fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/04/2023, 0:47

germandowski92 ha scritto:
23/04/2023, 19:23
ma le piante le ho tolte 2 mesi fa e ho l'acquario "reagisce a quel cambiamento" solo adesso?

Io ho iniziato ad avere le filamentose un mese dopo aver aggiunto i pesci... Chi può saperlo? 

ma diciamo che i cardinali sono molti di meno rispetto a quando li ho presi (dicembre)

Perché? 

ma il buio non gli ha fatto niente alle alghe a pelliccia l'altra volta, come mai dovrei ripeterlo?

Per i cianobatteri.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 26/04/2023, 15:35

Artic1 ha scritto:
24/04/2023, 0:47
Perché?
Ah non ne ho idea. E ne avrò trovati 2 morti gli altri non sono dove sono (non che abbia cercato come un matto eh)​
Artic1 ha scritto:
24/04/2023, 0:47
Per i cianobatteri.
Mi sembra che i ciano stiano per lo meno sui legni, contrastando le alghe a pelliccia. Se li lasciassi sviluppare per aiutarmi ad uccidere le alghe? Ha senso ?

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/04/2023, 15:51

26/04/2023, 15:35
Mi sembra che i ciano stiano per lo meno sui legni, contrastando le alghe a pelliccia. Se li lasciassi sviluppare per aiutarmi ad uccidere le alghe? Ha senso ?

A me pare che siano anche sulle radici delle Limnobium. Di cianobatteri ne esistono molte specie. Bisogna vedere la specie che hai tu come si comporta per capire cosa fare. Se non infastidiscono le piante puoi provare a lasciarli ma da come li hai sulle radici non mo pare che siano una specie tranquilla....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (30/04/2023, 20:36)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 30/04/2023, 20:40

Artic1 ha scritto:
26/04/2023, 15:51

26/04/2023, 15:35

A me pare che siano anche sulle radici delle Limnobium. Di cianobatteri ne esistono molte specie. Bisogna vedere la specie che hai tu come si comporta per capire cosa fare. Se non infastidiscono le piante puoi provare a lasciarli ma da come li hai sulle radici non mo pare che siano una specie tranquilla....
Ho messo le poche buchepalandre e microsorum petite sopravvissuti in due bacinelle da 5 litri e le ho messe al buio. Sono passate 2 settimane e hanno ancora ste alghe del cavolo.
Non c'è un trattamento che posso fare su quelle piante isolate dall'acquario?

Comunque la situazione è questa e se sei d'accordo inizierei con il buio senza fertilizzare. 
I pesci se non ricordo male mi avevi detto che non pativano quindi li lascerei li.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/05/2023, 15:46

Per i ciano potrebbe funzionare. Per le alghe che hai, come hai scritto anche tu, son resistenti quanto le piante. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 02/05/2023, 21:27

Artic1 ha scritto:
02/05/2023, 15:46
son resistenti quanto le piante.
Eh ma non c'è niente che di solito si sconsiglia direttamente nell'acquario ma che io avendole isolate posso invece usare ?

30/04/2023, 20:40
Comunque la situazione è questa e se sei d'accordo inizierei con il buio
Che mi dici?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/05/2023, 4:31

02/05/2023, 21:27
Eh ma non c'è niente che di solito si sconsiglia direttamente nell'acquario ma che io avendole isolate posso invece usare ?

Acqua ossigenata ma fai le meches anche alle piante. Ti consiglio pertanto di averle belle folte prima di procedere. 

Aggiunto dopo 35 secondi:

02/05/2023, 21:27
Che mi dici?

Dalle foto si capisce davvero poco. Per me puoi provare e vedere come va ma io non riesco a capore se hai i ciano. Mipare di si ma tu puoi discriminare di certo meglio. 

Posted with AF APP
germandowski92 (06/05/2023, 12:00)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 06/05/2023, 9:17

Artic1 ha scritto:
03/05/2023, 4:32
Acqua ossigenata ma fai le meches anche alle piante. Ti consiglio pertanto di averle belle folte prima di procedere.
Allora ho fatto 20 giorni di buio a quelle piante messe da parte e la situazione è cambiata appena. Come cavolo è possibile?

Cioè se dovessi riallestire dovrei lavare tutto con candeggina e ricomprare le piante?​
Artic1 ha scritto:
03/05/2023, 4:32
Dalle foto si capisce davvero poco. Per me puoi provare e vedere come va ma io non riesco a capore se hai i ciano. Mipare di si ma tu puoi discriminare di certo meglio.
Sono ciano al 100% che tra l'altro hanno soffocato molto bene le alghe ma così l'acquario è inguardabile.

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 06/05/2023, 15:17

Non ho capito, hai tolto le piante con i ciano e messo al buio solo loro?

In teoria andrebbe spenta tutta la vasca e soprattutto coperta con dei tell che non facciano passare la luce, basta poco ed i ciano rimangono lì

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 06/05/2023, 16:12

markfree ha scritto:
06/05/2023, 15:17
basta poco ed i ciano rimangono lì

Confermo. Comunque ha messo al buio solo alcune piante. Ma non può lasciarle ancora al buio. 20g son tantissimi. Ora deve rimetterle in luce. 
I ciano anche solo in 10g li secchi. Ma deve essere buio davvero, non che entra luce da qualche parte o che la copertura ne lascia passare un po'... 

Posted with AF APP
nicolatc (06/05/2023, 19:37)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato