Più versatile, sono pesci che di fatto sono piccoli, se ne fregano dei valori, puoi allestirla un po' come pare a te
Nuovo acquario
- Gioele
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Angelo22
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
comunque sto iniziando a vedere delle piantine e per ora ho scelto queste:
Echinodorus amazonicus
Ceratopteris thalictroides
Microsorium pteropus
Vesicularia dubyana
vorrei dei vostri pareri se vanno bene sia per i pesci che tra di loro e se devo mettere nell'acquario della sabbia o vanno bene anche sassolini grazie
Echinodorus amazonicus
Ceratopteris thalictroides
Microsorium pteropus
Vesicularia dubyana
vorrei dei vostri pareri se vanno bene sia per i pesci che tra di loro e se devo mettere nell'acquario della sabbia o vanno bene anche sassolini grazie
- Phenomena
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Per le allelopatie (incompatibilità) tra piante puoi rifarti all'articolo che ti ho linkato, per i pesci è indifferente, basta che siano piante sane e loro stanno bene. Vedi se riesci a trovare anche un ceratophyllum o una limnophila sessiliflora, sono piante rapide che servono anche agli avannotti e alle femmine incinte per nascondersi.
Sul sito molte piante hanno un articolo, se usi la funzione cerca puoi vedere se sono piante facili o meno, ad esempio le piante rosse sono piante difficili o meglio, hanno bisogno di molta luce e CO2 artificiale, quindi meglio evitarle all'inizio quando si deve fare esperienza
Per il tipo di fondo va bene un qualunque fondo inerte che puoi trovare in qualsiasi negozio di acquariologia, preferibilmente nero o marrone in modo da non riflettere la luce e infastidire i pesci, se hai deciso di mettere i poecilidi puoi sceglierne uno qualsiasi; calcola almeno 4 o 5 cm di spessore in modo da far ancorare bene le piante.
Non farti vendere substrati fertili, dopo poco tempo si esauriscono e sono anche cari, puoi tranquillamente aiutare le piante che si nutrono dalle radici con delle tabs da giardinaggio.
Se mai, se pensi che un domani vorrai aggiungere pesci da fondo perché ti piacciono, scegli una sabbia fine o un ghiaino arrotondato e piccolo.
Metti foto dei fondi che ti piacciono se vuoi, così scegliamo insieme
Sul sito molte piante hanno un articolo, se usi la funzione cerca puoi vedere se sono piante facili o meno, ad esempio le piante rosse sono piante difficili o meglio, hanno bisogno di molta luce e CO2 artificiale, quindi meglio evitarle all'inizio quando si deve fare esperienza

Per il tipo di fondo va bene un qualunque fondo inerte che puoi trovare in qualsiasi negozio di acquariologia, preferibilmente nero o marrone in modo da non riflettere la luce e infastidire i pesci, se hai deciso di mettere i poecilidi puoi sceglierne uno qualsiasi; calcola almeno 4 o 5 cm di spessore in modo da far ancorare bene le piante.
Non farti vendere substrati fertili, dopo poco tempo si esauriscono e sono anche cari, puoi tranquillamente aiutare le piante che si nutrono dalle radici con delle tabs da giardinaggio.
Se mai, se pensi che un domani vorrai aggiungere pesci da fondo perché ti piacciono, scegli una sabbia fine o un ghiaino arrotondato e piccolo.
Metti foto dei fondi che ti piacciono se vuoi, così scegliamo insieme

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Angelo22
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao a tutti ragazzi a breve potrò finalmente riempire l'acquario sto aspettando che mi arrivano le ultime cose comprate!
Volevo chiedervi ma posso riempire 97 litri di acquario tutti con acqua del rubinetti mettendo poi del biocondizionatore e dell additivo batterico per acquari? Li ho presi entrambi dell askoll
Volevo chiedervi ma posso riempire 97 litri di acquario tutti con acqua del rubinetti mettendo poi del biocondizionatore e dell additivo batterico per acquari? Li ho presi entrambi dell askoll