Si, senza CO2 il pH mi sta a 7.5 mentre dal rubinetto esce a 7.8/7.9,in vasca ho pH 6.7/6.8 tramite CO2 e phmetro con elettrovalvola
Fosfati Sempre a 0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Conzo
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Posted with AF APP
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Capito. Quindi tu in realtà non sai che caratteristiche abbia di preciso l'acqua che ci ficchi in vasca.
Le analisi del gestore le hai?
Le analisi del gestore le hai?
Posted with AF APP
- Conzo
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Cosa intendi per non sai di preciso i valori??
Comunque no non ho analisi del gestore in quanto ho il pozzo e non l acqua comunale
Posted with AF APP
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Mg/l di tutti gli elementi.
Capito. Sicuramente così è più difficile ma non impossibile

L'unica cosa sicura è che per i rabbocchi l'acqua deve essere a conducibilità prossima allo 0.
Per i cambi quello hai e quello devi usare. Forse potresti calare di un punto ancora le durezze.
Ai neon la cosa potrebbe piacere.. così facendo abbassi anche la conducibilità che è parecchio alta.
Posted with AF APP
- Conzo
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Volendo potrei chiudere lo spillo per i rabocchi e introdurre acqua a conducibilità prossima allo 0Tiziano92 ha scritto: ↑06/04/2022, 21:31Mg/l di tutti gli elementi.Capito. Sicuramente così è più difficile ma non impossibile![]()
L'unica cosa sicura è che per i rabbocchi l'acqua deve essere a conducibilità prossima allo 0.
Per i cambi quello hai e quello devi usare. Forse potresti calare di un punto ancora le durezze.
Ai neon la cosa potrebbe piacere.. così facendo abbassi anche la conducibilità che è parecchio alta.
Abbassando a kh3 non rischierei di avere un effetto tampone minore sul pH?
Posted with AF APP
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Devi farlo. Perché l'acqua che evapora non si porta dietro i sali. Quelli restano in vasca. Se tu aggiungi altri sali ovviamente si sommano.
Si. Però se acidifichi a 6.5 i cardinali ti ringraziano. Poi vedi tu se hai paura di non riuscire a gestire KH e pH.. la vasca la conosci meglio di me

Posted with AF APP
- Conzo
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Terrò da conto questa cosa, mentre per i PO43- cosa mi consigli fare??Tiziano92 ha scritto: ↑07/04/2022, 12:43Devi farlo. Perché l'acqua che evapora non si porta dietro i sali. Quelli restano in vasca. Se tu aggiungi altri sali ovviamente si sommano.Si. Però se acidifichi a 6.5 i cardinali ti ringraziano. Poi vedi tu se hai paura di non riuscire a gestire KH e pH.. la vasca la conosci meglio di me![]()
Li alzo a 2mg e vediamo come si comporta oppure reintegro 0.5 ogni cica 2 giorni?
Posted with AF APP
- Cadmir
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Scusami se intervengo anche essendo un neofita ma volevo solo farti alcune piccole domande:
1. Che test per fosfati usi?
2. E' nuovo come test o usato? Se usato, quanti anni ha?
3. A seguito dell'aggiunta di fosfati in vasca, dopo quanto tempo esegui la misurazione?
4. L'acquario ha un filtro? Se si, come è composto?
Io mi sto interessando in questo momento alla fertilizzazione dei fosfati e leggevo di non superare mai la concentrazione di 0,5mg/l in vasca, per non favorire il proliferare di alghe.
3. A seguito dell'aggiunta di fosfati in vasca, dopo quanto tempo esegui la misurazione?
Io mi sto interessando in questo momento alla fertilizzazione dei fosfati e leggevo di non superare mai la concentrazione di 0,5mg/l in vasca, per non favorire il proliferare di alghe.
- Conzo
-
Profilo Completo
Fosfati Sempre a 0
Potrei anche fare così non è un problema, da quello che vedo devo aggiungere 0.4 ml ogni 3 giorni per salire a 1mg/l e il 3 giorno lo ho tra 0.1 e 0.25...
Aggiunto dopo 11 minuti 9 secondi:
Ma va ogni parere è ben accetto.Cadmir ha scritto: ↑12/04/2022, 13:14Scusami se intervengo anche essendo un neofita ma volevo solo farti alcune piccole domande:
1 come test utilizzo sera
2 il test ha meno di un anno ed è tenuto sempre al buio ed in un luogo fresco (mobiletto)
3 la misurazione avviene il giorno successivo da quando doso ( aggiungo PO43- verso le 23/ 24 e Misuro il giorno successivo alle 15)
4 si ha un filtro interno abbastanza grande 4 scomparti dove nel primo ho
-2x riscaldatori
-galleggianti per i cambi
-pompa di scarico
-TUBO ingresso acqua nuova
Il secondo è composto da
-2x spugna grossa
2x spugna fine
1x perlon
Il 3 scomparto
Cannolicchi la quantità non la ricordo ma ho i cannolicchi che avevo nei miei due askool pratiko 400 e altri 2 pacchi di siporax
Il 4 scomparto è la pompa della newa jet 1700.
Per quanto riguarda I fosfati mi sto cercando di seguire la legge di redfield dove il rapporto di NO3- sta a 10 e PO43- sta a 1.
Posted with AF APP