I fertilizzanti non dovrebbero scadere, con il PMDD non ti posso aiutare ti seguira Certcertsin, io uso i commerciali.
Aiuto, non sono in grado di fertilizzare!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Barb86
-
Profilo Completo
non capisco bene. Sulle confezioni è indicata la data di scadenza
non capisco bene. Sulle confezioni è indicata la data di scadenza
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Per legge la devono mettere la data di scadenza, non credo che il tuo fertilizzante ce la i da 5/10 anni.
potrebbe ossidarsi un pochino ho fare della muffa ma dopo qualche anno se il boccetto e stato aperto.
Per legge la devono mettere la data di scadenza, non credo che il tuo fertilizzante ce la i da 5/10 anni.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Barb86
-
Profilo Completo
quindi tu dici che non c’è bisogno di prenderne sltri? Posso usare questi fino ad esaurimento?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Aggiungo un’altra foto oltre a quelle di prima, per far notare che si formano le radici laterali… forse devo inserire le pastiglie per fertilizzare?
pietromoscow ha scritto: ↑02/12/2024, 19:29
Per legge la devono mettere la data di scadenza, non credo che il tuo fertilizzante ce la i da 5/10 anni. potrebbe ossidarsi un pochino ho fare della muffa ma dopo qualche anno se il boccetto e stato aperto.
quindi tu dici che non c’è bisogno di prenderne sltri? Posso usare questi fino ad esaurimento?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Aggiungo un’altra foto oltre a quelle di prima, per far notare che si formano le radici laterali… forse devo inserire le pastiglie per fertilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Non mi sono dimenticato di te ma.
Devo ragionare con calma la situazione.
Metterei un po' di nitrato di potassio(nitro)e un po' di ferro.
Aggiunto dopo 17 minuti :
Nitro calcola quanto per apportare 4 mg/l di potassio.
Ferro calcola quanto per apportare o,1 0,2 mg/l di ferro.Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Lo dico piano perché la vasca sta passando una situazione molto delicata.
Le parti nuove mi sembrano belle?
Ferro calcola quanto per apportare o,1 0,2 mg/l di ferro.Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Barb86
-
Profilo Completo
le parti nuove sembrano buone, ma piano piano iniziano a formarsi pelini anche lì.
Vorrei capire meglio: intanto perchè aggiungere questi fertilizzanti? Vorrei conoscere il tuo ragionalento per capirci meglio.. e poi, devo aggiungerli oggi, o devo aspettare il giorno di fertilizzazione? Se li aggiungo oggi, sul diario li devo segnare comunque nel giorno in cui testo l’acqua?
Certcertsin ha scritto: ↑04/12/2024, 8:39Buongiorno.
le parti nuove sembrano buone, ma piano piano iniziano a formarsi pelini anche lì.
Vorrei capire meglio: intanto perchè aggiungere questi fertilizzanti? Vorrei conoscere il tuo ragionalento per capirci meglio.. e poi, devo aggiungerli oggi, o devo aspettare il giorno di fertilizzazione? Se li aggiungo oggi, sul diario li devo segnare comunque nel giorno in cui testo l’acqua?
- Barb86
-
Profilo Completo
Altra domanda, in attesa della tua risposta:
considerando che il mio acquario è di 120lt ma che, tra sabbia, rocce e filtro, ci saranno circa 100lt netti, e considerando che 2ml di easy life nitro in 100lt incrementano gli NO3- di 2,0mg/l e il K di 1,3 mg/l, il dosaggio da inserire dovrebbe essere 6ml che incrementerebbero gli NO3- di 6mg/l e il K di 3,9 mg/l?
Per quanto riguarda il ferro, invece, se 5ml in 100lt aumentano la concentrazione di ferro di 0,5mg/l, allora dovró inserire 1ml di ferro per incrementarlo di 0,1mg/l?
I miei calcoli sono giusti?
considerando che il mio acquario è di 120lt ma che, tra sabbia, rocce e filtro, ci saranno circa 100lt netti, e considerando che 2ml di easy life nitro in 100lt incrementano gli NO3- di 2,0mg/l e il K di 1,3 mg/l, il dosaggio da inserire dovrebbe essere 6ml che incrementerebbero gli NO3- di 6mg/l e il K di 3,9 mg/l?
Per quanto riguarda il ferro, invece, se 5ml in 100lt aumentano la concentrazione di ferro di 0,5mg/l, allora dovró inserire 1ml di ferro per incrementarlo di 0,1mg/l?
