Ecco....
Ricominciare da capo
-
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- EleTor
-
Profilo Completo
Ricominciare da capo
@zurghel traduco perché sembra anche a me... Crispata.
Hai dell'acqua ossigenata in casa? Prendi un po' di ciuffi e li metti a mollo in un bicchiere con acqua ossigenata e il giorno dopo vedi se ha cambiato colore
Hai dell'acqua ossigenata in casa? Prendi un po' di ciuffi e li metti a mollo in un bicchiere con acqua ossigenata e il giorno dopo vedi se ha cambiato colore
Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Ricominciare da capo
Ciao @zurghel, ti porto in alghe così discutete come procedere
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- zurghel
-
Profilo Completo
Ricominciare da capo
In effetti hai ragione non ci avevo pensato, è che le rapide un tempo c'erano (egeria ed hydrocotyle) ma poi appunto sono tutte morte. Pensavo però che il Potus (che come vedete dalle foto è enorme ed ha le radici in vasca) bastassa per mangiare nutrienti alle alghe. Comunque mi va di imparare a fertilizzare, dovrei avere anche parte del necessario per il PMDD (che avevo sperimentato per un periodo anni fa salvo poi interromperlo perché avevano tratto beneficio più le alghe delle piante).Fiamma ha scritto: ↑17/08/2022, 17:28Le piante che si nutrono tramite la colonna d'acqua degli stick non se ne fanno nulla, mentre le alghe sì, soprattutto perché hai un solo Echinodorus che li usa.Forse è il caso di rivedere la fertilizzazione.
GH, KH e pH? Che luci hai ( lumen e kelvin) ?
Ora come ora hai solo una pianta lenta a sfruttare la luce, normale che tu abbia alghe.
Le piante rapide ti sono sempre morte o solo nell'ultimo periodo?
Il pH in effetti è ora molto basso (4-5), con GH e KH su 2/3. In genere il pH era fra 5 e 6 ma forse è perchè in genere lo misuro ad un orario diverso e con le luci accese mentre ora sono spente.
I nannostomus stavano morendo già prima ma pensavo fossero vecchi (niente macchie o altro comunque, alcuni nuotavano storti e dopo qualche giorno morivano). Gli altri pesci stavano benissimo. Come dicevo però quando sono avvenute il grosso delle morti non ero io ad occuparmi della vasca.
I rabbocchi in genere li facevo con acqua in bottiglia, cosa consigli?
Grazie a tutti comunque
Adesso faccio il test con l'acqua ossigenata e vi faccio sapere...
se ho ben capito in 24h dovrebbe cambiare colore, giusto?
- marko66
-
Profilo Completo
Ricominciare da capo
Se il pH è quello e ci sono sbalzi cosi' grandi il tuo KH è prossimo allo zero molto probabilmente ed è ovvio se hai usato demineralizzata per cambi e rabbocchi.
Comincia con l'aggiustare i valori dell'acqua altrimenti non ne esci e perdi gli ultimi pesci rimasti..Poi penserai alle alghe ed al resto.
Ci vanno test affidabili per sapere i valori reali,E le analisi della tua acqua di rete,tanto per capire il perchè non la usi.
- zurghel
-
Profilo Completo
Ricominciare da capo
In realtà i rabbocchi in genere li facevo con acqua in bottiglia, comunque hai ragione probabilmente il problema è quello.marko66 ha scritto: ↑18/08/2022, 19:53Se il pH è quello e ci sono sbalzi cosi' grandi il tuo KH è prossimo allo zero molto probabilmente ed è ovvio se hai usato demineralizzata per cambi e rabbocchi.
Comincia con l'aggiustare i valori dell'acqua altrimenti non ne esci e perdi gli ultimi pesci rimasti..Poi penserai alle alghe ed al resto.
Ci vanno test affidabili per sapere i valori reali,E le analisi della tua acqua di rete,tanto per capire il perchè non la usi.
Comunque questi sono i valori dell acqua di rubinetto (mi era stato detto qua dentro di evitare per via del sodio, confermate?).

I test che uso sono quelli "a goccia" della sera quindi credo vadano bene.
Che mi dite riguardo l'alga, l'ho messa nel bicchiere con l'acqua ossigenata ma non mi sembra sia successo granché (adesso è di un verde un po' più spento ma nient'altro). Cosa sarebbe dovuto succedere? @Topo @Fiamma