Nuovo acquario senza filtro sub terra + acquascaping

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 31/05/2022, 20:20

Fiamma ha scritto:
31/05/2022, 19:59
incollare cosa
Piantine e qualche ornamento

Aggiunto dopo 30 secondi:
Fiamma ha scritto:
31/05/2022, 19:59
Chihiros
Ahhh ecco cosa mancava! Un po' di H!!! Grazie!
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/05/2022, 20:40

Andreami ha scritto:
31/05/2022, 20:21
Piantine e qualche ornamento
Attack o altra colla a base di cianoacrilato

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 31/05/2022, 23:01

Grazie grazie! Meglio che guardo nella sezione illuminazione per ciò che mi serve?

Il tema vasca è stato deciso, asiatico :) !
, prato, fondo scuro, qualche radice con christmas tante belle piante tra cui la cripto tiger.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/06/2022, 17:34

Andreami ha scritto:
31/05/2022, 23:01
Grazie grazie! Meglio che guardo nella sezione illuminazione per ciò che mi serve?
Puoi chiedere in tecnica se vuoi scegliere tra le lampade commerciali, bricolage se penso di volerne realizzare una tu

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/06/2022, 10:07

Ciao!
Allora sono riuscito ad allestire questo acquario, ma credo di avere qualche problema.
Ho finito di allestirlo ormai 2 GG fa, ma purtroppo è rimasto come in foto, come se i batteri inseriti siano rimasti in sospensione, il colore un po' marrone me lo aspettavo con il fatto che c'è terra nel substrato....
Secondo voi è normale? Non mi è mai capitato per così tanto tempo in quelli col filtro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2022, 10:42

I legni li hai bolliti prima di metterli? Hai usato degli attivatori batterici?
Hai usato il terriccio da giardinaggio? Lo hai coperto molto bene e fatto in modo che non si sollevasse quando hai riempito?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/06/2022, 11:13

Ciao, si ho usato attivatore batterico, i legni purtroppo no, non li ho bolliti e non so se erano pronti all uso, cavolo.
Si il terreno è da giardinaggio ben coperto sotto 2 cm di ghiaia nera, e mentre portavo avanti l acquario ho avuto cura di tenerlo umido per farlo compattare bene e togliere le bolle per poi coprirlo.
Usato forse 10lt acqua rubinetto 15 LT recuperati dal mio altro acquario, e il resto osmotica.

Non ho fretta che l acqua migliori, ma non voglio neanche fare subito un cambio... Come si vede in foto le piante da inserire sono ancora nei vasi tranne alcune, ma così non riesco a vedere che sto facendo
Andreami 88 @-) 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2022, 11:17

Ecco.. le piante nei vasetti proprio no :-?? La lanetta contiene un sacco di sostanze chimiche che si rilasciano in acqua.
Poi direi che tra legni, batteri (inutili) e terriccio hai fatto un bel mix …
Io farei subito un bel cambio quasi completo per sistemare la situazione visto che comunque hai appena allestito.
Visto che hai fatto un mix di acque diverse hai calcolato che valori dovresti avere? Così magari con il cambio li sistemiamo se serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/06/2022, 11:35

Caspita non volevo proprio farlo questo cambio, però se necessario.... I batteri inutili dici? Perché già ne avrò nel terreno vero?
Purtroppo non sono stato attento ai valori che avrò mettendo così tanta osmotica non pensavo di doverne preoccupare, o comunque avrei risolto nel post allestimento.
Bene mi metto a togliere le piante dal vaso e svuoto un po' la vasca subito, dovrei riuscire a togliere e rimettere in un paio di h una 40ina di litri.
Andreami 88 @-) 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2022, 12:23

I batteri sono inutili in generale ;)
Prodotti miracolosi per acquariofilia

Vista la situazione e il fatto che hai appena allestito il cambio lo farei.., considera che con il terriccio probabilmente non sarà l’unico necessario
(Albert Einstein)

Bloccato