Ma come può in 7 giorni formarsi una colonia di batteri in grado di contrastare la formazione di nuove filamentose quando non sono bastati mesi e mesi perchè si formassero? cioè capisci che anche liberando azoto dalla morte delle filamentose, non ha senso perchè anche io davo azoto pre buio...
non capisco veramente come in una settimana possano essersi incrementati cosi tanto visto che le altre condizioni (luce a parte) sono rimaste invariate.
a sto punto si potrebbe consigliare ai neofiti di dare al primo avvio, sparo a caso, 1 ml di cifo N e lasciare l'acquario al buio per 2/3 settimane, cosi si formeranno i batteri utili per contrastare le alghe e poter inserire i pesci. invece non lo hai mai suggerito nessuno.
domani misuro il ferro e ti dico, se non lo rilevo lo porto a 0,2 mg/l voglio proprio vedere
vedila cosi le domande che ti faccio io possono esserti utile nel caso realizzassi un articolo che tratta questi argomenti. Alla fine penso che sono riflessioni lecite le mie, cioè è interessante per me capire cosa ha fatto la differenza tra pre e post buio nella lotta alle filamentose. (oltre agli altri discorsi che stiamo facendo)

ok ma io ho continuato con lo stesso apporto di azoto prima e dopo il buio quindi evidentemente c'era già prima l'ammonio per cui mi rimane il dubbio su cosa abbia quasi risolto il problema durante/dopo il buio? (sui batteri ho scritto sopra)
qui però ho capito il contrario, se i batteri nitrificanti trasformano l'ammonio togliendolo diciamo dall'acqua allora perchè prima mi dici che è senza ammonio che si formano le filamentose. Se i batteri fanno il loro lavoro non ci sarà ammonio in vasca.
ok mi è chiaro ma allora è come dicevo sopra che è se c'è ammonio che si formano le filamentose visto che i batteri possono solo "rincorrerle"?
se io riuscissi per assurdo a ridurre a zero l'apporto ammoniacale non avrei filamentose. Solo che è impossibile non avere sostanza organica in decomposizione in un acquario...per cui non ho capito come posso i batteri contrastarle se partono in svantaggio a prescindere

guarda l'unico bambino in casa sono io

Se riesco a scendere di pH senza fare danni e non costa tanto produrlo, lo uso volentieri cosi magari riduco leggermente la CO2 se possibile.