ciano ciano e ciano...

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
thenax
star3

ciano ciano e ciano...

Messaggio di thenax » 27/10/2017, 18:57

Ho già un getto forte sull’egeria ma i ciano la stanno ricoprendo comunque

pantera
star3

ciano ciano e ciano...

Messaggio di pantera » 27/10/2017, 22:29

Marlin_anziano ha scritto: Chemiclean non è un alghicida, tant'è che se hai le BBA rimangono la ...
Al limite tocca la flora batterica ....... nel mio caso manco quella.
È specifico per ciano ma possiamo annoverarlo senza rischiare di sbagliare tra gli alghicidi,poi si i ciano sono batteri ma direi che non sia il caso considerarlo antibatterico per quello c'è l'acqua ossigenata che uccide anche le alghe che facciamo la consideriamo un alghicida? :))

È comunque un intruglio chimico costoso tranquillamente evitabile

pantera
star3

ciano ciano e ciano...

Messaggio di pantera » 27/10/2017, 22:38

FrancescoFabbri ha scritto: Ovviamente premetto che mi baso su di un fatto particolare: che da ormai molte esperienze si era notato che i ciano tendono ad accumularsi dove non c'è molto flusso d'acqua...
Forse un forte flusso li spazza via ma dalla mia esperienza un leggero flusso non è sufficiente a non farli formare

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

ciano ciano e ciano...

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/10/2017, 14:06

pantera ha scritto: Forse un forte flusso li spazza via ma dalla mia esperienza un leggero flusso non è sufficiente a non farli formare
Più che spazzarli via, se non sono troppi, dovrebbe evitare che si vadano ad accumulare nuovamente nei rigiri di corrente.

Quindi non è che li rimuove, ma potrebbe ostacolare leggermente la loro nuova formazione ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

thenax
star3

ciano ciano e ciano...

Messaggio di thenax » 28/10/2017, 19:30

Ultralife Blue Green Slime Stain Remover....lo conoscete? sembra miracoloso e non richiede manco il cambio d'acqua!

pantera
star3

ciano ciano e ciano...

Messaggio di pantera » 29/10/2017, 18:55

thenax ha scritto: Ultralife Blue Green Slime Stain Remover....lo conoscete? sembra miracoloso e non richiede manco il cambio d'acqua!
io ho sempre usato l'acqua ossigenata perchè costa meno non rimane nulla in acqua e anche in questo caso non è necessario il cambio d'acqua,il cambio lo si fa solo per diluire le sostanze rilasciate dai ciano cosa che consiglio fare dopo aver usato qualsiasi prodotto,se si spegne il filtro non fa più male alla flora batterica dei continui cambi d'acqua,oramai per me sono una costante dopo i mesi caldi ma li elimino facilmente e con poca spesa,soluzioni chimiche permanenti non esistono allora perchè spenderci soldi?
mi rendo conto che in alcuni casi si ha una vera e propria infestazione ma credo che si formino a loro posto altre alghe visto che il problema che li causa permane

Rispondi