Nuovo Betta apatico

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Alex1407
star3

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Alex1407 » 09/07/2022, 15:08

Duca77, ciao Duca rieccomi.. :-s
Ho abbassato la temperatura dell'acquario con le ventole ma il Betta continua a comportarsi nello stesso modo..allora.mi domando e domando a te..potrebbe essere carenza di osssigeno in vasca?
Go diverse planorbarious che hanno iniziato a mangiare le piante in particolare la sessiliflora e la salvinia minima non sembrano toccare il cerato.
il pesce sta quasi sempre sulla superficie e a volte assume una posizione obliqua e da quello che ho letto in giro è segno di carenza di ossigeno.
i cambiamenti rispetto a prima sono che ho inserito della lana perlon nell'ultima parte della spybar(che è completamente immersa)per ridurre il flusso troppo forte per il betta..potrebbe aver causato una riduzione dell'ossigeno.
Le planorbarious che hanno cibo a volontà ora che le piante sono in sofferenza rischio un'infestazione e già si sono riprodotte molto.
ieri ho cmq fatto un cambio d'acqua del 15%.
Scusate la fretta ma mi servirebbe una soluzione rapida x nn rischiare di mandare tutti in rovina.
Posso mettere il venturi per ossigenare un po'? anche se dovrò ridurre il getto( più del minimo impostabile nel venturi)in qualche modo per non infastidire il Betta.
poi di sicuro mi provocherà un alzamento del pH che ora è al 6.7 quindi diciamo al massimo accettabile per il pesce.
Grazie

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Duca77 » 09/07/2022, 20:55

Ciao @Alex1407, il betta se sta sempre in superficie probabilmente tende a respirare con il labirinto, però proviamo a chiedere a @Elisotta un parere per il da farsi.
Le lumache se mangiano le piante è perchè queste non hanno retto il caldo e sono messe male, a parte il cerato che è indistruttibile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Alex1407 (09/07/2022, 21:06)
Cosa fatta capo Horn

Elisotta
PRO Anabantidi

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Elisotta » 09/07/2022, 21:27

Quindi adesso la temperatura in vasca com'è? È uniforme dappertutto? Il termoriscaldatore è acceso o spento? Io proverei a staccarlo del tutto se non lo hai ancora fatto.

Elimina pure le piante che stanno morendo così non aumentano azotati e non proliferano troppo le lumache.

Non credo che sia un problema di ossigenazione perché il betta respira appunto col labirinto e dell' ossigeno nell'acqua direi che se ne infischia abbastanza.

Riesci a fare una foto della vasca e qualche foto al betta?
Hai provato a staccare la spraybar e vedere se non fosse quella che causando troppa corrente lo costringe in un angolo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio (totale 2):
Duca77 (09/07/2022, 22:02) • Alex1407 (10/07/2022, 6:33)
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Alex1407
star3

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Alex1407 » 09/07/2022, 22:31

Elisotta, ciao Elisotta le foto sono all'inizio di questo topic.
Il termoriscaldatore è spento ma non è staccato..lo stacco va bene ma cmq il Betta come vedi dalle foto ad inizio topic sta sempre nascosto la dietro quindi nn penso sia il riscaldatore a dare il problema.
Con le ventole ho regolato la temperatura che nell'arco di 24h va dai 26 ai 28,5 nelle.ore più calde quindi direi ok.
La corrente è davvero nulla non so se sia una coincidenza ma tutto è iniziato quando ho ridotto il flusso della spraybar proprio per il betta.
Lui passa davanti alla spraybar tranquillo come niente fosse.
anzi quando ancora non usavo le ventole e in quei giorni calsissimi ci si andava a sedere sopra come se gradiva un po' di corrente fresca. :D
Farò qualche foto domani al betta cmq mi sembra fisicamente il salute e mangia tranquillamente.

