Anubias foglie trasparenti e gialle

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Marcoshogun
star3

Messaggio di Marcoshogun » 16/06/2022, 13:01

Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.
Immagine
Online sul sito della società che gestisce la rete idrica del mio comune ho trovato questi valori.

Per quanto riguarda la fertilizzazione ero interessato a due prodotti di Amtra flora x e y, non so se sono validi o se è meglio scegliere prodotti più specifici ( mi era caduto l'occhio per questione di comodità, con 2 prodotti riuscirei a dare almeno un minimo di nutrimento alle piante, senza dover acquistare 1 prodotto per ogni singolo elemento).

Quindi meglio fare un cambio d'acqua con acqua di rubinetto, ma di che percentuali parliamo circa del 25% circa ? nel caso in cui inserissi della fauna dovrei lasciar decantare l'acqua di rubinetto per circa un giorno per far evaporare il cloro giusto?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 16/06/2022, 18:29

Marcoshogun ha scritto:
16/06/2022, 13:01
Per quanto riguarda la fertilizzazione ero interessato a due prodotti di Amtra flora x e y, non so se sono validi o se è meglio scegliere prodotti più specifici
Amtra Y non va bene se hai pesci, perche contiene Nitrato+fosfato e a volte questi due nutrienti possono essere sbilanciati............................................Amtra X va bene perche contiene ferro+Microelementi in piu non puoi usare acqua di rubinetto sia per i fertilizzanti sia per le piante amenochè mantieni questi valori KH.........4 GH.......8 le piante con acqua dure non riescono ad assorbire i nutrienti.................................ntegratore di Microelementi per piante. AMTRA FLORA X è un integratore minerale bilanciato di Ferro e Microelementi necessari per la corretta crescita delle piante in acquario. La massima efficienza si ha con valori di 4°dKH e 8°dGH (ottenibili usando AMTRA KH+ e GH+ in acqua osmotica). In caso di forte illuminazione e presenza di CO2 dosare unitamente ad AMTRA FLORA Y. Dosaggio settimanale: 10 ml per 100 lt. Con erogazione di CO2: 20 ml per 100 lt......................................................................................................................................................................................................................................................ntegratore di Macroelementi per piante. AMTRA FLORA Y è un integratore minerale bilanciato di Nitrato, Fosfato e Potassio necessari per la corretta crescita delle piante più esigenti in acquario. La massima efficienza si ha con valori di 4°dKH e 8°dGH (ottenibili usando AMTRA KH+ e GH+ in acqua osmotica). Dosare in aggiunta ad AMTRA FLORA X in accordo con il fabbisogno delle piante. Dosaggio: 10 ml in 100 lt apportano Nitrato 5 mg/l Fosfato 0,5 mg/l Potassio 3,15 mg/l

Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
qui puoi trovare fertilizzanti https://www.acquariomania.net/shop/cate ... zzanti-894 per tutte le tasche Amtra X va bene ma se vuoi risparmiare ancora di piu puoi usare il Nitrato e Fosfato + Potassio con prodotti PMDD fertilizzanti fai da te.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
Marcoshogun (16/06/2022, 18:41)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Marcoshogun
star3

Messaggio di Marcoshogun » 20/07/2022, 19:10

Ciao a tutti aggiornamento, ho iniziato a fertilizzare con il ferropol 24 della jbl e la situazione per l'anubias è decisamente migliorata, le foglie sono tutte verdi e non è più in sofferenza. Adesso però quella che dovrebbe essere salvinia minima la vedo in queste condizioni:
Immagine
Immagine
Le ore di luce sono 8 non più 6 come prima, è sempre un problema di carenze secondo voi? La pistia (le foglie bucherellate arrivano dal negozio,quelle nuove sembrano perfette) e le altre piante mi sembra non abbiano problemi per nulla.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 20/07/2022, 19:17

anche a me fa così ed ho il sospetto che sia più
colpa del caldo che della carenza di qualcosa
d'altro; che temperatura ha l'acqua?
mm

Marcoshogun
star3

Messaggio di Marcoshogun » 21/07/2022, 9:57

Attualmente 30 gradi, sono di Torino e non uso ventole per raffreddarla... non ne ho mai avuto bisogno. Pensate che anche il betta possa soffrire a queste temperature?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/07/2022, 8:20

Marcoshogun ha scritto:
21/07/2022, 9:57
Attualmente 30 gradi
per le piante, soprattutto, sono deleteri alla lunga.
Sinceramente per il betta dubito, anche si abbassasse l'ossigeno, lui ha il labirinto.

Se la vasca è chiusa apri il coperchio. Un paio di gradi forse ce la fai a perderli, anche senza ventoline.

Posted with AF APP

Bloccato