
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Fiamma
-
Profilo Completo
- Giulia123321
-
Profilo Completo
Grazie!
Invece domanda sul riscaldatore: come purtroppo era prevedibile, essendo l'acqua ferma, non è riscaldata omogeneamente. Purtroppo non posso metterlo in orizzontale! Una pompetta per muovere un po' l'acqua, almeno un minimo, non potrebbe essere utile?
In caso , non potendo metterlo in orizzontale , come posso fare per far scaldare l'acqua in modo autonomo?
Invece domanda sul riscaldatore: come purtroppo era prevedibile, essendo l'acqua ferma, non è riscaldata omogeneamente. Purtroppo non posso metterlo in orizzontale! Una pompetta per muovere un po' l'acqua, almeno un minimo, non potrebbe essere utile?
In caso , non potendo metterlo in orizzontale , come posso fare per far scaldare l'acqua in modo autonomo?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Come fai a sapere che non è riscaldata omogeneamente?
Visto che hai messo da poco il riscaldatore se non sbaglio, dai tempo, ci mette un pò a scaldare 60 litri, prova a ricontrollare anche tra un paio di giorni. In genere su questi litraggi non ci dovrebbe essere problema di riscaldamento e il Betta non ama le acque mosse, sentiamo comunque che dicono anche gli altri
Visto che hai messo da poco il riscaldatore se non sbaglio, dai tempo, ci mette un pò a scaldare 60 litri, prova a ricontrollare anche tra un paio di giorni. In genere su questi litraggi non ci dovrebbe essere problema di riscaldamento e il Betta non ama le acque mosse, sentiamo comunque che dicono anche gli altri
Posted with AF APP
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Seguo
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ciao , dalla mia pochissima esperienza col Betta acque immobili, stagnanti, tante piante e galleggianti e T 24/26 °
Ciao
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore