Patina oleosa
- fabbb

-
Profilo Completo
Patina oleosa
- elvis64

-
Profilo Completo
Patina oleosa
Adesso le luci sono spente domani procedo, ma non credo che da sotto sia verde.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Beh la terapia del buio non l'ho mai provata se con quella risolvi vuol dire che ho buttato 8 mesi a dannarmi per niente
Beh la terapia del buio non l'ho mai provata se con quella risolvi vuol dire che ho buttato 8 mesi a dannarmi per niente
- Andreami

-
Profilo Completo
Patina oleosa
Ciao,
Se posso ti condivido la mia esperienza, avendola regolarmente, e vederla sparire da se per una questione non legata a quello che c'è dentro la vasca.
Anticipo dicendo che la mia vasca è aperta, e ho visto che la patina si forma e sparisce a seconda se ho il condizionamento acceso o no,( lo uso sia d estate che d inverno, non avendo i caloriferi) l aria viene mandata praticamente sopra la vasca, e crea anche a me questa patina che può essere eliminata facilmente o muovendo la superficie con la pompa di mandata o con uno skimmer( condivido una foto attuale, e inverno avendo l aria calda la patina è densa come la tua, e non va via quasi mai).
Probabilmente è un caso anomalo anche il mio, e tu hai solo un po' la temperatura alta e non hai alcun movimento e scambio sulla superficie.
Se non è verde ( avuta anche quella) e non puzza mi pare di aver capito che siano semplicemente batteri
Se posso ti condivido la mia esperienza, avendola regolarmente, e vederla sparire da se per una questione non legata a quello che c'è dentro la vasca.
Anticipo dicendo che la mia vasca è aperta, e ho visto che la patina si forma e sparisce a seconda se ho il condizionamento acceso o no,( lo uso sia d estate che d inverno, non avendo i caloriferi) l aria viene mandata praticamente sopra la vasca, e crea anche a me questa patina che può essere eliminata facilmente o muovendo la superficie con la pompa di mandata o con uno skimmer( condivido una foto attuale, e inverno avendo l aria calda la patina è densa come la tua, e non va via quasi mai).
Probabilmente è un caso anomalo anche il mio, e tu hai solo un po' la temperatura alta e non hai alcun movimento e scambio sulla superficie.
Se non è verde ( avuta anche quella) e non puzza mi pare di aver capito che siano semplicemente batteri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- malu
-
Profilo Completo
Patina oleosa
Mi pare una patina batterica in piena regola......quelle "bolle" di schiuma sono solitamente causate da nutrienti in eccesso. La patina bella spessa ne è un altro sintomo, e si trasforma in biofilm complice il pelo dell'acqua che è molto ossigenato. Potrò sbagliarmi ma per conto mio è successo qualcosa in vasca che ha aumentato improvvisamente gli inquinanti.
- Andreami

-
Profilo Completo
Patina oleosa
Avendo probabilmente detto una ca*****, seguo e imparo 
Andreami 88
- malu
-
Profilo Completo
Patina oleosa
Non hai detto niente di errato, la patina è quasi sempre presente anche se apparentemente invisibile, un aumento di aria porta un aumento di ossigeno e quindi un abiente più favorevole per i batteri.
Certo,,,,,il caldo è più favorevole all'attività batterica, comunque anche la tua vasca potrebbe essere un po "sbilianciata" in fatto di inquinanti.
- elvis64

-
Profilo Completo
Patina oleosa
Quindi il peggioramento potrebbe essere legato all'utilizzo della ventola per abbassare la temperatura(in funzione 24 ore al giorno) in concomitanza con l'eliminazione di un folto gruppo di microsorum ?
- malu
-
Profilo Completo
Patina oleosa
Può darsi...a volte arrivano anche per una concomitanza di fattori, il microsorum non è una rapida ma se era particolarmente folta ti è venuta a mancare una parte di fitodepurazione e i batteri stanno cercando di avvantaggiarsene, si replicano abbondantemente per consumare l'ammonio che adesso (mancando alcune piante) si trovano a disposizione.
- Andreami

-
Profilo Completo
Patina oleosa
Che bello sapere che ho un cervello che funziona ancora
E... Si anche la mia vasca si sbilancia spesso, non sono un bravo chimico e spesso la dimentico
E... Si anche la mia vasca si sbilancia spesso, non sono un bravo chimico e spesso la dimentico
Andreami 88
- elvis64

-
Profilo Completo
Patina oleosa
Esatto, il microsorum non mangia molto ma occupava circa un terzo dell'acquario che essendo da 30 litri è molto soggetto a sbalzi
Dopo aver aumentato il getto della pompa la situazione sembra migliorata
Dopo aver aumentato il getto della pompa la situazione sembra migliorata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di elvis64 il 19/07/2022, 12:34, modificato 1 volta in totale.