Aggiunto dopo 34 minuti 32 secondi:
Elisotta ha scritto:
09/07/2022, 21:27
È uniforme dappertutto
io direi di si al massimo c'è differenza di mezzo grado..ho 2 termometri in 2 posuzioni opposte e segnano mezzo grado di differenza.
Ho messo alcune foto fatte alcuni gg fa.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Elisotta » 10/07/2022, 8:50

Non so quanto con sto caldo il termostato si accenderà.... Ma se lui sta sempre lì vicino al termostato nel caso in cui si accenda la temperatura è assai più alta.... E io eviterei.

Comunque dalla terza foto che hai postato col pesce così fuori assetto, credo che si vada ad incastrare li in quel buco perche fa meno fatica a restare dritto.
Temo che abbia qualche problema alla vescica natatoria. Come lo alimenti di solito? Fa feci?
Isolalo intanto e mettilo in una vaschetta di 5 litri con la stessa acqua dell' acquario e osservalo bene come si comporta.
Lascialo a digiuno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio:
Alex1407 (10/07/2022, 10:24)

Alex1407
star3

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Alex1407 » 10/07/2022, 10:24

Elisotta, Ciao Elisotta grazie sono 10 circa 15 gg che l'ho preso, lo alimento con Tetra Discus(me lo hanno regalato e per il momento sto usando quello) chironumus shg, artemia shg, tutto liofilizzato e reidratato con acqua dell'acquario prima di somministrarlo.
Gli ho sempre dato quantita' veramente piccole non ho mai esagerato 2/3 granuli/ 1 chironomus/ poca artemia.
Le feci ho visto qualche volta le faceva ma ultimamente non l'ho visto..sonos tato molto impegnato e non sono stato moltissimo davanti all'acquario
Per la foto che hai menzionato quando nuota non nuota storto ma a volte quando si ferma assume quella posizione diciamo si imbarca di lato per tipo 1/2 secondi.

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Elisotta ha scritto:
10/07/2022, 8:50
Isolalo intanto e mettilo in una vaschetta di 5 litri con la stessa acqua dell' acquario e osservalo bene come si comporta.
Lascialo a digiuno.
ok lo farò che faccio sposto anche il filtro?
hai qualche consiglio come contenitore/ vaschetta per spostarlo?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Alex1407 il 10/07/2022, 10:57, modificato 1 volta in totale.

Elisotta
PRO Anabantidi

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Elisotta » 10/07/2022, 10:46

Il filtro non serve che lo sposti, contenitore trasparente che si possa vedere bene il pesce dal vetro. Tipo contenitore per oggetti vari dei cinesi va benissimo. Spostalo vedi cosa fa e se è male interpelliamo qualcuno di acquariologoa generale che magari ti consiglia qualche trattamento. 😉
Tienilo a digiuno mi raccomando e controlla se fa feci. Nella quarantena è molto più facile controllare. Dovrai fare solo qualche cambio ogni 2 o 3 giorni.

Posted with AF APP

Alex1407
star3

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Alex1407 » 10/07/2022, 11:03

Elisotta, i cambi in un 5 litri di quanto? l'acqua osmotizzata presa da leroy marlyn va bene? devo aggiungere qualcos'altro?
Grazie e scusa non sono super esperto e vorrei essere sicuro prima di fare qualcosa.

Posted with AF APP

Elisotta
PRO Anabantidi

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Elisotta » 10/07/2022, 11:46

Ai cambi pensiamo dopo 😉 adesso osserviamo bene sto Bettino e capiamo. Spostalo semplicemente in quarantena e fai foto e video del pesce. Caricalo su YouTube e poi linkalo qui così lo guardiamo insieme.
Se è necessaria una cura poi i cambi verranno fatti a seconda del trattamento.
Per i cambi dovrai usare l acqua dell' acquario. 😊

Posted with AF APP

Alex1407
star3

Nuovo Betta apatico

Messaggio di Alex1407 » 10/07/2022, 12:29

Elisotta, quindi faccio i cambio con l'acqua dell'acquario e reintegro l'acquario con osmosi. se ho capito bene.
ok oggi passo a prendere il contenitore e procedo.

Posted with AF APP

Bloccato