30l da sistemare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alex
star3

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Alex » 14/02/2017, 12:50

ciao @cuttlebone è passata una settimana da quando ho rimosso il filtro e sembra andare tutto bene. Le piante sono sane (ho messo solo gli stick interrati qualche tempo fa, mi avevi suggerito di fertilizzare anche le galleggianti usando una bustina di tè vuota… lo faccio?) e non ho avuto problemi.
Che dici, tra quanto comincio a inserire i primi pesci? (avevamo optato per le brigittae alla fine, sempre che le trovo…).
Devo mandarti dei test dell'acqua?

famme sape ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 13:34

Alex ha scritto:ciao @cuttlebone è passata una settimana da quando ho rimosso il filtro e sembra andare tutto bene. Le piante sono sane (ho messo solo gli stick interrati qualche tempo fa, mi avevi suggerito di fertilizzare anche le galleggianti usando una bustina di tè vuota… lo faccio?) e non ho avuto problemi.
Che dici, tra quanto comincio a inserire i primi pesci? (avevamo optato per le brigittae alla fine, sempre che le trovo…).

famme sape ;)
Per il Betta, dipende dalle durezze e dal pH che hai.
Posta una foto della vasca, così vediamo le piante come sono messe.
Fertilizzare non è mica un obbligo.
Nella bettiera, pur avendo Egeria, galleggianti ed anfibie, praticamente non Fertilizzo :-??

Alex
star3

Messaggio di Alex » 14/02/2017, 14:47

cuttlebone ha scritto:
Alex ha scritto:ciao @cuttlebone è passata una settimana da quando ho rimosso il filtro e sembra andare tutto bene. Le piante sono sane (ho messo solo gli stick interrati qualche tempo fa, mi avevi suggerito di fertilizzare anche le galleggianti usando una bustina di tè vuota… lo faccio?) e non ho avuto problemi.

famme sape ;)
Per il Betta, dipende dalle durezze e dal pH che hai.
Posta una foto della vasca, così vediamo le piante come sono messe.
Fertilizzare non è mica un obbligo.
Nella bettiera, pur avendo Egeria, galleggianti ed anfibie, praticamente non Fertilizzo :-??
no no come ho scritto sopra vorrei mettere le brigittae, per il betta magari ci penserò più in là e lo inserirò dopo...
comunque ho appena visto che il pH è alto, ho aggiunto delle foglie e poi riprovo a fare il test a reagente che delle striscette non mi fido. Appena ho due minuti ti posto delle foto delle piante!

Alex
star3

Messaggio di Alex » 14/02/2017, 15:28

@cuttlebone ecco le piante. quei puntini neri sulle anubias non sono macchie, ma terra e escrementi di lumaca vari…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 15:37

Foto d'insieme? Così mi faccio un'idea più precisa.
Le piante mi sembrano decisamente in salute :-bd

Alex
star3

Messaggio di Alex » 14/02/2017, 15:50

cuttlebone ha scritto:Foto d'insieme? Così mi faccio un'idea più precisa.
Le piante mi sembrano decisamente in salute :-bd
ecco.. purtroppo di giorno le foto vengono come vengono, ma dovrebbe bastare per vedere le piante :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 16:11

Bella, ma metterei qualche pianta a stelo, tipo Egeria o Ceratophyllum ;)

Alex
star3

Messaggio di Alex » 14/02/2017, 17:06

cuttlebone ha scritto:Bella, ma metterei qualche pianta a stelo, tipo Egeria o Ceratophyllum ;)
sì l'avevamo detto ma ancora devo trovare quella giusta… le metterei sullo sfondo :-? in sti giorni mi faccio un giro nei vari negozi che conosco e trovo qualcosa.
In caso secondo te posso inserire sia pianta nuova che pesci, metti che per pura fortuna trovo le brigittae da qualche parte?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/02/2017, 17:08

Direi di sì, se cominci con una mezza dozzina per pii incrementarne il numero.
Valuta anche la Hydrocotyle leucocephala, bella, semplice e mezza anfibia...

Alex
star3

Messaggio di Alex » 14/02/2017, 17:48

cuttlebone ha scritto:Hydrocotyle leucocephala
troppo bella :-bd magari trovo qualcuno che ne cede un po' al mercatino… grazie, mi piace assai!
in negozio è facile da trovare?

Bloccato