La vasca dell'abbandono funzionale

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2022, 18:14

Vinjazz ha scritto:
02/08/2022, 20:42
Ho anche la gif del timelaps dell'abbandono, ma son ciuccio e non riesco a caricarlo
Purtroppo sono pochissime le Gif che la board supporta :(
La via più veloce, e ti prego di farlo, e caricarti un video su YouTube e postarlo quì
Credo che sarebbe interessante...

.... Abbandono e telecamera remota, nella stessa frase cozzano :))
Vinjazz ha scritto:
02/08/2022, 20:42
Ovviamente un ringraziamento speciale per quanto fatto sin'ora va a tutti i membri del forum,
Pippone da amministratore modalità ON

Leggendo i tuoi primi post, ti ho catalogato come utente "rottura di coglioni" %-( :))

... Prima che mi insulti lasciami spiegare

Da ex moderatore (ormai una vita fa) di primo acquario, so benissimo che è molto più facile seguire e farsi capire da uno che non sa nulla, piuttosto da un altro come te, che legge e si informa a tutto tondo
Cosa che ci/mi porta, ad argomentare qualsiasi punto messo in discussione, se da una parte è uno sforzo di meningi notevole, dato che uno non può ricordarsi tutte le dinamiche varie tra ecologia, chimica ecc a memoria, dall'altra è anche uno stimolo a continuare
Dall'alba dei tempi a ripetere sempre le solite cose, uno si anche stufa, e nuovi stimoli sono sempre positivi
Poi se l'interlocutore, in questo caso tu, tra tutte le possibili idee che compongono questo hobby, (sicuramente tutte corrette) scegli quella che va controcorrente alla massa, è qui che sono io a ringraziarti :))

Non è una cosa così scontata
Per altro realizzando ottimi risultati
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Vinjazz (04/08/2022, 20:27)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 04/08/2022, 20:27

cicerchia80 ha scritto:
04/08/2022, 18:14
video su YouTube
Iniziamo dalle cose semplici :)

Da notare la crescita esponenziale della serpyllum sulla quale mi piacerebbe scrivere una scheda, perché se ne parla ben poco. P. S. La cosa fantastica é che al rientro ho trovato solo qualche alghetta sui vetri e stop, quindi tocco ferro e mi circondi di talismani.
cicerchia80 ha scritto:
.... Abbandono e telecamera remota
In effetti peró non é un semplice abbandono ma é funzionale...funzionale perché ha la funzione di tener a freno il mio cervello dal fare minchiate :D :D
cicerchia80 ha scritto:
"rottura di coglioni"

... Prima che mi insulti lasciami spiegare
Inizio con il dire che sarebbe bello che anche mia moglie argomentasse così quando mi da del rompicoglioni :)) =))
Scherzi a parte capisco esattamente cosa vuoi dire spesso alcune domande trascendono dal bianco e dal nero e presentare tutte le sfumature di colore é impossibile. Peró come al solito devo dire che gli sforzi ad argomentare le risposte con il tempo danno sempre i loro frutti, "dai al tizio un pesce e mangerà una volta, dai lui una canna.....". :- :) poi io sono affascinato da voi, che avete approfondito così a fondo degli aspetti dell'acquariofilia da diventare dei guru per me..... Indipendentemente dal l'hobby trovo che la passione che ci mettete sia trascendentale. E da qui da piccolo uomo bianco di razza caucasica nasce nel mio piccolo il desiderio di emulazione.
Ahimé riconosco che la mia formazione mi rende un po' una spina nel fianco, (sono un architetto che lavora con l'informatica per realizzare strumenti utilizzati da ingegneri: "San Gennà aiutamme tu, San Gennà nun pazzia". =)) )
cicerchia80 ha scritto:
scegli quella che va controcorrente alla massa, è qui che
Per citare una frase dell film del tuo nick "L'acquariofilia l'è piena di tentazioni, l'è tentacolare!" è fortunata leggendo i post di tantissimi mod ed ex mod devo ammettere che loro sono stati degli apripista paurosi in tutte le direzioni, io dal mio canto cercando sfaccettature sono piú incline alla minchiata che ahimé prima o poi capiterà ma che spero aiuterà qualcun'altro:) poi sai io sono combattuto tra plantacquari e sistemi ecologici "puri" e quindi la mia é la vasca della superstizione che si insedia tra scienza e fede :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Lele123 (07/08/2022, 0:18)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/08/2022, 20:42

... e comunque il video è bello.
Ciao

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 04/08/2022, 20:49

Vinjazz ha scritto:
04/08/2022, 20:27
sono un architetto che lavora con l'informatica per realizzare strumenti utilizzati da ingegneri
Scusa ma sembrava di sentire Giovanni in tre uomini e una gamba:
"Be', noi... Lavoriamo nella meccanica di precisione: tecnologie avanzate al servizio di progettazioni particolari e specifiche........ =))
Non sei una spina nel fianco, hai il cervello abituato a studiare e approfondire ;)
Vinjazz ha scritto:
04/08/2022, 20:27
Indipendentemente dal l'hobby trovo che la passione che ci mettete sia trascendentale
Forse perchè non è solo hobby ma soprattutto rispetto per gli esseri viventi......l'origami è solo un hobby ;)

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 04/08/2022, 22:46

Complimenti è davvero una bellissima vasca.
Ormai è anche la mia filosofia, non mettere mani in acqua, ciò ha reso questa passione qualcosa di bello, vedere come un piccolo ecosistema si sviluppa e progredisce.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Basturk per il messaggio:
Vinjazz (07/08/2022, 7:41)
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/08/2022, 2:12

E' la strada che abbiamo intrapreso quasi tutti.Un acquario puo' essere piu' o meno bello, ma per essere duraturo nel tempo(parlo di anni, se non decenni) deve essere prima di tutto gestibile.Una volta raggiunto l'equilibrio,deve permetterti di andare in ferie senza ansia,di dimenticarti di dare da mangiare ai pesci,di fertilizzare,di cambiare l'acqua e di non potare le piante se non ne hai voglia(nei limiti).....L'unica cosa che conta è l'osservazione ed hai pensato pure a questo,per cui..... :-bd Non bisogna pero' approfittarne troppo,l'essenziale è capire (a vista) se tutto procede per il meglio per poter intervenire in tempo in caso di problemi che possono comunque arrivare prima o poi.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Lele123 (07/08/2022, 0:20) • Vinjazz (07/08/2022, 7:41)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/08/2022, 7:39

malù ha scritto:
04/08/2022, 20:49
"Be', noi... Lavoriamo nella meccanica di precisione: tecnologie avanzate al servizio
Ahahahah in effetti si nota una certa assonanza =))
Basturk ha scritto:
04/08/2022, 22:46
ciò ha reso questa passione qualcosa di bello, vedere come un piccolo ecosistema si sviluppa e progredisce.
Assolutamente, l'altro aspetto é che quando non tocchi l'acquario tutto tende a prendere una piega molto naturale e armonica, invece mettendo sempre le mani in vasca non si dà il tempo alle piante, Muschi etc di adattarsi ai cambiamenti e spesso quel particolare fuori posto che andrà via da solo invece innesca una seria di azioni da parte dell'acquariofilo simile alla pietra di sisifo: Quella foglia non mi piace allora la muovo, ma ora non mi piace come si vede la pietra allora la sposto, ma ora quella pianta non é piú bella come prima.... Etc etc etc

Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
marko66 ha scritto:
05/08/2022, 2:12
Non bisogna pero' approfittarne troppo,l'essenziale è capire (a vista) se tutto procede per il meglio per poter intervenire in tempo
Concordo in tutto quello che hai scritto e credo che la gestibilità della vasca si un concetto importante e appartenente all'acquariofilia esperto, io sono ancora un po' indietro su questo fronte... Certo l'assenza di pesci aiuta molto a mantenere equilibrio, spero di riuscire a mantenere questo andamento anche ad ottobre dopo l'inserimento della fauna.
Per l'abbandono ovviamente non si deve passare da quello funzionale ad abbandonare e basta :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Moderatore

Messaggio di Topo » 07/08/2022, 9:18

I complimenti per la vasca in se, in questo caso sono scontati… complimenti invece per il tipo di approccio, anche io con la seconda vasca ho deciso di adottare una sorta di ‘abbandono’ è vivo l’acquario in maniera più serena e meno ansiosa di prima e penso che sia il giusto modo per non stufarsi… :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Vinjazz (07/08/2022, 20:06)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/08/2022, 20:10

Topo ha scritto:
07/08/2022, 9:18
deciso di adottare una sorta di ‘abbandono’ è vivo l’acquario in maniera più serena e meno ansiosa di prima e penso che sia il giusto modo per non stufarsi…
Devo ammettere che la mia piú che scelta é stata una forzatura che comunque mi ha fatto vedere tutto da un'ottica diversa, ma credo che l'approccio sia dei migliori. Osservare e intervenire se non va qualcosa o comunque riflettere bene sul cosa fare una volta che si hanno le mani in acqua

Aggiunto dopo 45 secondi:
Altrimenti la passione come hai dettp tu finisce in fretta perché piú di un hobby diventa un lavoro :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/08/2022, 20:43

Mamma mia che bella piega che questo post prende....
Seguo e approvo.
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato