Info e aiuto alghe
- Mich84
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
Eh si pensavo di usare il sifone senza campana chiudere il tubo con il pollice e aspirare ghiaietto solo nei punti critici poi metto tutto in acqua ossigenata risciaquo tutto e rimetto in vasca tanto se sto attento non penso che vado a togliere piu di 1 o 2 kg ma gia sto esagerando
Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Idem con il legno penso posso farlo lo tiro fuori e avanti tutti lo annego in acqua ossigenata . O mali estremi compro un tronco nuovo , già ne vokevo trovare uno piu basso per dare più spazio possibile di nuoto .
Idem con il legno penso posso farlo lo tiro fuori e avanti tutti lo annego in acqua ossigenata . O mali estremi compro un tronco nuovo , già ne vokevo trovare uno piu basso per dare più spazio possibile di nuoto .
- Platyno75
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
Il metodo l'ho sperimentato e funziona.
Perfetto, aspira solo la ghiaia infestata.Mich84 ha scritto: ↑18/02/2025, 23:07Eh si pensavo di usare il sifone senza campana chiudere il tubo con il pollice e aspirare ghiaietto solo nei punti critici poi metto tutto in acqua ossigenata risciaquo tutto e rimetto in vasca tanto se sto attento non penso che vado a togliere piu di 1 o 2 kg ma gia sto esagerando
Il metodo l'ho sperimentato e funziona.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Mich84
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
Ok stasera o domani al massimo provo , volevo capire poi come tratto la ghiaia dall’alga ?
Prendo secchio e copro tutto con 100% di acqua ossigenata ? Oppure ne metto una quantità nel acqua del secchio ?
Comunque oltre quella sul fondo mi succede che se guardo il vetro davanti sembra come se sia pieno di un alga che si muove come un onda e quando passo il raschietto va come in polvere . È molto facile da rimuovere ma opacizza il vetro
Prendo secchio e copro tutto con 100% di acqua ossigenata ? Oppure ne metto una quantità nel acqua del secchio ?
Comunque oltre quella sul fondo mi succede che se guardo il vetro davanti sembra come se sia pieno di un alga che si muove come un onda e quando passo il raschietto va come in polvere . È molto facile da rimuovere ma opacizza il vetro
- Mich84
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
@Platyno75 @Lenry99 riuscite per favore a dirmi come trattare la ghiaia con acqua ossigenata cosi in base a quanta me ne serve vado a comprarla e oggi che non lavoro provo ad intervenire .
Grazie 1000
Grazie 1000
- Lenry99
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
Dipende da quanta ghiaia devi trattare io ne ho usata mezzo botticino per 0,5 kg fondo.
Anche se ne metti di più non capita nulla. Anzi meglio
Visto che tratti fuori puoi prenderla più " potente " di 10 volumi.
Lascia agire 30 minuti e mescola la ghiaia ogni tanto.
Devi anche gridare "morite bastar.."
Dipende da quanta ghiaia devi trattare io ne ho usata mezzo botticino per 0,5 kg fondo.
Anche se ne metti di più non capita nulla. Anzi meglio
Visto che tratti fuori puoi prenderla più " potente " di 10 volumi.
Lascia agire 30 minuti e mescola la ghiaia ogni tanto.
Devi anche gridare "morite bastar.."

- Mich84
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
@Lenry99 ma io pensavo di usare quella del supermercato classica non so quanto ghiaietto mi verrà su vedró quando ho finito ma dove la trovo più potente di 10 volumi
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Mich84
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
Ma tu dici quella che usano anche i parrucchieri ? Forse qualcosa in garage ho … dopo scendo a vedere comunque se hai tempo oggi butta un occhio al forum ogni tanto che se sono nella C…A scrivo 

.
Comunque sto facendo un altro controllo poi quando faccio tutto scrivo .
Mi servirebbe anche capire una cosa , ho fatto già 2 cambi di 80/90 litri a distanza di 7/8gg . Non ho misurato ancora i valori perchè comunque conoscendo la mi acqua di rubinetto sicuramente non posso aver sballato nulla di grave . Ho il dubbio che se misuro il KH probabile che saró al limite di 3/4 ma nel caso come lo alzo senza usare il booster non voglio piu inserire schifezze , peró qualcosa di pratico e veloce , devo capire cosa mi serve per alzare il KH di 1 punto su 400 litri circa .
Mi servirebbe anche capire una cosa , ho fatto già 2 cambi di 80/90 litri a distanza di 7/8gg . Non ho misurato ancora i valori perchè comunque conoscendo la mi acqua di rubinetto sicuramente non posso aver sballato nulla di grave . Ho il dubbio che se misuro il KH probabile che saró al limite di 3/4 ma nel caso come lo alzo senza usare il booster non voglio piu inserire schifezze , peró qualcosa di pratico e veloce , devo capire cosa mi serve per alzare il KH di 1 punto su 400 litri circa .
- Lenry99
-
Profilo Completo
Info e aiuto alghe
Si ma taggami ora controllo ma ti era già stato indicato cerco pagina
Osso seppia ma platy ha detto che alza anche un po' il GH (pagina 3,4)
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Mich84 ha scritto: ↑22/02/2025, 10:22Ma tu dici quella che usano anche i parrucchieri ? Forse qualcosa in garage ho … dopo scendo a vedere comunque se hai tempo oggi butta un occhio al forum ogni tanto che se sono nella C…A scrivo.
Si ma taggami ora controllo ma ti era già stato indicato cerco pagina
Osso seppia ma platy ha detto che alza anche un po' il GH (pagina 3,4)
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/