I miei calcoli sono giusti?
- Barb86
-
Profilo Completo
Buonasera!
Oggi ho inserito poco meno di 6ml di easy life nitro e poco meno di 2 ml di easy life ferro.
Visto che si formano radici aeree ed io ho fondo inerte, posso provare ad aggiungere qualche pastiglia sotto le piante?
Ho le Dennerle Plant Care Basic Root.
Nell’acquario non noto molti miglioramenti, anzi, sulle foglie nuove si stanno riformando peli (tranne che su quelle più basse, cioè meno vicine alla luce), sul vetro davanti alghe verdi un po’ pelose, sul vetro di dietro, dove sbatte l’acqua lanciata dalla pompa, si stanno riformando alghe marroni, sulla sabbia si sta formando polvere verde, anche sul tronco, che avevo ripulito, si stanno formando di nuovo alghe.
Posto foto aggiornate e diario aggiornato con fertilizzazione di oggi.
Come mi muovo? Aspetto sabato per testare e vedere come vanno i valori? Intanto, posso inserire le pastiglie?
Oggi ho inserito poco meno di 6ml di easy life nitro e poco meno di 2 ml di easy life ferro.
Visto che si formano radici aeree ed io ho fondo inerte, posso provare ad aggiungere qualche pastiglia sotto le piante?
Ho le Dennerle Plant Care Basic Root.
Nell’acquario non noto molti miglioramenti, anzi, sulle foglie nuove si stanno riformando peli (tranne che su quelle più basse, cioè meno vicine alla luce), sul vetro davanti alghe verdi un po’ pelose, sul vetro di dietro, dove sbatte l’acqua lanciata dalla pompa, si stanno riformando alghe marroni, sulla sabbia si sta formando polvere verde, anche sul tronco, che avevo ripulito, si stanno formando di nuovo alghe.
Posto foto aggiornate e diario aggiornato con fertilizzazione di oggi.
Come mi muovo? Aspetto sabato per testare e vedere come vanno i valori? Intanto, posso inserire le pastiglie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ti chiedo scusa.
Seguendo più vasche pensavo fosse già passata una settimana.
Aggiunto dopo 29 minuti 22 secondi:
Credo di sì.
Usa questa semplice formula per fare qualunque proporzione.
Barb86 ha scritto: ↑04/12/2024, 10:57Vorrei capire meglio: intanto perchè aggiungere questi fertilizzanti? Vorrei conoscere il tuo ragionalento per capirci meglio.. e poi, devo aggiungerli oggi, o devo aspettare il giorno di fertilizzazione? Se li aggiungo oggi, sul diario li devo segnare comunque nel giorno in cui testo l’acqua?
Ti chiedo scusa.
Aggiunto dopo 29 minuti 22 secondi:
Barb86 ha scritto: ↑04/12/2024, 12:24considerando che il mio acquario è di 120lt ma che, tra sabbia, rocce e filtro, ci saranno circa 100lt netti, e considerando che 2ml di easy life nitro in 100lt incrementano gli NO3- di 2,0mg/l e il K di 1,3 mg/l, il dosaggio da inserire dovrebbe essere 6ml che incrementerebbero gli NO3- di 6mg/l e il K di 3,9 mg/l?
Credo di sì.
Usa questa semplice formula per fare qualunque proporzione.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Barb86
-
Profilo Completo
di solito fertilizzo/testo il sabato. A questo giro ho testato il sabato e fertilizzato il giovedì successivo. Domani rifaccio i test e vediamo come vanno.
Intanto sto fertilizzando come da te suggerito, anche se continuo a non capire perchè sia meglio mettere una cosa piuttosto che un’altra e quando fertilizzare. Sto cercando di capirci meglio leggendo articoli e post, ma sono sempre confusa.
Non so se posso inserire le tabs della dennerle che ho acquistato…
Certcertsin ha scritto: ↑06/12/2024, 8:35Ti chiedo scusa.
di solito fertilizzo/testo il sabato. A questo giro ho testato il sabato e fertilizzato il giovedì successivo. Domani rifaccio i test e vediamo come vanno.
Intanto sto fertilizzando come da te suggerito, anche se continuo a non capire perchè sia meglio mettere una cosa piuttosto che un’altra e quando fertilizzare. Sto cercando di capirci meglio leggendo articoli e post, ma sono sempre confusa.
Non so se posso inserire le tabs della dennerle che ho acquistato…