GDA: possibile rimedio
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: GDA: possibile rimedio
Jack, figurati, non ho mica detto che non mi interessa [emoji6] anzi, se scrivo qui è perché sono curioso e vorrei capire ciò che ora proprio mi sfugge [emoji6]
Forse non riesco a spiegarmi: se devo lasciare esplodere le GDA per distruggerle, vuol dire che si estingueranno quando avranno finito i nutrienti loro necessari.
Ma allora perché lasciarle "sfogare"? Riduco (non sospendo) gli OE/rinverdente in modo da lasciare solo le quantità utili alle piante, senza affamarle, visto che sono proprio loro a contenere le alghe in genere.
Quanto alla correlazione tra OE e GDA, premesso che non ne ho mai avute molte, ho notato che anche solo riducendo gli OE esse, quando presenti, tendevano a scomparire da sole.
Addirittura, prima di assentarmi per qualche giorno da casa, sono solito abbondare proprio con gli OE, per determinarne una piccola esplosione a beneficio della dieta dei miei Endler che sembrano gradire [emoji6]
Al mio rientro non trovo quasi più nulla.
Ecco perché trovo poco comprensibile che si debbano lasciare esplodere invece che correggere i dosaggi [emoji15]
Mai forse mi sfugge qualcosa... [emoji6]
Forse non riesco a spiegarmi: se devo lasciare esplodere le GDA per distruggerle, vuol dire che si estingueranno quando avranno finito i nutrienti loro necessari.
Ma allora perché lasciarle "sfogare"? Riduco (non sospendo) gli OE/rinverdente in modo da lasciare solo le quantità utili alle piante, senza affamarle, visto che sono proprio loro a contenere le alghe in genere.
Quanto alla correlazione tra OE e GDA, premesso che non ne ho mai avute molte, ho notato che anche solo riducendo gli OE esse, quando presenti, tendevano a scomparire da sole.
Addirittura, prima di assentarmi per qualche giorno da casa, sono solito abbondare proprio con gli OE, per determinarne una piccola esplosione a beneficio della dieta dei miei Endler che sembrano gradire [emoji6]
Al mio rientro non trovo quasi più nulla.
Ecco perché trovo poco comprensibile che si debbano lasciare esplodere invece che correggere i dosaggi [emoji15]
Mai forse mi sfugge qualcosa... [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- ocram
-
Profilo Completo
Combatto con le GDA da agosto, aspettando un aumento di flora ho rallentato di molto gli OE senza alcun risultato; io non le ho toccate lasciandole aumentare, ma da sole è sicuro che non sono diminuite.
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Rox
-
Profilo Completo
Bisogna aggiungere una cosuccia...
Il metodo "Estimate Index" deve pur trovare qualche modo per combattere le alghe.
Si basa su bombe di fertilizzanti in evidente eccesso, per poi rimuoverli settimanalmente con cambi d'acqua di almeno il 50%.
Secondo Barr, che ne sarebbe l'ideatore, è un modo sicuro per non avere carenze di nessun genere, senza usare calcolatrici, senza ragionare troppo e senza sintomi da interpretare.
Pertanto, senza ricorrere a qualche "trucco" (naturale o artificiale che sia), è ovvio che l'acquario diventi un vero paradiso, per le alghe.
Il metodo "Estimate Index" deve pur trovare qualche modo per combattere le alghe.
Si basa su bombe di fertilizzanti in evidente eccesso, per poi rimuoverli settimanalmente con cambi d'acqua di almeno il 50%.
Secondo Barr, che ne sarebbe l'ideatore, è un modo sicuro per non avere carenze di nessun genere, senza usare calcolatrici, senza ragionare troppo e senza sintomi da interpretare.
Pertanto, senza ricorrere a qualche "trucco" (naturale o artificiale che sia), è ovvio che l'acquario diventi un vero paradiso, per le alghe.
- - Viene annullato l'effetto dell'allelopatia.
- La flora batterica matura in tempi biblici.
- L'acqua è costantemente satura di nutrienti.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Non mi sono mai informato sinceramente, ma ci sono ricerche che testimoniano che qualcuna tra le piante d'acquario abbia effetti allelopatici sulle GDA? Su tutte e 20 le possibili specie?Rox ha scritto:Pertanto, senza ricorrere a qualche "trucco" (naturale o artificiale che sia), è ovvio che l'acquario diventi un vero paradiso, per le alghe.
- Viene annullato l'effetto dell'allelopatia.
- La flora batterica matura in tempi biblici.
- L'acqua è costantemente satura di nutrienti.
Per i nutrienti... Non so cosa intendi tu per satura, ma per i più o meno (qui) temuti fosfati parliamo, grossomodo, di 3 mg/L nell'arco di una settimana e per il ferro 0,5 mg/L, nitrati 20-30 mg/L, potassio 30 mg/L, magnesio se serve 10 mg/L. Abbondanti sì ma gli eccessi sono ben altri, anzi sono livelli che per alcuni elementi si raggiungono e talvolta si sorpassano tranquillamente col PMDD. Si scivola nell'OT ma, con una crescita sana quindi con piante sane, le alghe (parlo di filamentose/BBA/ciano etc.) le vedi col binocolo, anche senza considerare la possibile allelopatia, senza usare trucchi artificiali etc. Insomma le alghe le vedo più associate a carenze, CO2 in primis. Mantenere un'abbondanza di nutrienti garantisce alle piante ciò di cui hanno bisogno: non riesco più a vedere il senso del mettersi in viaggio cercando di azzeccare il quantitativo esatto di benzina, spesso misurandola con dei test giocattolo: metto qualche litro in più e viaggio tranquillo.
Questione di visioni, mi sa che andiamo a sbatterci la testa a vicenda e basta
- Rox
-
Profilo Completo
Jack, ho tre domande...
- Da quanto tempo è avviato l'acquario?
- Quando hai avuto le GDA?
- Quando hai iniziato con il metodo di Barr?
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
- Ufficialmente avviato l'anno scorso a giugno, ad Agosto di quest'anno però ho cambiato il fondo, sono passato da Manado ad allofano. Ho comunque conservato filtro maturo, metà acqua "vecchia" e tutte le piante, nessun picco di nitriti o filamentose.Rox ha scritto:Jack, ho tre domande...
- Sempre avute. L'anno scorso in questo periodo ero letteralmente invaso dalle alghe ed era anche una situazione peggiore, ma era difficile da valutare, sul vetro mi si formavano persino le filamentose (era un bel prato devo dire

- Ho iniziato da un mese e mezzo, grossomodo. Il ciclo delle GDA l'ho iniziato più o meno insieme all'EI mi pare. La situazione non è ancora delle migliori, nel senso che molte piante hanno una crescita stentata con molti problemi di curling, stunting etc. Escludendo i nutrienti per l'EI, la CO2 perché cavolo la sto mettendo a cannone e più di così non saprei come fare, ho abbassato 3-4 gg fa la luce: mi sembra di notare già dei buoni miglioramenti dai germogli, ma è ancora presto per parlare.
- Rox
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte, ma ho dimenticato una 4^ domanda...
In quell'acquario che piante ci sono?
Nel profilo le hai elencate solo su quelli piccoli.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Heteranthera zosterifolia (un po' di stunting)Rox ha scritto:Grazie per le risposte, ma ho dimenticato una 4^ domanda...
Hygrophila balsamica
Cabomba aquatica (messa maluccio)
Rotala rotundifolia
Myriophyllum sp. "Red Stem"
Myriophyllum sp. "Roraima"
Eichhornia azurea (un po' di stunting)
Hyptis lorentziana
Myriophyllum tuberculatum (messo male)
Ludwigia inclinata (così così, mancano i colori diciamo)
Ludwigia palustris
Cabomba furcata
Proserpinaca palustris (curling, nuovi germogli sani da quando ho abbassato la luce*)
Najas sp. "Roraima"
Ranunculus inundatus
Cryptocoryne sp. "Flamingo", in adattamento
Ranalisma rostratum, alcune foglie bianche
Rotala sp. "Sunset" (*, forse ancora un pelo di curling, ci vuole un po' di più per capire)
Eichhornia diversifolia
Rotala indica (alcuni nuovi germogli ok, altre parti bloccate/marcescenti)
Bacopa myriophylloides (*)
Rotala sp. "Bangladesh"
Rotala wallichii (*)
Pogostemon erectus (*)
Limnobium laevigatum
Hygroryza aristata
Ceratopteris pteridoides
Per intenderci sulla luce, la plafoniera è da 216 W (4X54W T5), prima tenevo 3 ore 2x54W, 2-3 ore 4X54W, 2 ore 2x54W. Un sacco di problemi, problemi che avevo anche prima con 4x39W.
Adesso sono passato a 8 ore 2x54W.
- ocram
-
Profilo Completo
Ma tutta quella roba in 200 litri?
Io pure soffro di GDA, ma per adesso sto pensando solo a far lussureggiare le piante che ho. Attualmente infatti mi manca un po' per raggiungere la quantità di vegetazione dopo la quale posso cominciare a interrogarmi sul perché abbia ancora GDA.
Gli asterischi per cosa stanno?

Io pure soffro di GDA, ma per adesso sto pensando solo a far lussureggiare le piante che ho. Attualmente infatti mi manca un po' per raggiungere la quantità di vegetazione dopo la quale posso cominciare a interrogarmi sul perché abbia ancora GDA.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Devo inevitabilmente spostare o eliminare 4-5 specie sì. Chiaramente per un layout definito dovrei rimuoverne ancora di più, ma per ora mi interessa giusto "divertirmi" con le piante.ocram ha scritto:Ma tutta quella roba in 200 litri?![]()
Gli asterischi era per indicare una condizione uguale alla Proserpinaca
*=curling, nuovi germogli sani da quando ho abbassato la luce