La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/03/2022, 9:19

NeofitaNespola ha scritto:
14/03/2022, 9:07
comunque è 26x25x33 mentre il nuovo è 25x25x30
In pratica sono la stessa vasca :-??
Questo perché quello che conta sono le misure :D della base... malpensanti 8-|
► Mostra testo
Battute a parte.
Se hai piante (vediamo quali) puoi pensare anche ad un senza filtro. :)
Lo dico perché non so, visto l'uso di tutti quei prodotti, se il tuo filtro sia mai realmente maturato... se ti procuri i test, come suggeriva fiamma (per il pH meglio il JBL 6.0 7.6) , cerchiamo di capire, monitorare e decidere.
Intanto una panoramica della vasca e magari qualcosa da vicino per capire le piante aiuta.

Per i "pulitori" concordo di riportarli indietro.

Scordati tutto quello che è successo, che ti hanno detto e che , probabilmente, hai letto in giro sugli acquari.
Una vasca si può gestire senza stare ad impazzire con cambi settimanali, controlli giornalieri e/o prodotti miracolosi.
Ci vuole "solo" pazienza e spirito di osservazione :) con il tempo acquisirai entrambi e l'esperienza ti aiuterà a interpretare quel che che osservi.
Nel frattempo ci siamo noi.
14/03/2022, 9:14
Lui continua a insistere che vuole darmi cibo vivo per il pesce
al momento non ti serve. È l'ultimo dei problemi.
14/03/2022, 9:15
Ecco qui come mi ha rispostoooooo
Metti foto dei pesci, vediamo quali sono, e specie per specie andrai tu a spiegargli quali sono le loro esigenze ;)

Non avere fretta di rispondere ne altro .

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 9:24

Dovresti cercare quelli del tuo gestore idrico, quelli postati sono di Cullighan e poco attendibili ( vendono depuratori...) comunque ad occhio per il Betta non va bene ma non è un grosso problema visti i pochi litri.
Mentre i pulitori appunto oggi gli ho scritto perché è veramente ridicola sta situazione. Lui continua a insistere che vuole darmi cibo vivo per il pesce … che dite voi?
Quello che ti ho detto sopra ;)
Il cibo vivo ci si pensa semmai quando si è sistemato tutto il resto.
Ridagli quei pesci che in quel cubetto non ci stanno.
di cui avevo allegato foto
:-?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/03/2022, 9:29

EnricoGaritta ha scritto:
14/03/2022, 8:45
shistura
Spilota? Arrivano a 8 cm circa... credo vadano in gruppo il che significa almeno 6 esemplari
bunocephalus
Aspettativa di vita una decina d'anni ... mi sa che supera i 10 cm da adulto...
oto
Questi meglio inserirli ad acquario maturo, vanno in gruppi, e per un gruppo non starei sotto i 50 cm di lato lungo. Sicuramente meglio se in acquari più grandi.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 14/03/2022, 9:51

queste sono le analisi, prese da due siti diversi.
Io le so leggere poco quindi lascio la parola ad altri. Comunque se non fosse adatta potremmo optare per un'acqua in bottiglia...
Lui continua a insistere che vuole darmi cibo vivo per il pesce … che dite voi?
Non è il tuo problema principale in questo momento, ma sicuramente il vivo o il congelato sono alimenti importanti.

Ricordati foto dei pesci e dell'acquario :D
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 14/03/2022, 9:59

Ragazzi mi viene da piangere, non so che fare…. Se riporto i pulitori, avete visto che risposta mi ha dato!? Non mi ridarebbe MAI i soldi e non penso lo scambierebbe con qualcosa d’altro tipo piante….

Ecco il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 14/03/2022, 10:17

14/03/2022, 9:59
Non mi ridarebbe MAI i soldi e non penso lo scambierebbe con qualcosa d’altro tipo piante….
Potresti provare in altri negozi... Comunque i pesci che hai postato sono un Otocinclus e l'altro pesce ora non ricordo il nome... I 2 "brutti" dove sono?

Comunque l'allestimento in se non mi sembra disastroso, abbiamo visto di peggio.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
NeofitaNespola (14/03/2022, 10:58)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 14/03/2022, 10:46

Eccoli i bruttini

Aggiunto dopo 15 minuti 17 secondi:
Matias ha scritto:
14/03/2022, 10:17
14/03/2022, 9:59
Non mi ridarebbe MAI i soldi e non penso lo scambierebbe con qualcosa d’altro tipo piante….
Potresti provare in altri negozi... Comunque i pesci che hai postato sono un Otocinclus e l'altro pesce ora non ricordo il nome... I 2 "brutti" dove sono?

Comunque l'allestimento in se non mi sembra disastroso, abbiamo visto di peggio.
Non c’è modo di mettere un video? 🥲
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/03/2022, 15:32

Per il video, lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui.
Anche se non ti ridà i soldi ( e sarebbe uno stupido, che non ha interesse a tenersi il cliente) quei pesci in quelle dimensioni non ci stanno, rischi che si ammalino e muoiano, tra l'altro sono pesci che andrebbero in gruppo.
Puoi anche provare a mettere un annuncio sul nostro Mercatino e sui gruppi di adozione pesci di fb.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
NeofitaNespola (14/03/2022, 15:42)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 14/03/2022, 15:43

Fiamma ha scritto:
14/03/2022, 15:32
Per il video, lo devi caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui.
Anche se non ti ridà i soldi ( e sarebbe uno stupido, che non ha interesse a tenersi il cliente) quei pesci in quelle dimensioni non ci stanno, rischi che si ammalino e muoiano, tra l'altro sono pesci che andrebbero in gruppo.
Puoi anche provare a mettere un annuncio sul nostro Mercatino e sui gruppi di adozione pesci di fb.
Se avesse avuto un minimo di interesse per il cliente avrebbe detto le cose prima… non dopo… e lui mi ha detto che sono già tutti delle dimensioni “normali” tranne quello zebra che crescerà…. Ora sto andando in negozio 🔨 a far controllare l’acqua e a chiedergli per i pesci … devo prendere anche delle galleggianti

Ernest Hemingway

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 14/03/2022, 15:54

Ciao! Scusa se mi intrometto, ma vedo dal tuo profilo che sei di Brescia. Ho vissuto lì per un annetto (portandomi dietro l'acquario), quindi qualcosina con acqua e negozi ho avuto a che fare. Sei di Brescia città? Se sì, le analisi dell'acqua dovresti riuscire a trovarle sul sito dell'A2A. Da negozio postato, però, mi viene da pensare che abiti in qualche paese a nord della città. Per altro una cosa assurda: quel negozio stavo per consigliartelo come "onesto" (nel senso che tenta di portare l'acqua al suo mulino, ma solitamente non esagera in questo senso), probabilmente con me non ci ha mai provato perché l'ho scoperto quando ormai qualcosina utile a non farmi intortare la conoscevo già (frequentavo già questo forum :D). Mi spiace davvero per la tua pessima esperienza. Quello che posso assicurarti è che qui sarai seguita al 100% e che tutto è risolvibile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
EnricoGaritta (14/03/2022, 16:19)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato