Aiuto per acquario Malawi
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Oh mamma....a me chiedi? Non so molto di malawi...Però, io avrei fatto un bel cumulo sul fondo creando più tane utilizzando anche sassi più piatti...Magari mettendo il tutto a U prendendo anche un po' i lati e avrei messo sassi più piccoli davanti oppure lasciato proprio sgombro con sola sabbia....

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Giueli
-
Profilo Completo
Be direi che non te la sei cavata maleElisabeth ha scritto: ↑Oh mamma....a me chiedi? Non so molto di malawi...Però, io avrei fatto un bel cumulo sul fondo creando più tane utilizzando anche sassi più piatti...Magari mettendo il tutto a U prendendo anche un po' i lati e avrei messo sassi più piccoli davanti oppure lasciato proprio sgombro con sola sabbia....

@Denni mi posti una foto dall'alto ?
Altri spunti:
@trotasalmonata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Denni
-
Profilo Completo
Domani te la faccio... Adesso sono KO che ho già un occhio chiuso, da sopra l'acqua però non so se si vede bene con il riflesso... Va ben dai domani vediamo... Comunque anche se non sembra ci sono molte possibili tane, tra i sassi ci sono svariati passaggi sperando non siano esagerati sennò mi staranno sempre nascosti
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Mmm....
Secondo me...
Forse si potrebbe...
Devo pensarci un po...
Allora, pensieri in ordine sparso...
Come dice Eli servirebbero anche dei sassi più piccoli.
Purtroppo non mi piace quello sfondo. O meglio è bello ma mi sembra che cozzi con quei sassi. Sono due pannelli? Quella riga in mezzo è la riga di separazione? Quella riga verticale mi da un bel po fastidio...
È interno o esterno?
Magari ricoperto di alghe è meglio...
Con quei sassi avrei fatto una composizione a Isola, quella centrale.
Partendo così, proverei a spostare il sasso al centro in primo piano e lo metterei a destra, davanti a quello grosso.
Altra domanda, in fondo a destra cosa c'è? Mi sembra che ci sia un sasso di diverso tipo...
Non freintendermi, in realtà è bello, ma sto pensando come si potrebbe migliorare.
Non so che pesci vuoi metterci ( discus?) ma mi sa che servirebbero più tane...

Secondo me...

Forse si potrebbe...

Devo pensarci un po...

Allora, pensieri in ordine sparso...
Come dice Eli servirebbero anche dei sassi più piccoli.
Purtroppo non mi piace quello sfondo. O meglio è bello ma mi sembra che cozzi con quei sassi. Sono due pannelli? Quella riga in mezzo è la riga di separazione? Quella riga verticale mi da un bel po fastidio...
È interno o esterno?
Magari ricoperto di alghe è meglio...
Con quei sassi avrei fatto una composizione a Isola, quella centrale.
Partendo così, proverei a spostare il sasso al centro in primo piano e lo metterei a destra, davanti a quello grosso.
Altra domanda, in fondo a destra cosa c'è? Mi sembra che ci sia un sasso di diverso tipo...
Non freintendermi, in realtà è bello, ma sto pensando come si potrebbe migliorare.
Non so che pesci vuoi metterci ( discus?) ma mi sa che servirebbero più tane...
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Giueli (08/11/2017, 23:51)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- FedericoF
-
Profilo Completo
Guardando questo video....
Devi creare un ambiente del genere.
Allora, lo spazio che hai è limitato, fai così, scegli 3 rocce grandi grandi. Di cui una deve essere molto grossa.
Vedendo il tuo layout metterei quella grossa in piedi, sulla destra ma non vicino al vetro di destra, diciamo a 3/4 della lunghezza.
La appoggi al vetro dietro se non sta in piedi da sola. Nel caso dovessi far così, prendi dell'attack e ci incolli un pezzo di polistirolo dove appoggerebbe al vetro.
Le altre due grosse le metti sulla sinistra, sempre 3/4.
Una distesa, e l'altra appoggiata con un lato sopra la prima. In modo da formare un tumulo con due rocce.
Ora prendi rocce grandi la metà di queste ultime due. Ne prendi circa 7, le distribuisci vicino le prime tre, attorno, sempre a formare tumuli.
Poi ne prendi altre gradi un terzo queste ultime. Circa come un pugno chiuso. E distribuisci anch'esse attorno ai due tumuli formati, fino a unirli leggermente dietro grazie ste piccole rocce.
Ora prendi sassi via via più piccoli, e li metti attorno e in mezzo, come se fossero caduti lì e ci stessero da anni. Dividili per dimensione e prendili sempre più piccoli. Quando arrivi alla sabbia devi arrivarci con sassi di 1 cm di diametro..
Dovrebbe dare sufficiente continuità.
L'idea è questa ma con rocce tonde. Non so l'effetto finale.

Oppure così: Copyright: Pinterest
Ah, nell'ultima foto sarebbe un tanganyika, è più facile farci crescere le alghe perché i pesci non le mangiano. Ma quando parlavo di rocce ricoperte da alghe intendevo proprio così.
Anche una cosa così verrebbe carina. Ma perderesti troppi litri:
https://www.pinterest.de/pin/366761963396459219/
Non metto lo screen a causa del copyright.
Anch'io per il tanganyika ho fatto tutti sti ragionamenti.
Ma poi, siccome le rocce pesavano e mi seccava spostarle le ho messe a caso. Ecco, evita di far come ho fatto io

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@Giueli @FedericoF che foto meravigliose :x mi sta venendo il desiderio di un Malawi
Peccato ci voglia un acquario grande
Comunque con le rocce si può giocare tantissimo tipo i Lego
Per dare un effetto naturale, secondo me l'ideale sarebbe usare pietre più o meno simili come colore ma non per forza di forma...In effetti la giuntura del pannello dello sfondo è un po' artificiosa....ma volendo la si può camuffare....
Questa è una foto reale del fondale del lago Malawi da cui si può prendere spunto....
Certo che se le alghe coprissero i massi, sarebbe spettacolare :x tipo l'ultima foto postata da Federico....

Comunque con le rocce si può giocare tantissimo tipo i Lego

Per dare un effetto naturale, secondo me l'ideale sarebbe usare pietre più o meno simili come colore ma non per forza di forma...In effetti la giuntura del pannello dello sfondo è un po' artificiosa....ma volendo la si può camuffare....
Questa è una foto reale del fondale del lago Malawi da cui si può prendere spunto....
Certo che se le alghe coprissero i massi, sarebbe spettacolare :x tipo l'ultima foto postata da Federico....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- Giueli
-
Profilo Completo

Sbaglio ho hai un vascone vuoto che non usi...

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Le alghe come l'ultima foto ci vogliono anni.
Tra l'altro per averle così verdi non so che specie abbia usato. Perché le alghe verdi da me tendono a morire. Anche se pian piano stanno uscendo.
È molto più "facile" con le bba.
In un Malawi forse è più fattibile avendo conducibilità più basse.
Inoltre serve tanta luce. Ma non troppa per non far coprire di alghe i vetri. Io li pulisco raramente e non son molto sporchi.
Il fotoperiodo da me è di 12 ore. Con 24 rischi danni. L'obbiettivo è far uscire le alghe che vuoi. Non delle alghe a caso. Anche se butti dentro azoto escono alghe. Ma escono le filamentose da far spaghetti.
Posted with AF APP
Tra l'altro per averle così verdi non so che specie abbia usato. Perché le alghe verdi da me tendono a morire. Anche se pian piano stanno uscendo.
È molto più "facile" con le bba.
In un Malawi forse è più fattibile avendo conducibilità più basse.
Inoltre serve tanta luce. Ma non troppa per non far coprire di alghe i vetri. Io li pulisco raramente e non son molto sporchi.
Il fotoperiodo da me è di 12 ore. Con 24 rischi danni. L'obbiettivo è far uscire le alghe che vuoi. Non delle alghe a caso. Anche se butti dentro azoto escono alghe. Ma escono le filamentose da far spaghetti.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.